Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
interkosmos

Re: Album autoprodotto

Messaggio da interkosmos »

Scusate,
ma ne approfitto per chiedere altri utili consigli:

- ho provato ad impostare un foglio, sistemando gli spazi previsti che saranno occupati dai FB. Ho calcolato un margine per i 3 lati aperti delle taschine (che ritaglierò da strisce) di circa 2-3 mm. per lato, ed ho disegnato (uso Word) il profilo (a forma di quadrato, rettangolo, ecc.) sui fogli. Ma mi è venuto un dubbio: il contorno disegnato della taschina, alla fine sarà visibile sul foglio e farà come da "contorno" al francobollo inserito. E' giusto che sia così, oppure il contorno non si deve vedere? E se non si vede (cioè non lo stampo sul foglio), che riferimenti avrò per collocare correttamente il FB in linea con gli altri e secondo la mia impostazione desiderata?

grazie da chi è già molto avanti negli autoprodotti e può aiutare i più imbranati...

P.S.: ho acquistato per errore due confezioni di strisce Hawid a fondo nero, misure 148/105d e 210x86. Le ho aperte e quindi non riesco a restituirle al rivenditore. Ma sono perfette, integre e nuove. A qualcuno possono interessare ad un prezzo di vero favore?

Grazie a tutti Ciao: Ciao: Ciao:
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

Grazie Dario, segnati i modelli che mi hai indicato, poi naturalmente ti stressero in privato per la consulenza d'acquisto quando dovrò fare il prossimo ordine :-)) :-)) :-)) birra pagata quando ci inconteremo... o se ti fidi ti preparo io un Cuba "pestato" so' mago :fest:

PS. Per la calibrazione mi hai fatto venire in mente quando fotografavo... sviluppavo in B/N da me... e poi la camera oscura la facevo col piccì... mamma mia quante nottate perse a cercare la perfezione...
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

firefox73 ha scritto:La SEPA produce album a 4 anelli a buon prezzo, Bolaffi sono sui 16 euro, per le altre ditte ti saprò dire, oppure guarda sul loro sito internet.

Ho controllato il catalogo in PDF della Bolaffi... a 4 anelli ho visto quello in balacron rosso della lina Master... però mi pare che gli anelli non sono come alla distanza che farebbero i buca fogli classici che si trovano in cartoleria... o sbaglio?
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Andrea ha scritto:...Ho controllato il catalogo in PDF della Bolaffi... a 4 anelli ho visto quello in balacron rosso della lina Master... però mi pare che gli anelli non sono come alla distanza che farebbero i buca fogli classici che si trovano in cartoleria... o sbaglio?
L'interasse dei quattro buchi, in questo prodotto Bolaffi è:
45 mm. tra 1° e 2° foro
65 mm. tra 2° e 3° foro
45 mm. tra 3° e 4° foro
Il formato dei fogli Master è cm. 20,5 x cm. 27,5
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Andrea B.

Messaggio da Andrea B. »

Grazie Giandri... mo armato di righello controllo un classico foglio con 4 fori che misure ha :-))
firefox73

Messaggio da firefox73 »

Andrea,

purtroppo la Bolaffi fa il materiale "pro domo sua", così puoi utilizzare solo il loro materiale.
L'album master ha un'altezza minore di un foglio A4 e anche la posizione degli anelli non è adatta ai fogli da cartoleria.
Gli album della SEPA esistono in varie misure.

Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
aunch

Messaggio da aunch »

Innanzitutto grazie a tutti quanti perchè dopo aver letto tutte le vostre discussioni finalmente sono riuscito ad iniziare la fabbricazione dei miei fogli per i francobolli usati della repubblica. Detto questo vi voglio domandare 2 cose: - cosa ne pensate delle taschine davo? (visto che sono le uniche vendute dal negozio di filatelia a bari) - quante cartelle a 4 fori secondo voi dovrei comprare per poter inserire tutti i fogli dal 1945 al 1998? ( personalmente mi piacciono le cartelle VIP della masterphil).
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao

Mirko
firefox73

Messaggio da firefox73 »

aunch ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti quanti perchè dopo aver letto tutte le vostre discussioni finalmente sono riuscito ad iniziare la fabbricazione dei miei fogli per i francobolli usati della repubblica. Detto questo vi voglio domandare 2 cose: - cosa ne pensate delle taschine davo? (visto che sono le uniche vendute dal negozio di filatelia a bari) - quante cartelle a 4 fori secondo voi dovrei comprare per poter inserire tutti i fogli dal 1945 al 1998? ( personalmente mi piacciono le cartelle VIP della masterphil).
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao

Mirko

Ciao

Purtroppo non conosco le taschine Davo e quindi non posso esserti d'aiuto.
Per le cartelle a 4 anelli, te ne occorrono almeno 4. In teoria 3 basterebbero, ma correresti il rischio di avere troppi fogli per cartella.

Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
aunch

Messaggio da aunch »

Per caso sapete quante taschine mediamente ci sono nelle confezioni miste da 200 gr.?
Grazie.

Mirko
eurialo&niso

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:
Le Davo vanno benissimo, anche perchè in origine provengono tutte dal ceppo-madre Kabe,

Inoltre Kabe, Hawid e Prinz, si può comperare ad occhi chiusi.
Anche le nuove Marini, da dove credete provengano ?
Ciao: Stefano.

Ciao:
eurialo&niso

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:

Rettifico, l'inesattezza, grossolana inesattezza.
...............provengono tutte dal ceppo-madre Hawid.
Lapsus, non so a cosa pensavo.

Kabe e Leuchtturm di recente si sono fuse o associate.

A Gennaio mi sono allontanato da casa, in trasferta, per problemi su alcuni impianti industriali.
Fermandomi da un commerciante, mi è stata dato un "biglietto da visita" della sede centrale della Hawid.

http://i27.tinypic.com/14npmxe.jpg
14npmxe.jpg

Questa taschina non è commercializzata in Italia.
Polimero molto piu' puro, versione Tab o Gard, come si voglia dire, cioè tubolare con taglio centrale e due saldature.
molto flessibile e trasparente, parte gommata quasi invisibile e non rugosa, saldature fini e minute che non causani l'effetto "borsa" o "marsupio di canguro" quando si gira la pagina.
Color grigio simili alle Bolaffi.
Un vero passo in avanti. Il cashmere delle taschine.

Comunque io preferisco le Prinz,che non tradirò mai.

Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aunch

Messaggio da aunch »

salve a tutti quanti. devo comprare le taschine per poter inserire tutti i francobolli usati dal 1945 al 1998, il mio commerciante di filatelia mi ha detto che dovrei contare quanti francobolli ci sono per ogni tipo di misura e quindi poi vedere quanti pacchetti comprare per ogni misura...penso sia un lavoro immane ma va fatto. volevo solo domandarvi se per caso qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di calcolo (risparmierei un sacco di tempo :-)) ). grazie

Ciao: Mirko
firefox73

Messaggio da firefox73 »

Io avevo iniziato a fare conti del genere, poi ho deciso di acquistare le taschine al bisogno.

Ciao:
Dario
aunch

Messaggio da aunch »

si in effetti anche io avevo pensato di fare così, solo che il commerciante le deve ordinare le taschine e vuole sapere quante ne voglio per ogni dimensione.
firefox73

Messaggio da firefox73 »

Ti allego il mio file in excel. Ma comprende solo dal 1945 al 1964.
http://users.iol.it/gouki/fef/taschine.xls
taschine.xls

Spero ti possa essere utile.

Ciao:
Dario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aunch

Messaggio da aunch »

veramente tante tante grazie è già un buonissimo inizio :-)) .
ora cerco di riempire io quel file excel.

Ciao: Mirko
aunch

Messaggio da aunch »

Sapete dirmi se le taschine grigie della bolaffi sono translucide o opache?

grazie
Ciao:
Mirko
firefox73

Messaggio da firefox73 »

aunch ha scritto:Sapete dirmi se le taschine grigie della bolaffi sono translucide o opache?

grazie
Ciao:
Mirko

Non mi sembrano opache.

Ciao:
Dario
bluale

Messaggio da bluale »

Buon pomeriggio,
Ho stampato dei fogli Collezione Regno con l'aiuto di un appassionato del Forum che ha messo a disposizione i suoi fogli autocostruiti (veramente molto belli e originali, su fogli della Favini 200g. bianchi) Li ho bucati a quattro fori. Dilemma: :mmm: inserire i fogli in busta trasparenti come leggo in questo topic,( secondo me, prendono poca aria) o usare delle bande adesive per archivazione, (3L) già forate e pronte per inserire sul bordo del foglio per poi inserirlo nell'album?
vi ringrazio per i suggerimenti.
Pasquale Ciao:
firefox73

Messaggio da firefox73 »

È meglio usare le bande adesive, perché nelle buste trasparenti,
come ben dici, i FB non prendono aria.
La cosa migliore sarebbe di stampare i fogli su fogli preforati.

Ciao:
Dario
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM