Vienna 1911: una mostra filatelica in epoca imperiale
Vienna 1911: una mostra filatelica in epoca imperiale
VIENNA, 1911 : MOSTRA FILATELICA INTERNAZIONALE.
INTERNATIONALE POSTWERTZEICHEN AUSSTELLUNG, WIEN 1911.
Sfogliando un album di francobolli austriachi diversi, comprato numerosi anni or sono, e un pò dimenticato sui miei scaffali, ho riscoperto questa pagina…
Non sono francobolli, ma marche o etichette commemorative stampate per la mostra filatelica tenutasi nel capoluogo imperiale nel mese di settembre del 1911.
Un disegno molto semplice e sobrio : una testa femminile turrita e vista di profilo,
opera del dott. Koloman MOSER, artista maggiore dell’epoca del « Jugendstil » e della « Secessione viennese » (*), e già disegnatore di francobolli : la famosa serie di francobolli e di cartoline del giubileo del imperatore Franz-Joseph (vedere qui : viewtopic.php?f=56&t=32781 ).
I visitori potevano acquistare la serie di 10 colori diversi par 50 heller (mezzo corona dunque), fù anche stampata non-dentellata.
Facendo qualche ricerca, ho trovato riferimento a cartoline illustrate vendute per lo stesso avvenimento. Si svolge d’interi postali con diversi illustrazioni iconografiche, al grafismo moderno per taluni :
La mostra fù accogliata nel Palazzo viennese della Secessione, eretto nel 1897-98 secondo un progetto (finalmente non adottato) del grande pittore Gustav KLIMT :
INTERNATIONALE POSTWERTZEICHEN AUSSTELLUNG, WIEN 1911.
Sfogliando un album di francobolli austriachi diversi, comprato numerosi anni or sono, e un pò dimenticato sui miei scaffali, ho riscoperto questa pagina…
Non sono francobolli, ma marche o etichette commemorative stampate per la mostra filatelica tenutasi nel capoluogo imperiale nel mese di settembre del 1911.
Un disegno molto semplice e sobrio : una testa femminile turrita e vista di profilo,
opera del dott. Koloman MOSER, artista maggiore dell’epoca del « Jugendstil » e della « Secessione viennese » (*), e già disegnatore di francobolli : la famosa serie di francobolli e di cartoline del giubileo del imperatore Franz-Joseph (vedere qui : viewtopic.php?f=56&t=32781 ).
I visitori potevano acquistare la serie di 10 colori diversi par 50 heller (mezzo corona dunque), fù anche stampata non-dentellata.
Facendo qualche ricerca, ho trovato riferimento a cartoline illustrate vendute per lo stesso avvenimento. Si svolge d’interi postali con diversi illustrazioni iconografiche, al grafismo moderno per taluni :
La mostra fù accogliata nel Palazzo viennese della Secessione, eretto nel 1897-98 secondo un progetto (finalmente non adottato) del grande pittore Gustav KLIMT :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 16 maggio 2013, 15:28, modificato 2 volte in totale.
Re: VIENNA 1911 : una MOSTRA FILATELICA all'epoca imperiale
I vincitori dei premi dell’esposizione riceverono una medaglia raffigurante… il francobollo di 10 corone emesso, nel 1908, per i 60 anni di regno dell’imperatore e disegnato, dunque, da… K. Moser.
Concluderò con una piccola vignetta orfana, perduta sulla pagina dedicata alla prima emissione austriaca d’un mio classificatore :
... prima la mostra del 1911, due altre esposizioni furono organizzate a Vienna nel 1881 e nel 1890 : il pubblico poteva assistere ad una dimostrazione di stampa di francobolli. Erano infatti, quelle, tavole della prima emissione con la data nel tassello al posto del valore originale !
Forse ne avete nelle vostre raccolte…
Laurent
.
(*) : troverete qualche precisione semplice nell’articolo di wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Secessione_viennese )
Concluderò con una piccola vignetta orfana, perduta sulla pagina dedicata alla prima emissione austriaca d’un mio classificatore :
... prima la mostra del 1911, due altre esposizioni furono organizzate a Vienna nel 1881 e nel 1890 : il pubblico poteva assistere ad una dimostrazione di stampa di francobolli. Erano infatti, quelle, tavole della prima emissione con la data nel tassello al posto del valore originale !
Forse ne avete nelle vostre raccolte…

Laurent

(*) : troverete qualche precisione semplice nell’articolo di wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Secessione_viennese )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie Laurent per i tuoi sempre molto interessanti contributi. Bella e precisa documentazione!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Bravo Laurent!
remo

remo

remo Sostenitore del Forum dal 2011
Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
- eugenioterzo
Bravo Laurent,

Del 1890
Sia dentellato che non dentellato

+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
- mestrestamps

Grazie Laurent per le tue esposizioni sempre interessanti

GRANDE FILDOC!!!

andreafusati@gmail.com
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
- biagio montesano
Complimenti Laurent, molto interessante.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE

Le mie collezioni:
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
-
Laurent........
Non sto qui a ripetermi............già sai!!!!

Non sto qui a ripetermi............già sai!!!!

Andrea
FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)
Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)
SOSTENITORE
Laurent....super!!
Giovanni

Giovanni

Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto
Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto
Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
- Enrico5060
Complimenti Laurent!
Enrico

Enrico

Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
sostenitore 2012-2024
Vi ringrazio io !
Per concludere questo argomento, ho trovato due ultime illustrazioni di queste cartoline, anche una stampa della manifestazione filatelica ma quest'ultima è quella del 1890 (dal sito dell'associazione filatelica di Leipzig).
Laurent
Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Per concludere questo argomento, ho trovato due ultime illustrazioni di queste cartoline, anche una stampa della manifestazione filatelica ma quest'ultima è quella del 1890 (dal sito dell'associazione filatelica di Leipzig).
Laurent

Revised by Lucky Boldrini - December 2015