Fantastico anche tu!maupoz ha scritto:Ciao:![]()
terzo ed ultimo episodio - per fare l'albero
![]()
Mau
Michele
Fantastico anche tu!maupoz ha scritto:Ciao:![]()
terzo ed ultimo episodio - per fare l'albero
![]()
Mau
maupoz ha scritto:Ciao:![]()
aggiungo
faced off fatto fronte
faced off levigato
faced off spianato
Che dite, ci siamo?maupoz ha scritto:maupoz ha scritto:Ciao:![]()
aggiungo
faced off fatto fronte
faced off levigato
faced off spianato
marcadabollo ha scritto:Di conseguenza dopo l'elettrodeposizione di rame (o argento per il 2 lire), non c'è una tavola rivestita di rame ma una tavola in rame aderente alla sua matrice ed essendo a contatto di questa sarà il suo complemento e quindi è negativa, come serve per la stampa...Michele
marcadabollo ha scritto: ... Il punzone veniva impresso su acciaio, non su piombo e, a mio parere, il sistema per fare il trasferimento ad alta pressione, che mi sembra di aver identificato, serviva proprio ad evitare che il tondo d'acciaio non temprato si schiacciasse durante il trasferimento. Infatti circondandolo con un anello di acciaio si impediva l'allargamento, che è connesso con la riduzione dello spessore per schiacciamento, e l'effetto della pressione si limitava a fare "entrare" i rilievi del punzone nella superficie del conio. E di conseguenza il facing non dovrebbe essere una spianatura in senso stretto ma solo un'operazione di lucidatura e/o sbavatura.
Michele
Anche dalle pur poche evidenze che abbiamo postato, mi sembra evidente che i De La Rue avessero archiviato moltissime prove, incluse quelle dette progressive, ovvero prese durante una preparazione ma ben prima che il lavoro fosse completato. E visto che quando queste prove sono finite sul mercato filatelico hanno cominciato a girare per una lunghissima serie di aste, se avessero preparato un conio per la sola cornice ed ovale ed avesso poi usato questo singolo conio per prepare le special dies mediante un punzone, mi sarei aspettato almeno una prova di questo conio ma non mi sembra di averne mai viste, nè per i nostri francobolli nè per tutte le altre produzioni di questa ditta, che abbiamo visto ripetere molto spesso certi moduli che sicuramente avrebbero beneficiato dell'impiego di qualcosa di prefabbricato.fildoc ha scritto:Poteva essere possibile che prima si segnasse una croce per individuare il punto esatto dove andava a battere il punzone?
E se sì, poteva essere che battuto il punzone dell'effigie subito dopo venisse battuto un secondo punzone con ovale e cornice sullo stesso cilindro, al fine di formare il conio completo?
marcadabollo ha scritto:...
Non ho evidenza che la scala delle foto pubblicate in "De La Rue punch book", di Alan Huggins, sia sempre la stessa quindi non sono in grado di confermare che tutti sono dello stesso diametro: certamente però tutti i punzoni definiti "for steel" sono circolari e l'incisione che portano è al centro: valga questo come esempio:
....
Michele
Ovviamente i cilindri avevano un'altezza decisamente inferiore al diametro: erano dei dischi, insomma.
Penso di si.ANTONELLO ha scritto:una cosa del genere?
ANTONELLO ha scritto:una cosa del genere?
![]()
![]()
Potrebbe essere la prova del II tipo?