fildoc ha scritto:Pertanto pare che si stia facendo strada un 'idea...
che il 18 maggio trassero tre coni dallo stesso punzone in modo più "identico" (perdonatemi l'errore lessicale!),
forse pensando che comunque ogni conio secondario doveva essere sempre comunque ritoccato...
Ma devo dire che non mi trovo molto d'accordo.
Infatti accettando l'idea di un unico punzone i coni erano tutti sostanzialmente uguali dall'8 maggio 1863 al settembre 1865!
Solo se pensiamo ad un punzone secondario dopo l'assemblaggio dell'ovale possiamo pensare ad una piccola clonazione per il 18 maggio!!!
Hai ragione non stiamo facendo un'analisi deduttiva ma induttiva e questo è un percorso pieno d'insidie e di trappole.
Per capirci, un'indagine analitica la fa la polizia quando deve risolvere il caso di uno smemorato e ci sono più persone che si dicono suoi familiari . Se la persona ha i documenti con sé con un'analisi deduttiva la polizia saprà quali sono i parenti veri e quali quelli falsi, ma se non ci sono documenti l'analisi è necessariamente induttiva, bisogna ricostruire un'insieme d'informazioni sulla base degli elementi disponibili (fotografie, appunti, rubrica telefonica ecc,) per fare una ipotesi ragionata per l'identificazione dei parenti.
Noi ci troviamo in un caso simile. Posso però dire che grazie a tutti i contributi presentati in questo topic (documenti dagli archivi storici e da quelli personali) e con un po' d'aiuto della computer grafica è stato possibile ricostruire alcuni passaggi non documentati in modo sufficientemente attenibile.
Abbiamo prima analizzato:
1- la posizione degli ovali ed abbiamo notato che non avevano la stessa posizione rispetto all’effige;
2- le decorazioni d’angolo e le cornici esterne ed abbiamo visto che erano fatte con una buona precisione per dimensioni e per sovrapponibilità dei particolari speculari;
3- i particolari dei ritocchi sull’effige (soprattutto barba, baffi e capelli) ed abbiamo visto che secondo i periodi erano simili ma non uguali;
4- confrontato una prova di stampa del 30c Londra con un 30c Torino, periodo annulli a barre, e si è visto che i dettagli dell’effige erano riconoscibili anche se topologicamente un po’ diversi.
Il motivo principale per cui sarebbe stato opportuno avere un ulteriore punzone (che se ricordi è stata una mia prima ipotesi per la quale ho fatto anche uno schema) sarebbe stato quello di non rifare le parti invarianti del disegno (effige, ovale e cornici esterne). Ma queste, come abbiamo visto - ricordiamoci lo spostamento della cornice del 40c (uno dei 3 del 18 maggio 1863) – sono diverse come sono diversi i ritocchi del volto.
Le modifiche, ricordo ancora, si sarebbero dovute fare su di un conio intermedio (incisione) e poi si sarebbe dovuto fare un punzone.
A questo punto è più probabile che si sia inciso ( per le cornici) un modello in scala maggiore. E' ipotizzabile l’incisione su di un materiale più facilmente lavorabile come rame, ottone o altro con un pantografo.
Seguendo i solchi, si sia poi riportato il disegno sul disco d’acciaio dolce del conio. Probabilmente, ad un certo punto, queste piastre guida potrebbero essere state incise, una per ogni valore, riproducendo (sempre con il pantografo ma in scala 1 a 1) le parti comuni , completandole di fregi d’angolo e testi prima di trasferirle sul conio.
I ritocchi dell’effige potrebbero essere stati fatti da una mano d’artista, alla fine della realizzazione del conio, singolarmente per ogni valore.
Questa operazione di riproduzione similare non è difficile quando si può fare riferimento ad un campione già fatto.
D’altra parte è quello che io ho fatto per le immagini virtuali dei singoli coni. Avendo a disposizione la foto del conio reale del 5c non è stato difficile riprodurre l’intera serie virtuale, con gli stessi effetti.
Il risultato valutatelo voi nell’immagine che mette a confronto reale e virtuale. Rispetto al modello presentato ho solo regolato un po’ la luminosità, ho messo qualche colpo di luce ed ho dato una sfocatura da messa a fuoco simile a quella della foto reale. Immagini molto simili ma non identiche.

PS riuscite ad individuare la foto originaria?