Corrispondenza con i prigionieri di guerra in Jugoslavia

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
Lupa
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 marzo 2010, 14:07
Località: Livorno

Corrispondenza con i prigionieri di guerra in Jugoslavia

Messaggio da Lupa »

Ciao a tutti, volevo condividere con voi l'ultimo acquisto fatto.

http://oi51.tinypic.com/30dbce1.jpg
30dbce1.jpg


http://oi56.tinypic.com/21dj1p2.jpg
21dj1p2.jpg


http://oi52.tinypic.com/mx1x7k.jpg
mx1x7k.jpg



che ne pensate? Avete qualche notizia da darmi sul timbro in rosso "passed"?

Ciao: Ciao: Ciao: Linda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lupa
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: ... Posta dei prigionieri ed internati di guerra ...

Messaggio da andrea di lena »

Non è il mio campo, sarebbe interessante sapere cosa dice lo scritto all'interno, la guerra era finita, la lettera passa per la censura inglese dopo essere stata consegnata direttamente alla locale C.R.I. di Pontedera, sarà stato un collaborazionista tedesco o un povero soldato passato al momento dell'armistizio con i tedeschi per salvare la pellaccia ed ora si trova nuovamente nei guai con i titini pronti a fargliela di nuovo? Quanti interrogativi senza risposta, questo è il fascino della posta militare e della lettere provenienti dai campi di prigionia. Sarà tornato a casa?
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: ... Posta dei prigionieri ed internati di guerra ...

Messaggio da valverde »

Complimenti Lupa, hai fatto un bellissimo acquisto. Colleziono la posta dei prigionieri di guerra e quella dei prigionieri in Jugoslavia dopo la fine del conflitto è uno dei miei settori preferiti. Devo dire che, in parecchi anni di ricerche, questa lettera del 6 novembre 1945 è la più precoce che vedo che dall'Italia viene inviata ad un campo di prigionia in Jugoslavia: la presenza del timbro meccanico rosso "Passed" della censura inglese, a mio avviso, si spiega con il fatto che non erano ancora ripresi i collegamenti postali diretti tra i due paesi, quindi la posta venne inoltrata attraverso gli inglesi. Verranno allacciati nel mese di novembre stesso, ma probabilmente verso la fine del mese.
Ho parecchie lettere o cartoline successive, sulle quali la censura inglese non appare più.
L'origine dei prigionieri nelle mani dei titini fu assai complessa: caddero nelle mani dell'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia sia i militari italiani che lì si trovavano l'8 settembre '43 e che optarono per collaborare o combattere con i tedeschi, sia quelli che rifiutarono e finirono internati nei numerosi campi che la Wehrmacth o la TODT avevano nei Balcani, in Serbia in particolare, sia militari della RSI come quelli che erano schierati sul confine orientale dell'Italia.
Avatar utente
Lupa
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 marzo 2010, 14:07
Località: Livorno

Re: ... Posta dei prigionieri ed internati di guerra ...

Messaggio da Lupa »

andrea di lena ha scritto:Non è il mio campo, sarebbe interessante sapere cosa dice lo scritto all'interno, la guerra era finita, la lettera passa per la censura inglese dopo essere stata consegnata direttamente alla locale C.R.I. di Pontedera, sarà stato un collaborazionista tedesco o un povero soldato passato al momento dell'armistizio con i tedeschi per salvare la pellaccia ed ora si trova nuovamente nei guai con i titini pronti a fargliela di nuovo? Quanti interrogativi senza risposta, questo è il fascino della posta militare e della lettere provenienti dai campi di prigionia. Sarà tornato a casa?
Ciao: Ciao: Andrea



Quello che posso certamente dirti è che la persona che l'ha scritta è tornata a casa (era il suocero della Sig.ra da cui ho cquistato la lettera) e che il contenuto parla di amore.

Ciao: Ciao: Linda
Lupa
Avatar utente
Lupa
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 marzo 2010, 14:07
Località: Livorno

Re: ... Posta dei prigionieri ed internati di guerra ...

Messaggio da Lupa »

valverde ha scritto:Complimenti Lupa, hai fatto un bellissimo acquisto. Colleziono la posta dei prigionieri di guerra e quella dei prigionieri in Jugoslavia dopo la fine del conflitto è uno dei miei settori preferiti. Devo dire che, in parecchi anni di ricerche, questa lettera del 6 novembre 1945 è la più precoce che vedo che dall'Italia viene inviata ad un campo di prigionia in Jugoslavia: la presenza del timbro meccanico rosso "Passed" della censura inglese, a mio avviso, si spiega con il fatto che non erano ancora ripresi i collegamenti postali diretti tra i due paesi, quindi la posta venne inoltrata attraverso gli inglesi. Verranno allacciati nel mese di novembre stesso, ma probabilmente verso la fine del mese.
Ho parecchie lettere o cartoline successive, sulle quali la censura inglese non appare più.
L'origine dei prigionieri nelle mani dei titini fu assai complessa: caddero nelle mani dell'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia sia i militari italiani che lì si trovavano l'8 settembre '43 e che optarono per collaborare o combattere con i tedeschi, sia quelli che rifiutarono e finirono internati nei numerosi campi che la Wehrmacth o la TODT avevano nei Balcani, in Serbia in particolare, sia militari della RSI come quelli che erano schierati sul confine orientale dell'Italia.



Grazie per le preziosi informazioni!

A presto Linda
Lupa
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: ... Posta dei prigionieri ed internati di guerra ...

Messaggio da andrea di lena »

:evvai: Valverde ci ha chiarito alcuni interessanti fatti del post-guerra sui prigionieri nei Balcani, sarebbe interessante sapere dai familiari, visto che sappiamo del ritorno a casa del prigioniero, come sono andate le cose. Lupa, con la tua sensibilità magari se riesci a sapere qualche informazione in più direttamente dai familiari. :-)) Non è per farsi gli affari degli altri ma oramai ci hai coinvolto.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
Lupa
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 marzo 2010, 14:07
Località: Livorno

Re: ... Posta dei prigionieri ed internati di guerra ...

Messaggio da Lupa »

andrea di lena ha scritto::evvai: Valverde ci ha chiarito alcuni interessanti fatti del post-guerra sui prigionieri nei Balcani, sarebbe interessante sapere dai familiari, visto che sappiamo del ritorno a casa del prigioniero, come sono andate le cose. Lupa, con la tua sensibilità magari se riesci a sapere qualche informazione in più direttamente dai familiari. :-)) Non è per farsi gli affari degli altri ma oramai ci hai coinvolto.
Ciao: Ciao: Andrea



Buongiorno,

Ci proverò, vedo di farmi dire qualcosa di più ...... a presto

Ciao: Ciao: Ciao: Linda

Revised by Lucky Boldrini - July 2012
Lupa
pierpa63

Posta Prigionieri con risposta?

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti,

27 - 10 - 43 , dallo Stalag VII A a Belgrado - Serbia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Posta Prigionieri con risposta?

Messaggio da valverde »

E' normale, i tedeschi pretendevano l'uso dei loro moduli. Quindi sia alle cartoline che ai biglietti postali provenienti dagli stalag tedeschi era unito (da tagliare) il modulo di risposta.
pierpa63

Re: Posta Prigionieri con risposta?

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Valverde,grazie.
Mi sa che questo l'hanno preso subito,stesso indirizzo ma nel 41 (forse la sua fortuna)
Che differenza c'è tra Stalag e Oflag?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1965
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Posta Prigionieri con risposta?

Messaggio da Vacallo »

Oflag = Offizierslager (campo per ufficiali)
Stalag = Stammlager (campo per la truppa (sottufficiali e soldati))
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
pierpa63

Re: Posta Prigionieri con risposta?

Messaggio da pierpa63 »

Grazie Eric

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM