Le soprastampe "Repubblica Sociale Italiana" e "fascetto"
- eugenioterzo
Re: R.S.I. Fascetti
Posto 14 pezzi della Propaganda di Guerra, sperando sempre nella cortesia di John.
Il n°121 ha un punto tra la C e la I di Sociale, dello stesso fb ne ho fatto tre immagini particolari 122,123,124.
Eugenio
Il n°121 ha un punto tra la C e la I di Sociale, dello stesso fb ne ho fatto tre immagini particolari 122,123,124.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Eugenio, dal colore delle soprastampe direi che i 50 cent appartengono alla tiratura di Verona mentre i 30 cent alla tiratura di Roma. Per quanto attiene il plattaggio, al momento l'unico studio relativo ai pdg soprastampati fascetto, è quello relativo ad un paragrafo riportato nel volume edito da Sirotti ed edito dalla AICPM in cui si elencano le principali differenze tra la tiratura romana (più rara) e quella veronese. Anche il perito Giorgio Bifani dovrebbe presentare (spero a breve) uno studio sui pdg soprastampati fascetto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Roberto
Spero di esserti stato d'aiuto.

Roberto
- eugenioterzo
Grazie Demon per la tua interpretazione.
Eugenio
Eugenio
Re: Possibile torino???
ciao a tutti,
questo 50c potrebbe essere un possibile Torino?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Area - Italia
Germania reich
gianluman ha scritto:ciao a tutti,
No, è una tiratura romana.
John.

Varietà primaria 55 Firenze o Verona?

L'espresso da 1,25 sul Piga Rizzi Terrachini Firenze pos. 24. Sbaglio?
Ciao Adriano
Re: Varietà primaria 55 Firenze o Verona?
levart66 ha scritto:Ciao: 75 cent. pos. 55 varietà primaria comune fra Firenze e Verona 2. Io penso si tratti di Verona.
Ciao Adriano
Entrambi veronesi, l'espresso pos. 1. La pos. 55 non è una varietà primaria ma secondaria, presente solo in VR e FI.
John.

johnnyVI ha scritto:levart66 ha scritto:Ciao: 75 cent. pos. 55 varietà primaria comune fra Firenze e Verona 2. Io penso si tratti di Verona.
Ciao Adriano
Entrambi veronesi, l'espresso pos. 1. La pos. 55 non è una varietà primaria ma secondaria, presente solo in VR e FI.
John.
Ciao John, perchè allora sul Piga Rizzi Terrachini a pag. 69 viene definita Varietà Primaria in comune con VR 2?

levart66 ha scritto:Ciao John, perchè allora sul Piga Rizzi Terrachini a pag. 69 viene definita Varietà Primaria in comune con VR 2?
adriano
Per costruire la tavola di 100 fascetti (sopr. A o Sass. K) fu approntato un gruppo di 25 disegni e ripetuto 4 volte, le varietà primarie si trova sempre alla pos. 18 del gruppo di 25 (33, 38, 83, 88) e si riscontrano in tutte e 6 le tirature, come ho postato degli esempi nella nuova sezione.
E' vero comunque che qualcuno scrive come hai detto, ma io la penso diversamente. Prossimamente posterò le secondarie e difetti vari.
John.

Ok va bene grazie
Adriano
Revised by Lucky Boldrini - October 2013

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
ciao a tutti ,
potrebbero essere 2 torino
, le caratteristiche dei caratteri dovrebbero corrispondere, l'inchistrazione invece non sembra essere abbondante con contorni puntinati, forse potrebbero essere tra le prime stirature.
allego le immagini.
potrebbero essere 2 torino

allego le immagini.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
Area - Italia
Germania reich
gianluman ha scritto:ciao a tutti ,
potrebbero essere 2 torino, le caratteristiche dei caratteri dovrebbero corrispondere, l'inchistrazione invece non sembra essere abbondante con contorni puntinati, forse potrebbero essere tra le prime stirature.
Il primo è un Milano, il secondo TO pos. 26.
John.

Re: Il "Fascio Grosso"
Buonasera a tutti, è possibile che questo francobollo sia della tiratura di Verona? Inserisco anche il lato gommato in cui il colore del rosso è più evidente. Grazie per la risposta
mauretto ha scritto:Buonasera a tutti, è possibile che questo francobollo sia della tiratura di Verona? Inserisco anche il lato gommato in cui il colore del rosso è più evidente. Grazie per la risposta
Ciao Mauretto, riesci a fare uno scan a più alta risoluzione, solo del recto? Grazie.
John.

Grazie Johnny, inserisco il recto scansionato a 1600 dpi del frabcobollo allo stato normale e uno schiarito per una visibilità migliore. Grazie
Mauro
Mauro
mauretto ha scritto:Grazie Johnny, inserisco il recto scansionato a 1600 dpi del frabcobollo allo stato normale e uno schiarito per una visibilità migliore. Grazie
Mauro
Verona tav. I, pos. 75.
John.

johnnyVI ha scritto:mauretto ha scritto:Grazie Johnny, inserisco il recto scansionato a 1600 dpi del frabcobollo allo stato normale e uno schiarito per una visibilità migliore. Grazie
Mauro
Verona tav. I, pos. 75.
John.
Grazie Johnny, per me non è facile distinguere le varie tonalità di colore; ampliare le conoscenze sino alla tavola ed alla posizione è da grandi esperti. Complimenti

Re: Serie fascetti tiratura ?
Salve Johnny, chiedo scusa se intervengo ancora. Il fascetto sul verso del francobollo è un decalco? Grazie 

mauretto ha scritto:Salve Johnny, chiedo scusa se intervengo ancora. Il fascetto sul verso del francobollo è un decalco? Grazie
No, è un pò di colore che ha passato la carta.
John.

johnnyVI ha scritto:mauretto ha scritto:Salve Johnny, chiedo scusa se intervengo ancora. Il fascetto sul verso del francobollo è un decalco? Grazie
No, è un pò di colore che ha passato la carta.
John.
Grazie, veramente gentilissimo