Il Cent. 15 litografico II tipo - Cat. Sassone n. 13

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
spcstamps
Contatta:

Il Cent. 15 litografico II tipo - Cat. Sassone n. 13

Messaggio da spcstamps »

Ciao a tutti!

Come molti di voi sanno, io sono un collezionista amante del regno di Sardegna, e non certo del regno d'Italia. Tuttavia negli ultimi tempi, mi sto appassionando molto ad un francobollo del Regno, emesso in aprile del 1863, il Litografico del II tipo riportato al numero 13 del catalogo Sassone.

In questo topic, mi piacerebbe che gli utenti del forum che lo desiderassero, pubblicassero le loro immagini del litografico II tipo usato o nuovo, in modo da analizzare i singoli francobolli e le loro caratteristiche peculiari; tenteremo di plattarli, di dare indicazioni sulle posizioni possibili del foglio di 50 e nei più ampio gruppo di 200; cercheremo di scoprire i più reconditi segreti nascosti negli anfratti cartacei di questo francobollo.

Lo scopo di tutto questo è per me imparare insieme a voi tutto quello che si può sul numero 13 di Regno, e per tutti voi (insieme a me) divertirvi a dare un'identità il più possibile ben precisa e delineata ai vostri francobolli.

Due raccomandazioni: la prima se pubblicate delle immagini acquisitele almeno a 600 dpi e, se ne avete le permission, inseritele come allegati; la seconda non chiedete mai valutazioni economiche sui pezzi che mostrerete poichè lo scopo di questo studio è esclusivamente culturale e ludico, senza nessun tipo di implicazione economico-commerciale.

Lo sportello è aperto tutto il giorno ma le risposte, in ordine di post, verranno date prevalentemente in serata e soprattutto nel week end, quando il lavoro e il sonno ( :fii: :fii: :fii: ) non obnubileranno troppo le mie capacità intellettive.

Naturalmente benvenute saranno anche risposte ed intuizioni di tutti coloro che vorranno intervenire a fronte di una determinata immagine.

Che dire di più?

Buon divertimento!!!
Ultima modifica di spcstamps il 6 novembre 2007, 9:59, modificato 1 volta in totale.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.

Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
Andrea61

Re: Sportello di discussione su Litografico II tipo Sass. 13

Messaggio da Andrea61 »

Allora inizio io?

Allego le immagini dei #13 sciolti in mio possesso:

esemplare usato:

013 usato.jpeg

esemplare nuovo con I di QUINDICI spezzettata (#13c):

013c.jpeg

quartina nuova i cuoi esemplari inferiori hanno la linea sotto Q spezzata, quelli superiori l'hanno continua ed il francobollo in basso a sinistra ha la varietà "serpentello":

013 quartina.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Antonio59

Messaggio da Antonio59 »

15 cent II° tipo con varieta' "linea continua sotto la Q " come nel I° tipo.
Il cliche' presenta inoltre dei graffi obliqui , il francobollo sbavature di colore

15c_II°tipo.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AT
bertone

Messaggio da bertone »

Complimenti per l'iniziativa e buon lavoro per il plattaggio....
Sperando che possa essere utile, ecco a voi il mio esemplare:
LITOGR. II TIPO.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
bertone

Messaggio da bertone »

Sempre per la serie, vediamo se posso essere utile....
Ecco a voi la scansione di un blocco da 25 tratta dal volume "Francesco Matraire - incisore e litografo".
Splendido libro, peccato che abbia le immagini in b/n...
LIT. II TIPO blocco di 25.jpg

Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Ciao Andrea, guarda a che ora devo risponderti, oggi è stata una giornata davvero piena.

Allora affrontiamo uno alla volta i tuoi interessanti pezzi, in modo da cercare di capirne un poco di più.

Premettiamo che fu approntata per il francobollo in discussione, una incisione originale di 25 pezzi, che poi fu riportata esattamente uguale su altri 25 per comporre il foglio da 50 (10 verticale x 5 orizzontale), e riportata ancora in senso orizzontale per comporre un blocco da 100 (10 orizzontale x 10 verticale).

Quest'ultimo blocco venne infine utilizzato per approntare le tavole da 200, riproducendo appunto due volte questo blocco da 100 esemplari (i due da 100 sono così esattamente identici).

Ovviamente se nel primo blocco di 25 esemplari vi erano delle imperfezioni, esse venivano riportate due volte nel blocco da 50 e quattro volte in quello da 100, creando delle imperfezioni che chiameremo PRIMARIE.

Nel riportare poi il blocco da 50, si crearono altre imperfezioni differenti, che chiameremo invece imperfezioni SECONDARIE e che sono presenti solo nei due blocchi riporto di destra, ma assenti in quelli di sinistra (i primi 50 poi riportati nei secondi 50 realizzando il blocco da 100 di misura 10x10).

Ciopremesso, passiamo ad affrontare gli esemplari postati da Andrea. Lo faccio in messaggi separati non per fare numero di messaggi ( :ang: ) ma per essere chiaro e non confusionario.

Ciao:
Ultima modifica di spcstamps il 6 novembre 2007, 8:56, modificato 1 volta in totale.
S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Andrea61 ha scritto:
esemplare usato:

L'esemplare usato di Andrea, presenta una evidentissima caratteristica, cioè i due puntini prima della "p" di "poste". Questa è una caratteristica primaria, quindi si ripete per ben otto volte nel foglio di 200 esemplari, perchè era presente in ogni riporto della matrice originaria di 25 esemplari.

La posizione di questa varietà è la 16 e 41 di ogni blocco di 50 (quarto di foglio). Ora nel caso specifico di questo francobollo, possiamo però definire meglio questa posizione. Infatti si vede chiaramente una parte di francobollo litografico nel margine di sinistra che è molto ampio e questo, unito al fatto che la posizione 16 era una posizione "bordo di foglio a sinistra" nella composizione di 50 (così come la 41), ci fa pensare subito alla parte destra del foglio di 200, cioè non il riquadro I nè il riquadro III ma uno dei riquadri pari (II o IV). Il francobollo peraltro, ha una falla di stampa nel riquadrino a Nord Ovest contenente la "C" di centesimi; quella falla di stampa si trova spesso nella posizione 16 del II riquadro, che è secondo me la posizione esatta di questo specifico francobollo.
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Andrea61 ha scritto:
esemplare nuovo con I di QUINDICI spezzettata (#13c):

013c.jpeg

Non so come si riportano gli allegati! :(

Ad ogni modo il secondo francobollo di Andrea è facilissimo da plattare, si tratta infatti di una imperfezione di riporto SECONDARIA, ovvero creatasi durante il riporto del blocco da 50 del quadro I a creare dunque il quadro II. Questa varietà è piuttosto rara, poichè si formò nella posizione 22 del blocco da 50 e quindi è ripetuta solo due volte in un foglio da 200 esemplari. Si tratta di una delle varietà riportata anche dal Sassone, come giustamente ha specificato Andrea con la numerazione 13c.
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Andrea61 ha scritto:
quartina nuova i cuoi esemplari inferiori hanno la linea sotto Q spezzata, quelli superiori l'hanno continua ed il francobollo in basso a sinistra ha la varietà "serpentello":

013 quartina.jpeg

Questa è davvero una quartina intrigante. Il "serpentello" è una varietà che pare essere sconosciuta al Sassone, ma nota per esempio al Vaccari. Si tratta di una imperfezione PRIMARIA e pertanto riportata ben otto volte sul foglio da 200. Le posizioni nel foglio da 50 esemplari sono la 14 e la e 39 di ognuno dei quattro riquadri. Ma questa quartina ci aiuta moltissimo nel definire una posizione più precisa; intanto Andrea ci fa notare che sopra il Serpentello (posizione 14) si trova un'altra interessante varietà di riporto PRIMARIA, in posizione 9 (o se preferite 34), "linea continua sotto la Q", varietà esattamente dello stesso "spessore" del serpentello, ma stavolta catalogata dal Sassone; il problema è che spesso una inchostrazione particolare di questo francobollo porta alla semicontinuità di questa linea dando l'illusione della varietà, cosa che è evidente in questa quartina dove nella posizione 10 sembrerebbe esserci la medesima imperfezione che in posizione 9. In realtà non è così, o meglio in massima parte non è così come parrebbe nel vedere questa quartina!

:pea:

Tornando a noi, accanto al serpentello noterete in posizione 15 (o 40) un'altra imprefezione PRIMARIA, cioè il puntino tra la "P" e la "O" di poste, anche questa ripetuta otto volte nel foglio di 200 e quindi di pari dignità con le due precedentemente descritte.

Ma in questa specifica quartina, vi è un particolare che ci permetterà di plattare con grande precisione i francobolli, e quindi poter affermare che, delle otto possibili quartine rintracciabili nel foglio da 200 esemplari, essa è una delle due più rare.

Fate attenzione al francobollo con il serpentello; noterete sicuramente che la "i" di "italiano" è molto differente dalle altre "i" degli altri tre francobolli; si tratta di una lettera difettosa, che inizialmente addirittura tendeva a scomparire, non si leggeva quasi; venne quindi fatto un ritocco apposito in quella posizione precisa, ritocco NON riportato ovviamente nel blocco di 100 ma solo nel blocco da 200, e quindi presente in sole due posizioni di questo foglio, appunto le posizioni 14 del I e III quadro. Quindi, grazie a questa "i" ritoccata, siamo in grado di stabilire con assoluta certezza che le posizioni di questa quartina sono la 9 - 10 e la 14 - 15 del foglio di 50, o al I o al III riquadro.

Ciao:
S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Antonio59 ha scritto:15 cent II° tipo con varieta' "linea continua sotto la Q " come nel I° tipo.
Il cliche' presenta inoltre dei graffi obliqui , il francobollo sbavature di colore

15c_II°tipo.jpg

Ciao Antonio,

la posizione è la 9/34 di ognuno dei 4 gruppi da 50 esemplari; i graffi sono segno dell'usura della lastra quindi sicuramente si tratta di uno degli ultimi riporti. si tratta di una varietà occasionale molto bella, sembra quasi un "taglio chirurgico".

Ciao:
S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

bertone ha scritto:Complimenti per l'iniziativa e buon lavoro per il plattaggio....
Sperando che possa essere utile, ecco a voi il mio esemplare:
LITOGR. II TIPO.jpg

Roberto

Ciao Roberto,

tu ci metti un po' in difficoltà perchè il tuo esemplare è davvero quasi perfetto. "quasi" perchè presenta tre caratteristiche. Una è comune a tante posizioni di questo francobollo, e cioè la linea del cartiglio sopra la "c" di "c. quindici" nel riquadro inferiore è interrotta; ma ve ne sono altre due che invece non sono ripetute in altri esemplari; la "n" di "c. quindici" presenta infatti la medesima interruzione della linea superiore del cartiglio, che è quasi assente nei primi riporti e sempre più accentuata nei successivi, ma il fattore determinante è dato da un minuscolo puntino di colore sul margine destro, all'altezza della testa del "5" di "15", un puntino piccolissimo e attaccato alla linea esterna di riquadro del francobollo; può sembrare una casuale macchia di colore ma così non è, insieme alla interruzione di cartiglio contemporanea della "c " ed "n" prima menzionate essa diventa caratteristica costante della posizione 38 del foglio di 50 esemplari, cioè quella precedente al secondo francobollo della composizione di 50 con la varietà "serpentello" (posizione 39).

La caratteristica tra l'altro è presente solo nei riquadri di sinistra della composizione di 200 francobolli, pertanto è ripetuta solo 2 volte nel foglio da 200.

Ovviamente si tratta di caratteristiche del tutto secondarie che, se ci aiutano a trovare la posizione specifica di un francobollo, non possono certo considerarsi varietà pregiate come quelle ben evidenti di cui abbiamo parlato prima!

Ultima modifica di spcstamps il 6 novembre 2007, 10:04, modificato 1 volta in totale.
S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon sabato a tutti,
molto interessante questo topic aperto da Paolo, anche perchè posso dare un mio piccolo apporto ;) .
Mi scuso subito per la non eccelsa qualità dei miei francobolli ma, ahimè, questo passa il mio convento :-)) ed anche le scansioni non sono il massimo, specialmente se raffrontate a quelle di Antonio e di Roberto cui noto un leggero :-) biancore nella carta come se fosse stata lavata chimicamente :-)) .

Ecco gli esemplari:
lito1.jpg

lito2.jpg

lito3.jpg

lito4.jpg

STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Antonio59

Messaggio da Antonio59 »

Altri esemplari in arrivo per Paolo :-))

sempre tipo con varieta' "linea continua sotto la Q " ed altre amenita' ;-)
c15_2_1.jpg

esemplare con punto di colore in alto nel cartiglio di dx
c15_2_2.jpg

AT
Antonio59

Messaggio da Antonio59 »

Altro esemplare :-)) :-))

c15_3.jpg

a Paolo ogni commento ...

PS: Per Sergio: i miei esemplari sono belli di loro, non e' "colpa" della scansione ne' della candeggina :ris: :ris: :ris:
AT
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Paolo se può servire, premetto che non mi convince sia l'annullo che l'interruzione sotto la q. Se ritenete toglietelo pure :-)) :-))
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Antonio59

Messaggio da Antonio59 »

Altri due esemplari, questa volta usati :-))

15c_usa1.jpg

15c_usa2.jpg

AT
Antonio59

Messaggio da Antonio59 »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Ciao: Paolo se può servire, premetto che non mi convince sia l'annullo che l'interruzione sotto la q. Se ritenete toglietelo pure :-)) :-))

Ciao Giovanni,

sull'annullo ? (anche se mi pare originale) , ma sul francobollo non ho capito i tuoi dubbi :mmm: ... quello che hai mostrato e' sicuramente un num. 13 (secondo tipo).

AT
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

sergio de villagomez ha scritto:Buon sabato a tutti,
molto interessante questo topic aperto da Paolo, anche perchè posso dare un mio piccolo apporto ;) .
Mi scuso subito per la non eccelsa qualità dei miei francobolli ma, ahimè, questo passa il mio convento :-)) ed anche le scansioni non sono il massimo, specialmente se raffrontate a quelle di Antonio e di Roberto cui noto un leggero :-) biancore nella carta come se fosse stata lavata chimicamente :-)) .

Ecco gli esemplari:
lito1.jpg

lito2.jpg

lito3.jpg

lito4.jpg

Ciao Sergio,

tu hai pubblicato quattro immagini di francobolli che non presentano alcuna varietà di riporto nè PRIMARIA nè SECONDARIA, almeno non evidenti o evidenziate. Tuttavia i tuoi francobolli raccontano ognuno la loro splendida storia, legata a minuziose particolarità che li rendono chiaramente riconoscibili.

Il primo dei tuoi 4 francobolli, mi ha inizialmente incuriosito per quella evidente falla di stampa vicino alla "t" di Italiano nel cartiglio di destra. Eppure non è stata determinante per capirne la posizione, poichè secondo me si tratta di una falla del tutto casuale e non periodicamente riprodottasi nel tempo. E' invece stata la composizione della seconda "i" di "quindici" in basso ad insospettirmi; sembra mal stampata, quasi seghettata, interrotta in più parti. Questo elemento, unito alla piccola interruzione della riga di riquadro poco sopra (tra la "i" e la "c" di "quindici"), definisce la posizione 24 del foglio di 50 esemplari gruppo I. Sicuramente una varietà di riporto procutatasi a causa dell'usura della lastra.

I due successivi francobolli sono fratelli gemelli. Marco Castelli aveva pubblicato infatti una coppia con una doppia impressione di una lettera nel topic "doppia stampa". La posizione di questi due francobolli è la medesima del secondo di quelli, ed è evidenziata dalla linea di riquadro superiore interotta dopo la "e" di postale a metà strada con il cerchio di nord est contenente il 15. Si tratta della posizione 37 del foglio di 50, I riquadro.

L'ultimo francobollo è stato il più faticoso da capire; per riuscire a carpirne i segreti, bisogna concentrarsi su diversi piccoli punti; quasi non si vede infatti il piccolissimo puntino di colore che appare poco sopra il cartiglio destro, in alto, nella parte rotonda esterna, contenente la parola "italiano". Un puntino piccolissimo che, insieme ad un altro punto di colore altrettanto quasi invisibile, contenuto nel cerchiolino di NORD OVEST contenente la "C" e posto lungo un'ideale linea verticale che unisce le de estremità della lettera, ci porta alle posizioni 8 e 33 del foglio di 50 in tutti e quattro i riquadri. Si tratta quindi di una IMPERFEZIONE PRIMARIA!!!

Ma facendo attenzione, si nota che l'angolo superiore sinistro del francobolli inizia a deteriorarsi, la stampa comincia lievemente a mancare, lasciando un puntino come angolo ed aprendo due falline sia a destra che sotto. Questo difetto, si amplierà con il tempo e diventerà molto più visibile, e lo farà in UNA SOLA delle quattro posizioni dei gruppi I e II, cioè nella posizione 8 del I gruppo. Ecco dunque trovata anche l'esatta posizione di questo francobollo!

:fiu:

S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Antonio59 ha scritto:
Giovanni Salvaderi ha scritto:Ciao: Paolo se può servire, premetto che non mi convince sia l'annullo che l'interruzione sotto la q. Se ritenete toglietelo pure :-)) :-))

Ciao Giovanni,

sull'annullo ? (anche se mi pare originale) , ma sul francobollo non ho capito i tuoi dubbi :mmm: ... quello che hai mostrato e' sicuramente un num. 13 (secondo tipo).

Ciao: Antonio grazie dell'opinione l,interruzione sotto la Q sembra provocata solo da un'intaccatura e non dalla sua caratteristica di stampa, quello era il mio dubbio.Grazie in ogni caso :-))
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Ciao Giovanni, tutto originale, si tratta di una posizione già trattata nella mia ampia risposta a Sergio, il suo quarto francobollo ha la medesima posizione di questo che presenta un'usura dell'angolo sinistro in alto molto più evidente!

Serve quindi anche da didattica per capire cosa intendevo dire con la mia disquisizione su questa posizione, la numero 8 del I raggruppamento di 50 esemplari.

Ciao:
S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM