La serie "Italia al lavoro"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
mikonap

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

Targhette pubblicitarie e francobolli sincronizzati, da curiosità ad interessante tematismo, i temi e gli spunti sono tanti.
tar 1 R.jpg
tar 2 R.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

e me ne preparo una seconda......

seconda serie.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
maupoz

Messaggio da maupoz »

... e .... chiudiamo ... la serie ... con la terza cartolona....

terza serie.JPG

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
remo

Messaggio da remo »

Complimenti Maurizio,
davvero un bel lavoro :clap: :clap: :clap: Ma le metti in circolazione? Oppure le tieni, viste le tante località/destinazioni citate, come ennesimo depistaggio per la cara Giennifer e la dolce Beatrice?
Se inizi la produzione, mi prenoto.
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
maupoz

Messaggio da maupoz »

Michele,

questa è tutta genovese

feb 53.jpg

notare la "finesse" di questa ....... credito navale!!

set 30 credit.jpg

va bene il credito (navale) ma sempre se si è in regola!!!

10 ottobre.jpg

Remo :abb: :abb:

:devil: :devil: ..... a volte ..... tornano....... :devil: :devil:

Ciao:
Maurizio

Cinzia62&

Messaggio da Cinzia62& »

:clap: :clap: :clap: Maurizio!! A volte tornano?? :devil:

MA NON ASPETTIAMO ALTRO :-)

Certo c'è da chiedersi come il caro Onorevole G
possa essere interessato ad una serie dedicata al lavoro , essendo cose per natura
INCOMPATIBILI :-) mah ..... :-)

Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
mikonap

Messaggio da mikonap »

Ciao: Ciao: Maurizio, belli soprattutto quello del porto di Genova :clap: :clap:

Io avevo visto questo e stavo provando a trovarlo con il 15 L
tar 3 R.jpg

C'è poi tutta le tematica delle Mostre e dei Convegni
tar 4 R.jpg

o i prodotti tipici (es. Panettone Motta). Tutto questo li colloca meglio nel loro tempo.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

Tornando su argomenti più filatelici, i valori sino al 65 Lire, come sapete, sono stati stampati in rotocalco.
Questo termini porta immediatamente l'immagine delle rotative dei giornali su cui scorre questo nastro continuo di carta. Anche se non sono un grande esperto di tecnologia di stampa per cartevalori, mi viene da pensare che questo per i valori bollati non è stato possibile. Qualcuno più esperto potrà spiegarlo, ma io penso che la stampa potesse avvenire solo con risme di carta filigranata, altrimenti non sarebbe stato possibile posizionare la risma in quattro posizioni: frontale dritta, frontale ribaltata, ruotata dritta, ruotata ribaltata ed ottenere queste quattro posizioni di filigrana.

Per il 10 Lire le posizioni più comuni sono quelle riportate in azzurro le più rare in rosso, qui vediamo la ruota I tipo.
10 L fil I sc.jpg
10 L fil I R.jpg

La stessa cosa è avvenuta per la ruota III tipo.
10 L fil III sc.jpg
10 L fil III R.jpg

Per gli amanti dei francobolli interessanti :$$: nel 10 Lire le posizioni DA (rosso vivo), sia I che III tipo con gomma integra, hanno un valore di catalogo (vedi Sassone Specializzato- Carraro) che è il doppio di un Gronchi rosa.
E pensare che qualcuna di queste affascinanti calabriselle dorme abbandonata in qualche cassetto, incompresa :f_no:
:oo: e c'è ancora qualcuno che pensa che questa sia una serie povera ;)
Ultima modifica di mikonap il 8 marzo 2012, 14:06, modificato 2 volte in totale.
marcadabollo

Messaggio da marcadabollo »

mikonap ha scritto:Tornando su argomenti più filatelici, i valori sino al 65 Lire, come sapete, sono stati stampati in rotocalco.
Questo termini porta immediatamente l'immagine delle rotative dei giornali su cui scorre questo nastro continuo di carta. Anche se non sono un grande esperto di tecnologia di stampa per cartevalori, mi viene da pensare che questo per i valori bollati non è stato possibile. Qualcuno più esperto potrà spiegarlo, ma io penso che la stampa potesse avvenire solo con risme di carta filigranata, altrimenti non sarebbe stato possibile posizionare la risma in quattro posizioni: frontale dritta, frontale ribaltata, ruotata dritta, ruotata ribaltata ed ottenere queste quattro posizioni di filigrana.
Ed invece erano proprio stampati su carta in bobine: anche una bobina può avere la carta arrotolata "a faccia in su" o a "faccia in giù" nonchè essere riavvolta su una seconda, scambiando così la destra con la sinistra e generando quindi le 4 possibili posizioni delle ruote.
Michele
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
.. per quel che ricordo, la breve vita della Lavoro fu determinata da diverse incongruenze delle vignette .. fu un funzionario del Ministero del Tesoro a discuterne col Ministro delle PTT, solo pochi giorni dopo l' emissione .. la più contestata fu 'Il Timone' del Veneto, icona da evitare essendo per molti simboleggiante la Guida dell' Italia, si pensò a sostituir con nuovo valore 'Vetro Arte' col ritiro del Timone .. buon senso volle dar breve corso e Turrita nacque ..
.. ricordo una riproduzione in formato cartolina di tutti i valori, edita dall' IPZS (per il 40°) in custodia e foglietto erinnofilo .. perdonate, cercai e non trovai .. lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

*ltrc9990*

https://lh5.googleusercontent.com/-_pGD ... pallo2.jpg
CastelloRapallo2.jpg
[/color]
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
mikonap

Messaggio da mikonap »

marcadabollo ha scritto:Ed invece erano proprio stampati su carta in bobine: anche una bobina può avere la carta arrotolata "a faccia in su" o a "faccia in giù" nonchè essere riavvolta su una seconda, scambiando così la destra con la sinistra e generando quindi le 4 possibili posizioni delle ruote.
Michele

Hai perfettamente ragione :ups: era estremamente improbabile che in un sistema di stampa nato per lavorare in continuo si rinuciasse alla carta in bobina.

Ma questo complica le cose per comprendere la genesi delle quattro posizioni.

Ragioniamo: ci sono due processi industriali, la produzione della carta filigranata in bobina e la stampa con la rotativa. Tutte due le fasi dovrebbero produrre podotti standardizzati in quanto automatici.

Se la bobina venisse messa in macchina così come arrivata, avrebbe sempre la stessa posizione.

L'unica soluzione possibile può essere solo una piccola operazione semi manuale tra le due fasi, per esempio una bobinatura.

Infatti se la bobina arriva come standard con una ruota destra bassa (DB), per ottenere una sinistra alta (SA) bisogna inserire in macchina il lembo che è al centro della bobina.

Perchè fare questa operazione?
Bobine troppo grandi da sbobinare in bobine più piccole?

Un'ipotese possibile, per esempio, è che con una bobina si volessero produrre due valori. A questo punto si prende una bobina vuota e si riavvolge una certa quantità di carta, raggiunta la misura, si taglia e si ottengono due bobine. Quella originaria con il lembo libero che produce la posisione base (per es. DB) e quella bobinata che darebbe la posizione ruotata (nell'es. SA).

Se il bobinatore era motorizzato girava vempre nello stesso verso, per cui per avere le posizioni dell'altra faccia (DA o SB) bisogna posizionare la bobina da svuotare in posizione invertita. Sempre per esempio bobina standard DB, con il lato libero in alto (standard filigrana dallo stesso lato del foglio sull'altra bobina SA ) o con il lato libero in basso (invertita, filigrana dal lato opposto SB). In questo caso si avrebbe la DA solo con una bobina già precedentemente sbobinata.

Questo, a meno dei casini sinistra-destra-alto-basso che posso aver fatto, spiega perchè si avevano due posizioni (DB e SA) predominanti, e due meno comuni quando si bagliava a posizionare sul cavalletto la carta da sbobinare.

:mmm: sarà così :??: Boo.
mikonap

Messaggio da mikonap »

Assopito al suono delle rotative :f_zz: non mi sono accorto che l'argomento stava scivolando veso il blu profondo

Se vi va :ups: penso che vi siano ancora tante cose da dire su questa serie.

Ho riflettuto molte volte sugli alti valori calcografici (100 e 200 Lire). Siamo solo a 5 anni di distanza (anche se per quel periodo 5 anni sono tanti) dal 100 Lire della democratica: Stessa macchina di stampa Hoe; stessa predominanza nella posizione della filigrana ruota II tipo (per l'Italia al lavoro DB) e conseguente rarità delle altre posizioni; stessa variabilità nella dentellatura sia verticale che orizzontale.

Il 100 Lire della Democratica ha però un fascino in più le variazioni di stampa dell'impronta.
2a last - tip A - pos 11.jpg

Per i nostri calcografici - nulla da rilevare -.

Ma è proprio così, non vi sono proprio varietà di riporto che potrebbero anche segnalare tirature diverse :??:

Applicando la logica pirandelliana del "uno, nessuno, centomila" ho provato a concentrare l'attenzione esclusivamente sul cartiglio superiore e questo è un primo risultato su due esemplari, tra l'altro entrambi con dentellatura 13 1/4 x 14 1/4.
100L bar-AN R.jpg
100L bar-AN part.jpg

Quei due trattini sulla prima A e sulla N di Italiane aprono nuovi orizzonti di ricerca.

Segnaliamo le anomalie di stampa e proviamo a vedere se troviamo altri riscontri che confermino la varietà di riporto. Comincio io con questa interruzione sulla T di Italiane.
100L int T R.jpg

Cinzia62&

Messaggio da Cinzia62& »

Sono sempre molto interessanti gli spunti che ci offri, Michele :clap:
Io purtroppo posso contribuire pochissimo data la scarsità di conoscenze
e di materiale, ma vi seguo con molto interesse e sono davvero grata al Forum
per quanto posso apprendere.
Nel riordinare le mie cartoline mi sono imbattuta in alcune targhette pubblicitarie
che mi hanno fatto pensare all'estate e alle vacanze :-) ...proprio un bel pensiero......
lontano molto lontano .....da sogno :-) E il naufragar m'è dolce in questo mare.......

doc771.jpg

doc773.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

mikonap ha scritto:
marcadabollo ha scritto:Ed invece erano proprio stampati su carta in bobine: anche una bobina può avere la carta arrotolata "a faccia in su" o a "faccia in giù" nonchè essere riavvolta su una seconda, scambiando così la destra con la sinistra e generando quindi le 4 possibili posizioni delle ruote.
Michele

Hai perfettamente ragione :ups: era estremamente improbabile che in un sistema di stampa nato per lavorare in continuo si rinuciasse alla carta in bobina.

Ma questo complica le cose per comprendere la genesi delle quattro posizioni.

Ragioniamo: ci sono due processi industriali, la produzione della carta filigranata in bobina e la stampa con la rotativa. Tutte due le fasi dovrebbero produrre podotti standardizzati in quanto automatici.

Se la bobina venisse messa in macchina così come arrivata, avrebbe sempre la stessa posizione.

L'unica soluzione possibile può essere solo una piccola operazione semi manuale tra le due fasi, per esempio una bobinatura.

Infatti se la bobina arriva come standard con una ruota destra bassa (DB), per ottenere una sinistra alta (SA) bisogna inserire in macchina il lembo che è al centro della bobina.

Perchè fare questa operazione?
Bobine troppo grandi da sbobinare in bobine più piccole?

Un'ipotese possibile, per esempio, è che con una bobina si volessero produrre due valori. A questo punto si prende una bobina vuota e si riavvolge una certa quantità di carta, raggiunta la misura, si taglia e si ottengono due bobine. Quella originaria con il lembo libero che produce la posisione base (per es. DB) e quella bobinata che darebbe la posizione ruotata (nell'es. SA).

Se il bobinatore era motorizzato girava vempre nello stesso verso, per cui per avere le posizioni dell'altra faccia (DA o SB) bisogna posizionare la bobina da svuotare in posizione invertita. Sempre per esempio bobina standard DB, con il lato libero in alto (standard filigrana dallo stesso lato del foglio sull'altra bobina SA ) o con il lato libero in basso (invertita, filigrana dal lato opposto SB). In questo caso si avrebbe la DA solo con una bobina già precedentemente sbobinata.

Questo, a meno dei casini sinistra-destra-alto-basso che posso aver fatto, spiega perchè si avevano due posizioni (DB e SA) predominanti, e due meno comuni quando si bagliava a posizionare sul cavalletto la carta da sbobinare.

:mmm: sarà così :??: Boo.

La bobina di carta che arrivava al poligrafico era piu grande e senza gomma. Il poligrafico preparava le bobine da montare sulla Goebel a 2 colori, tagliando la bobina che arrivava dalla cartiera in due e gommando un lato.

La gommatura fissava la coppia di due posizioni possibili DB-SA oppure DA-SB.

La posizione di filigrana definitiva DB (oppure SA), DA (oppure SB), poteva derivare anche da un inserimento capovolto della lastra rotocalgografica. Ciao: Ciao:
luciano garagnani

mikonap ha scritto:
Questa invece è realmente una rarità, 15 L fil. III con una sola ruota in filigrana.
15 L III una ruota FR.jpg

alla prossima, cercando nuovi spunti di ricerca e nuova conoscenza.

:clap: :clap: :clap:
fransgiulio
Contatta:

Messaggio da fransgiulio »

Anch'io mi considero un innamorato dell'Italia al Lavoro, da quando ero bambino, e coltivando la mia passione, ho da poco pubblicato un volumetto di 19 prose creative dedicato proprio a questa serie, intitolato "La fucina, la vendemmia e il legname" (Edizioni del Rosone, Foggia, 2012). Ovviamente, la scelta del titolo è trasparente.
Mi scuso per la pubblicità, ma magari a qualcuno potrebbe interessare. In tal caso, basta entrare nel sito delle Edizioni del Rosone di Foggia...
Mezzana era davvero un grande...
mikonap

Messaggio da mikonap »

luciano garagnani ha scritto:
La bobina di carta che arrivava al poligrafico era piu grande e senza gomma. Il poligrafico preparava le bobine da montare sulla Goebel a 2 colori, tagliando la bobina che arrivava dalla cartiera in due e gommando un lato.

La gommatura fissava la coppia di due posizioni possibili DB-SA oppure DA-SB.

La posizione di filigrana definitiva DB (oppure SA), DA (oppure SB), poteva derivare anche da un inserimento capovolto della lastra rotocalgografica. Ciao: Ciao:

Grazie :clap: :clap: Hai ragione è la gommatura la fase intermedia che giustifica la manipolazione della bobina prima della stampa.

Avevo anche dimenticato l'altra variabile non trascurabile che è la possibilità di montare la lastra al contrario.

luciano garagnani

La bobina prodotta dalla cartiera era così:
Bobina intera.jpg

Solitamente veniva tagliata a metà, tra le due righe in filigrana "POSTE ITALIANE" più distanziate. la bobina che andava in macchina era così:
Bobina1.JPG

Nel 1947 il Poligrafico doveva stampare con la macchina "tirabozze" alcuni francobolli di San Marino (serie Roosevelt) che avendo più di 2 colori non potevano essere stampati con la rotativa Goebel.

Nel tirabozze di stampano, con diversi passaggi, dei fogli singoli. Questi fogli singoli sono stati ottenuti con le due estremità della bobina comprese tra due righe singole di filigrana lettere. La bobina è stata pertanto tagliata due volte e non una sola, come si faceva normalmente.

La parte centrale, che si presentava così, è rimasta bobina ed stata utilizzata sulla Goebel:
Bobina taglio anomalo.jpg

E' per questa ragione che esistono alcuni francobolli con la varietà filigrana lettere in doppia fila distanziate. Ciao: Ciao:
mikonap

Messaggio da mikonap »

Ancora qualche riflessione sulla filigrana.

Dalle immagini postate si può capire bene che l'anomalia che ha portato la varietà di una sola ruota in filigrana - presente solo con filigrana III tipo sul 5L (DB-SA), 12L (SA), 15L (SA), 20L (DB-SA), 25L (DB) e 30L (DB) - poteva avvenire solo in cartiera, se sul bassorilievo della superficie su cui si forma la carta fosse saltata una ruota oppure un pezzo di testo, in un determinato perido della produzione.
15 L III una ruota FR.jpg

C'è ancora da domandarsi come mai la variabilità delle posizioni filigrana ruota non avvenga per l'Italia turrita del 1953 - tutti i valori presentano la posizione Normale Destra (ND) e solo il 25L anche la Capovolta Sinistra (CS) - Probabilmente avvennero modifiche nelle procedure di produzione della carta o di lavorazione delle bobine e di stampa.

Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. parto profonda_mente inchinato a Mikonap per tutto quel che mostra e per la meraviglia del 15 Liguria mono_ruota :clap: :clap: .. riguardo alla mancanza pongo mia convinta idea di possibile accadimento, pregando una attenta comprensione non subitanea_mente cassando .. non mancanza, ma fortuita coincidenza di forte spostamento d' utilizzo carta in rullo, medesimo di quel che accade lor si presenti lettera completa .. qui si è nello spazio che è presente fra le diciture marginali ripetute ciclica_mente, ma non in sincronia con le ruote, spazio che per gli innumerevoli lievi fuori_sincrono si è verificato proprio all' altezza di una ruota completa .. controllare per credere .. lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

*ltrc9990*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM