In effetti sembrano parecchio diverse

Qualcuno sa forse qualcosa sull'esito dela perizia del pezzo consegnato dal sig. Carraro al resposanbile del Poligrafico?

franco moscadelli ha scritto:In attesa della risposta ufficiale.
franco moscadelli ha scritto:Ciao: Luciano.
Si possono fare tutti i confronti che vuoi e con tutti i francobolli che vuoi, dal 1840 al 2007!!!
![]()
Franco
luciano garagnani ha scritto:Solo con i castelli, che sono stati stampati con diversi procedimenti di stampa. Sarebbe interessante confrontare al microscopio le scritte IPZS ROMA. Io non lo posso fare poichè non ho il 900 L.
luciano garagnani ha scritto:Complimenti per le bellissime immagini.
Visto che ci sei.... in alcuni particolari del 900 i due colori rosso e verde sono sovrapposti;
la stessa cosa l'ho vista in un 100 Lire donne. Puoi ingrandire queste sovrapposizioni, sia nel 900 Lire uomo che nel 100 L. donne?
Grazie
Ludwig ha scritto:luciano garagnani ha scritto:Complimenti per le bellissime immagini.
Visto che ci sei.... in alcuni particolari del 900 i due colori rosso e verde sono sovrapposti;
la stessa cosa l'ho vista in un 100 Lire donne. Puoi ingrandire queste sovrapposizioni, sia nel 900 Lire uomo che nel 100 L. donne?
Grazie
nel 100 "donne" possiamo fare tutte le prove necessarie![]()
dell'...uomoè proprio necessario?
In altri termini, non c'è l'ho![]()
L'ho "ammirato" a Verona e poi ho ricevuto le scansioni.
Ma non ho capito bene a quale sovrapposizione del rosso e verde ti riferisci...
luciano garagnani ha scritto:....
Anchio non ho il novecento lire ma ll'ho potuto vedere da un amico. In quell'occasione, con l'auito di un semplice contafili a 10x, ho notato la sovrapposizione dei due colori. Ho controllato poi su un 100 L. donne ed ho riscontrato la stessa cosa.
luciano garagnani ha scritto:L'inchiostro interferenziale confonde le idee. Guarda a sinistra dove c'è l'ornato floreale
franco moscadelli ha scritto:Ciao: Antonello, ti ringrazio per i complimenti.
Hai notato come si vede bene la stampa della bocca "carnosa" senza la perlescenza della vernice soprastampa (detta interferenziale) ?![]()
Franco.