IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
valerio66vt

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da valerio66vt »

Vediamo come mi classificate questi qui del 1860 .....
Sia Sassone che Rattone ;-)

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bomber

Messaggio da bomber »

queste sono tinte difficilissime a video... :mmm: :mmm: ...partiamo per esclusione...gli ultimi due 14Ba "quasi" certi...como Dic 60 un 14B...Milano 60-Genova 60 e il terzo dic 60 dei 14B chiari....il Piadena per me fa parte dei Grigi bruni 14Be...il nuovo e l'annullo a griglie "forse" dei 14B scuri...(al confine con i 14Bd)...l'ultimo rimastro potrebbe essere un seppia grigiatsro 14Ae...però la tinta è molto ingiallita...quindi....considera cmq che i 14B sono dei bruni grigi olivastri (quindi non tanto oliva)...ed i 14Be dei bruni grigi...per questo capire a video se l'oliva c'è o no in esemplari con pochissimo oliva per me è impossibile... :mmm: :dub: Ciao:
Jose'
ps anche perchè non riesco a capirla neanche dal vivo... :fii: :-)) ;-)
valerio66vt

Hai ragione Josè
Inoltre mi accorgo che la scan è poco veritiera e la ripropongo più fedele.

Le tinte del 1860, a mio avviso, sono molto complesse ed andrebbero approfondite.
Anche il Rattone che è sempre così "vasto" nelle tinte propone nel 1860 solo il 48a, 49a 49b.
Sassone integra con il 14B - 14Bd e 14Be, ma io credo vi siano ancora altre tinte oppure tinte che si "fondono" con quelle del 1859 sopratutto nei seppia.

Ti faccio un esempio:
Nel Bruno lillaceo confluiscono tinte estremamente differenti tra loro (a mio avviso i 3 dell'ultima riga) a meno che il primo non si possa spostare nel 14Ad ma mi sembrerebbe molto forzato.

I primi due dall'alto direi certamente 14B
I 3 a destra direi 14Be con gradazioni dal più chiaro al più scuro quello che Rattone definisce seppia).
Nella seconda fila il Genova del 1860 l'avevo sempre posizionato nei 14B ma con l'arrivo del primo della seconda fila dichiarato 14Be le cose cambiano. Questi due potrebbero a mio avviso essere il 47a del Rattone cenere grigio seppia.

So che andrebbero viste dal vivo e magari sarà un divertimento in più per Verona.

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Mah, io il Piadena non lo metterei nel bruno lillaceo. Troverei un'altra posizione nella scala dei colori...

:-)

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.

Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
valerio66vt

Ciao Paolo

E' un colore molto particolare.
Lo vediamo a Verona

Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

si vede dalla scan che non c'entra niente con i 14Ba...per come lo vedo io dalla scan un grigio bruno 14Be ci può stare...anche se il 14Be è una tinta molto difficile...ne ho 3 classificati dai big della IV e tutti diversi tra loro...quindi.... :fii: ;-) :-))
fabrizio_63

Messaggio da fabrizio_63 »

A mè sembra più un 61..Cc :mmm: Ciao: Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: Fabrizio...forse la perlinatura un pò troppo visibile...però :mmm: ...anche perchè Piadena arriva fino a luglio 61... :mmm: Ciao:
fabrizio_63

bomber ha scritto:Ciao: Fabrizio...forse la perlinatura un pò troppo visibile...però :mmm: ...anche perchè Piadena arriva fino a luglio 61... :mmm: Ciao:

Sì un pò perlinato... ma non più di tanto :ricerca: ... mah io l'ho buttata lì , spero per Valerio che sia qualcosa di meglio ;-) :quad: Ciao: Ciao:
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:si vede dalla scan che non c'entra niente con i 14Ba...per come lo vedo io dalla scan un grigio bruno 14Be ci può stare...anche se il 14Be è una tinta molto difficile...ne ho 3 classificati dai big della IV e tutti diversi tra loro...quindi.... :fii: ;-) :-))

Eppure il bruno grigiastro del 1860 (se ti riferisci a quello) non è per nulla difficile come tinta (da riconoscere, non da trovare).

Si tratta in pratica della medesima nuance di colore del seppia grigiastro del 1859 con stampa leggermente più confusa e conseguentemente perline poco nitide.

S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
bomber

Messaggio da bomber »

Paolo...sono daccordo...il 47b del rattone grigio seppia...(tu sei + esperto e la vedi semplice...io non tanto...anche perchè ci sono molte sfumature dal 47a al 47d del rattone (il III gruppo))....molte volte è veramente difficile (per me) capire quando c'è un poco poco di oliva e allora andiamo verso il 14B e quando no...guarda questi tre...tutti classificati o certificati 14Be da tre dei maggiori esperti di IV...non voglio fare nomi perchè sarebbe scorretto...sembrano davvero tinte molto distanti fra loro...guarda il primo com'è perlinato... :mmm: :mmm:.... secondo me questo III gruppo è stato molto superficialmente "tarsferito" sul Sassone...ci voleva un'esame + approfondito....che ne pensi???...ciao
Jose'
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:Paolo...sono daccordo...il 47b del rattone grigio seppia...(tu sei + esperto e la vedi semplice...io non tanto...anche perchè ci sono molte sfumature dal 47a al 47d del rattone (il III gruppo))....molte volte è veramente difficile (per me) capire quando c'è un poco poco di oliva e allora andiamo verso il 14B e quando no...guarda questi tre...tutti classificati o certificati 14Be da tre dei maggiori esperti di IV...non voglio fare nomi perchè sarebbe scorretto...sembrano davvero tinte molto distanti fra loro...guarda il primo com'è perlinato... :mmm: :mmm:.... secondo me questo III gruppo è stato molto superficialmente "tarsferito" sul Sassone...ci voleva un'esame + approfondito....che ne pensi???...ciao
Jose'

Se vuoi me li mandi e te li riclassifico io con i miei confronti attuali (sai bene che non dò pareri sui colori via monitor perchè non è serio, quindi le rarissime volte che intervengo lo faccio sempre tra il serio ed il faceto). Potrei anche cambiare una mia classifica, perchè la IV come sai è molto complessa e a volte un colore lo passi di qua o di là a seconda della luce, del giorno, di quello che hai mangiato...

Ovviamente su tinte di confine, non su nuances o tavole diverse...

:-))

S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
bomber

Messaggio da bomber »

spcstamps ha scritto:
bomber ha scritto:Paolo...sono daccordo...il 47b del rattone grigio seppia...(tu sei + esperto e la vedi semplice...io non tanto...anche perchè ci sono molte sfumature dal 47a al 47d del rattone (il III gruppo))....molte volte è veramente difficile (per me) capire quando c'è un poco poco di oliva e allora andiamo verso il 14B e quando no...guarda questi tre...tutti classificati o certificati 14Be da tre dei maggiori esperti di IV...non voglio fare nomi perchè sarebbe scorretto...sembrano davvero tinte molto distanti fra loro...guarda il primo com'è perlinato... :mmm: :mmm:.... secondo me questo III gruppo è stato molto superficialmente "tarsferito" sul Sassone...ci voleva un'esame + approfondito....che ne pensi???...ciao
Jose'

Se vuoi me li mandi e te li riclassifico io con i miei confronti attuali (sai bene che non dò pareri sui colori via monitor perchè non è serio, quindi le rarissime volte che intervengo lo faccio sempre tra il serio ed il faceto). Potrei anche cambiare una mia classifica, perchè la IV come sai è molto complessa e a volte un colore lo passi di qua o di là a seconda della luce, del giorno, di quello che hai mangiato...

Ovviamente su tinte di confine, non su nuances o tavole diverse...

:-))

:ris: :ris: :evvai: :abb: ....non te li mando....te li porto a Verona...con parere da "amico" però... :fii: :-)) ....tu sei uno dei + bravi e lo sai meglio di me che le tinte alcune volte si sbagliano perchè sono veramente al confine.... ;-) :abb: Ciao:
Jose'
bomber

Messaggio da bomber »

vi volevo far vedere questi due 10c annullati nel 60...pensavo (visto che il secondo è classificato ba) che fossero dei lillacei...ma confrontandoli con quelli di Danilo di lilla non se ne vede per niente...e allora???....14B!!...e l'oliva??...non ci capisco + niente...ci vorrebbero 100 confronti a tinta... :desp: :-)) Ciao:
gabriel

Messaggio da gabriel »

bomber ha scritto:vi volevo far vedere questi due 10c annullati nel 60...pensavo (visto che il secondo è classificato ba) che fossero dei lillacei...ma confrontandoli con quelli di Danilo di lilla non se ne vede per niente...e allora???....14B!!...e l'oliva??...non ci capisco + niente...ci vorrebbero 100 confronti a tinta... :desp: :-)) Ciao:

Ciao: Jose',
secondo me, invece, potrebbero essere benissimo Ba.
Avere 100 confronti per tinta :not: sarebbe peggio, complicherebbe ancora di più le cose.
Meglio affidarsi ad un un consulente serio e preparato, uno solo e possibilmente sempre quello (mi sembra che tu ne conosca uno bravino in quel di Torino :-)) :-)) ) e poi avere una grande fede :evvai:
Ci vediamo a Verona
Gabriele
bomber

Messaggio da bomber »

Gabriele...io così li avevo classificati...però confrontati con un Ba anche abbastanza chiaro....di lilla non se ne vedeva neache un poco....possibile dei Ba chiarissimi???.... :mmm: :mmm: Ciao:
gabriel

Messaggio da gabriel »

Jose' :dub: ... lo sai meglio di chiunque altro che con la quarta di Sardegna tutto è possibile! ;-)
Ciao: Gabriele
bomber

Messaggio da bomber »

hai ragione... :clap: ...adesso li ho confrontati con tutte le tinte del 59-60 e niente :ko: ...l'unica che si avvicina è una coppia di Ba chiari...questi saranno davvero chiarissimi... :-) ....certe volte sento dire e lo dico anche io "mi manca quella tinta" etc etc...non si può dire... :not: :not: :not: :not: ...io per quello devo vendere le altre collezioni che ho...per non dire "devo riempire quel posto etc".... :-)) :-)) :abb: :abb:
bomber

Messaggio da bomber »

Gabriele...guardalo per esempio vicino ad un Ba "classico"...incredibile!!... :ko: :-)) Ciao:
fabrizio_63

bomber ha scritto:hai ragione... :clap: ...adesso li ho confrontati con tutte le tinte del 59-60 e niente :ko: ...l'unica che si avvicina è una coppia di Ba chiari...questi saranno davvero chiarissimi... :-) ....certe volte sento dire e lo dico anche io "mi manca quella tinta" etc etc...non si può dire... :not: :not: :not: :not: ...io per quello devo vendere le altre collezioni che ho...per non dire "devo riempire quel posto etc".... :-)) :-)) :abb: :abb:

x mè ii Ba chiaro ci stà, il lilla è così poco che manco si riesce a vedere :-)) ...d'altro che s'avvicina ,ci vedo solo un pò l' Ad :mmm: :ko: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM