1863 - Il Cent. 10 Segnatasse
1863 - Il Cent. 10 Segnatasse
Ciao ragazzi.
e' la prima volta che scrivo su questo forum, ma è molto che vi leggo...e devo dire che la competenza e la disponibilità di ognuno di voi è immensa!!! E devo ammetterlo...un po' invidio le vostre conoscenze! Veri e propri "docenti" di filatelia!
Io invece sono un collezionista alle prime armi che ha "ereditato" qualche francobollo da prorprio papà (regno, repubblica, vaticano e s. marino) e che ha deciso di intraprendere questo bellissimo hobby...
Scrivo per questo mio primo questito: secondo gli illustrissimi che seguono il forum, il francobollo le cui immagini allego alle presente è "buono" e, se così non fosse, il perchè. Sono ideciso se acquistarlo oppure no (prezzo sui 100USD). E' dato per gomma originale ed integra.
A voi l'ardua sentenza...intanto ringrazio e saluto tutti...
e' la prima volta che scrivo su questo forum, ma è molto che vi leggo...e devo dire che la competenza e la disponibilità di ognuno di voi è immensa!!! E devo ammetterlo...un po' invidio le vostre conoscenze! Veri e propri "docenti" di filatelia!
Io invece sono un collezionista alle prime armi che ha "ereditato" qualche francobollo da prorprio papà (regno, repubblica, vaticano e s. marino) e che ha deciso di intraprendere questo bellissimo hobby...
Scrivo per questo mio primo questito: secondo gli illustrissimi che seguono il forum, il francobollo le cui immagini allego alle presente è "buono" e, se così non fosse, il perchè. Sono ideciso se acquistarlo oppure no (prezzo sui 100USD). E' dato per gomma originale ed integra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lucky Boldrini
- Amministratore
Re: 1863 - segnatasse regno
Ciao lugosi,
intanto prova a dare un'occhiata a questo nostro speciale:
https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... naio-1863/
Luca
intanto prova a dare un'occhiata a questo nostro speciale:

Luca
S T A F F
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Grazie x il suggerimento.
Analizzando le caratteristiche che "dovrebbe" avere e quelle presenti sul fb in questone, quest'ultimo dovrebbe essere originale (parlo sempre da profano). Ma la qualità dello stesso dipende strettamente dalla presenza di gomma originale, e quella è molto difficile da giudicare da una foto.
Analisi corretta oppure ho detto solo una mucchio di baggianate?
grazie ancora.
Andrea (lugosi)
Analizzando le caratteristiche che "dovrebbe" avere e quelle presenti sul fb in questone, quest'ultimo dovrebbe essere originale (parlo sempre da profano). Ma la qualità dello stesso dipende strettamente dalla presenza di gomma originale, e quella è molto difficile da giudicare da una foto.
Analisi corretta oppure ho detto solo una mucchio di baggianate?
grazie ancora.
Andrea (lugosi)
cosa significa 100 USD? united states dollar? Se è così mi sembra proprio pochino. Gomma integra costa tra i 1000-1500 euro.
La gomma è bene verificarla sempre dal vivo.
La gomma è bene verificarla sempre dal vivo.
100 dollari americani. Troppo poco. Sicuramente è rigommato. Non acquisto. Grazie a tutti!
lugosi ha scritto:Ciao ragazzi.

per me è falso, anche se l'immagine è piccolina e non si capisce al 100%; inoltre la carta sembra quella della "Fabriano", tanto è bella.
Ti allego per confronto un suo parente stretto (falso francobollo + falso annullo).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.

Quel francobollo è un falso.
Controllate solo la forma della N di SEGNA (la cui seconda sbarretta verticale dovrebbe essere più corta della prima e come spezzata in basso) e delle due S di TASSE.
Anche la presunta gomma, poi, non è quella generalmente corposa e screpolata degli originali.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
L'argomento affrontato contemporaneamente in un altro thread mi ha stimolato a chiedervi un parere di questi tre 1 c, che ho trovato in un grosso lotto, che sembrerebbero falsi ma annullati. Anche gli annulli sono falsi? Cioe' mi chiedo i falsi in circolazione sono solo filatelici o anche postali (storici). Spesso i segnatasse sono stati utilizzati in affrancature miste come francobolli ordinari.

Giampiero
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
- paolo celani
i segnatasse venivano usati dagli impiegati postali e non venduti al pubblico, ne consegue che se sono a volte stati usati come francobolli ad usarli siano stati impiegati postali sprovvisti di francobolli regolari. perciò se i segnatasse sono falsi lo sono anche gli annulli.
paolo c
paolo c
STAFF
il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence
NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence
NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
- fabrizio_63
Ciao , brutto falso secondo voi ??
...la scansione è quella che è lo sò
Grazie
Fabrizio
http://imageshack.us/photo/my-images/89/aaaznp.jpg

Grazie
Fabrizio

http://imageshack.us/photo/my-images/89/aaaznp.jpg
fabrizio_63 ha scritto:Ciao , brutto falso secondo voi ??...la scansione è quella che è lo sò
![]()
Grazie
Fabrizio![]()
Mooooolto falso!

Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
"Habere non haberi"
-----------------
- fabrizio_63
eheheheh....me pareva !
Grazie Aurelio
Fabrizio

Grazie Aurelio

Fabrizio

- fabrizio_63
- valerio66vt
Brrrrrr
falsissimo.
Mi sembra di ricordare, di aver letto da qualche parte sul Forum, che solitamente i falsi sono in arancio od ocra e che difficilmente se non mai sono in giallo (guarda l'esempio postato da Stefano).
Prendi però con le pinze questa mia affermazione ed attendine conferma dagli esperti del settore che sarei grato se potessero avvallare o smentire la stessa.
Valerio
falsissimo.
Mi sembra di ricordare, di aver letto da qualche parte sul Forum, che solitamente i falsi sono in arancio od ocra e che difficilmente se non mai sono in giallo (guarda l'esempio postato da Stefano).
Prendi però con le pinze questa mia affermazione ed attendine conferma dagli esperti del settore che sarei grato se potessero avvallare o smentire la stessa.

Valerio
- valerio66vt
Ecco il link da dove avevo trovato quell'informazione...allora ancora non sono del tutto rinco!
Valerio

Valerio
- fabrizio_63
Ok Valerio allora cercherò di buttarmi su quelli gialli !
Grazie
Fabrizio

Grazie

Fabrizio

- fabrizio_63
Questo arancione (e già questo mi puzza) annullato OrbeteLLo mi sembra fin troppo beLLo
... falso pure questo ?
http://imageshack.us/photo/my-images/3/aaaaaaajn

http://imageshack.us/photo/my-images/3/aaaaaaajn
- valerio66vt

Esatto
Valerio
-
L'annullo sul tuo e una "replica". guarda qualche post più sopra.........
Andrea

Andrea

Andrea
FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)
Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)
SOSTENITORE
- fabrizio_63
valerio66vt ha scritto::clap:![]()
![]()
Esatto
Valerio
Ce ne fosse uno buono in giro Ohh .