A dire il vero non ricordo esattamente il mio primo francobollo, anzi nemmeno ricordo se ci sia davvero stato, in quanto mi venne regalata subito una piccola collezioncina.
O forse si, c'è stato, ma ho ricordi molto vaghi su questo particolare.
Ricordo abbastanza bene, invece, molti dei francobolli che componevano quella prima raccolta ed altri che io subito aggiunsi.
Tra i primissimi francobolli ci sono il "Garibaldi a Digione" rosa del 1970 e la Giornata del francobollo del 1971 (con la nave), che entrambi ritagliai da due lettere già vecchiotte al tempo, e che conservo ancora in frammento.
Ricordo che quando, pochi mesi dopo, trovai su una lettera anche il "Garibaldi a Digione" grigio della serie, mi sembrò d'aver compiuto l'impresa più grande della mia vita, come completare dieci album dei calciatori in un colpo solo!
Forse i due primi francobolli che ho comprato (o comunque tra i primi in assoluto), sono i due vaticani della serie "80° genetliaco di Paolo VI", che presi durante l'immancabile visita a San Pietro in occasione di una gita scolastica in prima media a Roma.
Avevo iniziato la raccolta di francobolli appena un mese prima, e ricordo che appena vidi le bancarelle dietro il colonnato puntai subito sui francobolli.
I due francobolli erano su FDC, ma non sapendo assolutamente all'epoca cosa fosse una FDC, appena rientrato a casa li misi in acqua e li staccai