Il decalco della soprastampa fascetto
- Antonello Cerruti
Il decalco della soprastampa fascetto
Non sono certo rari i francobolli con decalco della soprastampa.
Tanto meno i francobolli della R.S.I. con la soprastampa decalcata.
Tralasciamo i francobolli con decalco d'appoggio e facciamo qualche riflessione su quelli con decalco per trasparenza dell'inchiostro dal recto al verso.
Questa particolarità viene causata dalla presenza di qualche componente chimico nell'inchiostro che rende la carta non impermeabile.
Ora mi e vi chiedo: "Se l'inchiostro è omogeneo ed anche la carta, come può una soprastampa mostrare un decalco solo parziale?".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Tanto meno i francobolli della R.S.I. con la soprastampa decalcata.
Tralasciamo i francobolli con decalco d'appoggio e facciamo qualche riflessione su quelli con decalco per trasparenza dell'inchiostro dal recto al verso.
Questa particolarità viene causata dalla presenza di qualche componente chimico nell'inchiostro che rende la carta non impermeabile.
Ora mi e vi chiedo: "Se l'inchiostro è omogeneo ed anche la carta, come può una soprastampa mostrare un decalco solo parziale?".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 30 centesimi con soprastampa fascetto e decalco parziale
pressione non omogenea?
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Area - Italia
Germania reich
- Antonello Cerruti
gianluman ha scritto:pressione non omogenea?
Ciao Gianluca.
E' la prima risposta che mi sono dato anch'io ma l'esame del verso non mostra alcuna differenza nel foulage.
Noto solo che il primo dei francobolli decalcato mostra un ispessimento nei nastri sottostanti il fascio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

guardando l'immagine ci restituisce un dato il quale mostra che la caratteristica si ripete identica in 2 posizioni.
ad esclusione non puo' essere una variante relativa all'inchiostro perchè risulterebbe non omogenea nel suo perimetro
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
Area - Italia
Germania reich
dai nastri "corti" paralleli potrebbe essere il decalco da appoggio con fogli "sfalsati", con il resto del decalco finito su un altro foglio o altra superficie interpostasi?

S T A F F
Ma lo spessore della carta è omogeneo in tutta la quartina?
Sostenitore 2013
- Antonello Cerruti
Il decalco è perfettamente coincidente con la soprastampa al recto.
Troppo per essere un decalco d'appoggio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Troppo per essere un decalco d'appoggio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao, è un banale decalco da appoggio, basta leccarlo e viene via... però si rovina il FB.
John.

John.

- Antonello Cerruti
johnnyVI ha scritto:Ciao, è un banale decalco da appoggio, basta leccarlo e viene via... però si rovina il FB.![]()
John.

La gomma è lucida ed omogenea ed è sopra il colore.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
A mio parere è solo una questione di composizione chimica dell'inchiostro e di quantità di solvente / componenti oleosi presenti nell'inchiostro sulla matrice di stampa appena inchiostrata; tali solventi o basi oleose rendono più liquido e penetrante l'inchiostro nelle sue componenti dal pigmento più fine.
Dove l'inchiostro è più denso, non si realizza la penetrazione (o meglio la diffusione, termine più corretto) nelle fibre della carta.
Credo che si abbia sempre anche un viraggio del colore rispetto alla parte sovrastampata, perché la carta in qualche modo seleziona fisicamente il pigmento che, per motivi chimici, penetra in maggior o minor misura.
In altre parole, gli ossidi di metalli penetrano di più e si diffondono, mentre gli eccipienti o i gonfianti coprenti (esempio la biacca) restano in superficie dalla parte inchiostrata.
Dove l'inchiostro è più denso, non si realizza la penetrazione (o meglio la diffusione, termine più corretto) nelle fibre della carta.
Credo che si abbia sempre anche un viraggio del colore rispetto alla parte sovrastampata, perché la carta in qualche modo seleziona fisicamente il pigmento che, per motivi chimici, penetra in maggior o minor misura.
In altre parole, gli ossidi di metalli penetrano di più e si diffondono, mentre gli eccipienti o i gonfianti coprenti (esempio la biacca) restano in superficie dalla parte inchiostrata.
byebye ha scritto:A mio parere è solo una questione di composizione chimica dell'inchiostro e di quantità di solvente / componenti oleosi presenti nell'inchiostro sulla matrice di stampa appena inchiostrata; tali solventi o basi oleose rendono più liquido e penetrante l'inchiostro nelle sue componenti dal pigmento più fine.
Affascinante, ma ce l'avete un usato con decalco da farmi vedere?
John.

Revised by Lucky Boldrini - January 2016
chiarimenti sul "decalco"
ciao a tutti. Se possibili vorrei avere delle spiegazioni sul decalco delle soprastampe. avveniva solo sul retro di alcuni esemplari oppure su tutto il foglio?
il decalco è presente in tutte le tirature?
il decalco aumenta, e in quale percentuale, il valore del francobollo?
grazie
grazie
Re: chiarimenti sul "decalco"
fabio ha scritto:ciao a tutti. Se possibili vorrei avere delle spiegazioni sul decalco delle soprastampe. avveniva solo sul retro di alcuni esemplari oppure su tutto il foglio?
grazie
Ciao, si riscontra in tutte le tirature, può essere tutto il foglio, oppure una colonna o due, un foglio si e l'altro no... le combinazioni sono varie. Il decalco aumenta il valore del bollo certo, se hai un catalogo lo puoi verificare, in realtà poi per quanto riguarda

John.

Re: chiarimenti sul "decalco"
Personalmente, mi è già capitato di vedere due fogli interi dell'espresso di Milano completamente decalcati.
Sono uno spettacolo per gli occhi.
Roberto
Sono uno spettacolo per gli occhi.
Roberto
Re: espressi L 2,50. verona?
fabio ha scritto:posto questi decalchi da 30 cent credo di verona
Si, mi pare ci sia pure una pos. 66.

John.

Re: espressi L 2,50. verona?
ti riferisci al 2° a dx?
altrimenti non riesco a vederla..
Revised by Lucky Boldrini - September 2016