Cercando di fare un passo in avanti sull'uso del fondino di sicurezza ho provato a verificare se era anche presente sul
20c Michetti con volto a destra del
1916-1917.
Vi debbo dire che rintracciare il fondino (anche per questo valore pieno) è stato molto più complicato di quanto non lo sia sul suo quasi gemello 15 c

. Ma alla fine qualcosa sono riuscito a documentarla.
Michetti 20c fond.jpg
Michetti 20c fond part.jpg
Anche se rischio di sforare rispetto al titolo della discussione

, vorrei mostrarvi una curiosità. Avendo visionato un notevole numero di esemplari alla ricerca dell'introvabile fondino, mi ha incuriosito quest'archetto sopra la cifra 20 che ricorre sovente, penso che se avete qualche piccolo accumulo non sia difficile trovarlo tra i vostri.
Michetti 20c cerc 1.jpg
Michetti 20c cerc part.jpg
Non mi viene da pensare ad una varietà di riporto legata ad una posizione, in quanto è troppo ricorrente per poterlo essere, daltra parte non è certo un difetto casuale.
Ma allora che cosa è
In passato vi avevo mostrato

quanto il 15c del 1909 fosse molto simile ai 20c successivi, ovviamente viene da pensare ad un conio comune.
Michettiadestra confr 15c-20c.jpg
La coincidenza del disegno, come si vede dalla sovrapposizione, è assolutamente perfetta ad escusione ovviamente delle cifre.
Michettiadestra sovrapp 15c-20c.jpg
Ma come hanno fatto a cambiare la cifra

Ho provato a sovrapporre un cerchio, tangente ai lati sinistro ed inferiore, coincide quasi completamente sia con l'arco superiore che con le parti esterne delle cifre.
Michetti 20c cerc part 2.jpg
Se avete seguito la discussione sui coni dei De la Rue, saprete che è estremanente difficile intervenire su di un conio dopo la tempratura dell'acciaio (Hardering), e i DLR hanno risolto il problema (recupero dell'effige dal conio realizzato per le marche da bollo) realizzando un punzone intermedio col quale hanno riportato l'effige sui nuovi coni.
Ma qui come sono andate le cose

qualcuno ha un'idea

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.