Vienna 1911: una mostra filatelica in epoca imperiale
Vienna 1911: una mostra filatelica in epoca imperiale
VIENNA, 1911 : MOSTRA FILATELICA INTERNAZIONALE.
INTERNATIONALE POSTWERTZEICHEN AUSSTELLUNG, WIEN 1911.
Sfogliando un album di francobolli austriachi diversi, comprato numerosi anni or sono, e un pò dimenticato sui miei scaffali, ho riscoperto questa pagina…
Non sono francobolli, ma marche o etichette commemorative stampate per la mostra filatelica tenutasi nel capoluogo imperiale nel mese di settembre del 1911.
Un disegno molto semplice e sobrio : una testa femminile turrita e vista di profilo,
opera del dott. Koloman MOSER, artista maggiore dell’epoca del « Jugendstil » e della « Secessione viennese » (*), e già disegnatore di francobolli : la famosa serie di francobolli e di cartoline del giubileo del imperatore Franz-Joseph (vedere qui : viewtopic.php?f=56&t=32781 ).
I visitori potevano acquistare la serie di 10 colori diversi par 50 heller (mezzo corona dunque), fù anche stampata non-dentellata.
Facendo qualche ricerca, ho trovato riferimento a cartoline illustrate vendute per lo stesso avvenimento. Si svolge d’interi postali con diversi illustrazioni iconografiche, al grafismo moderno per taluni :
La mostra fù accogliata nel Palazzo viennese della Secessione, eretto nel 1897-98 secondo un progetto (finalmente non adottato) del grande pittore Gustav KLIMT :
INTERNATIONALE POSTWERTZEICHEN AUSSTELLUNG, WIEN 1911.
Sfogliando un album di francobolli austriachi diversi, comprato numerosi anni or sono, e un pò dimenticato sui miei scaffali, ho riscoperto questa pagina…
Non sono francobolli, ma marche o etichette commemorative stampate per la mostra filatelica tenutasi nel capoluogo imperiale nel mese di settembre del 1911.
Un disegno molto semplice e sobrio : una testa femminile turrita e vista di profilo,
opera del dott. Koloman MOSER, artista maggiore dell’epoca del « Jugendstil » e della « Secessione viennese » (*), e già disegnatore di francobolli : la famosa serie di francobolli e di cartoline del giubileo del imperatore Franz-Joseph (vedere qui : viewtopic.php?f=56&t=32781 ).
I visitori potevano acquistare la serie di 10 colori diversi par 50 heller (mezzo corona dunque), fù anche stampata non-dentellata.
Facendo qualche ricerca, ho trovato riferimento a cartoline illustrate vendute per lo stesso avvenimento. Si svolge d’interi postali con diversi illustrazioni iconografiche, al grafismo moderno per taluni :
La mostra fù accogliata nel Palazzo viennese della Secessione, eretto nel 1897-98 secondo un progetto (finalmente non adottato) del grande pittore Gustav KLIMT :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 16 maggio 2013, 15:28, modificato 2 volte in totale.
Re: VIENNA 1911 : una MOSTRA FILATELICA all'epoca imperiale
I vincitori dei premi dell’esposizione riceverono una medaglia raffigurante… il francobollo di 10 corone emesso, nel 1908, per i 60 anni di regno dell’imperatore e disegnato, dunque, da… K. Moser.
Concluderò con una piccola vignetta orfana, perduta sulla pagina dedicata alla prima emissione austriaca d’un mio classificatore :
... prima la mostra del 1911, due altre esposizioni furono organizzate a Vienna nel 1881 e nel 1890 : il pubblico poteva assistere ad una dimostrazione di stampa di francobolli. Erano infatti, quelle, tavole della prima emissione con la data nel tassello al posto del valore originale !
Forse ne avete nelle vostre raccolte…
Laurent
.
(*) : troverete qualche precisione semplice nell’articolo di wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Secessione_viennese )
Concluderò con una piccola vignetta orfana, perduta sulla pagina dedicata alla prima emissione austriaca d’un mio classificatore :
... prima la mostra del 1911, due altre esposizioni furono organizzate a Vienna nel 1881 e nel 1890 : il pubblico poteva assistere ad una dimostrazione di stampa di francobolli. Erano infatti, quelle, tavole della prima emissione con la data nel tassello al posto del valore originale !
Forse ne avete nelle vostre raccolte…
Laurent
.(*) : troverete qualche precisione semplice nell’articolo di wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Secessione_viennese )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie Laurent per i tuoi sempre molto interessanti contributi. Bella e precisa documentazione!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2025
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2025
Bravo Laurent!
remo
remo

remo Sostenitore del Forum dal 2011
"...and all that you do
and all that you say
and all that you eat
and everyone you meet..."
"...and all that you do
and all that you say
and all that you eat
and everyone you meet..."
- eugenioterzo
Bravo Laurent,

trovati !Del 1890
Sia dentellato che non dentellato

+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
- mestrestamps
Grazie Laurent per le tue esposizioni sempre interessanti
e....GRANDE FILDOC!!!

[email protected]
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
- biagio montesano
Complimenti Laurent, molto interessante.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE

Le mie collezioni:
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
-
andrea.marini
Laurent........
Non sto qui a ripetermi............già sai!!!!
Non sto qui a ripetermi............già sai!!!!

Andrea
FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)
Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)
SOSTENITORE
Laurent....super!!
Giovanni
Giovanni

Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto
Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto
Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
- Enrico5060
Complimenti Laurent!
Enrico

Enrico

Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2025
sostenitore 2012-2025
Vi ringrazio io !
Per concludere questo argomento, ho trovato due ultime illustrazioni di queste cartoline, anche una stampa della manifestazione filatelica ma quest'ultima è quella del 1890 (dal sito dell'associazione filatelica di Leipzig).
Laurent
Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Per concludere questo argomento, ho trovato due ultime illustrazioni di queste cartoline, anche una stampa della manifestazione filatelica ma quest'ultima è quella del 1890 (dal sito dell'associazione filatelica di Leipzig).
Laurent

Revised by Lucky Boldrini - December 2015