Consigli e suggerimenti per l'utilizzo delle linguelle in una collezione di francobolli

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Luciano61

Consigli e suggerimenti per l'utilizzo delle linguelle in una collezione di francobolli

Messaggio da Luciano61 »

Avrei una esigenza, quella di montare al meglio numerose (direi anche troppe) collezioni di francobolli usati.
Non ho ovviamente problemi con i fogli d'album a 22 anelli, poiché credo che anche i muri ormai sappiano che le stampo... :-)
Per i nuovi procedo tranquillamente da tempo, con strisce o taschine, a seconda di alcuni dettagli relativi alla collezione stessa.
Il problema nasce proprio e solo per gli usati, a cui dedico solo ritagli del mio "tempo filatelico".
Ho suddiviso ogni nazione in buste con l'anno di emissione, per cui ho tutto il materiale in buste con il nome della nazione e quindi quello progressivo dell'anno.
Per farla breve: Svizzera, Francia, Danimarca, Argentina, Brasile, Corea, Vietnam, Polonia ecc. ecc. sono lì, in ordine (si fa per dire) in scatoloni.
Ogni nazione in circa un centinaio o più di buste.

Se devo attaccare strisce o taschine sui miei fogli non ne verrò mai a capo nemmeno in due vite.
Ho pensato alle linguelle, pur non piacendomi.
Non per altro, ma nel tempo che attacco strisce o taschine ad una decina di fogli, e vi monto i francobolli, con le linguelle mi sa che completerei moltissimi fogli in più.
Nei classificatori, data la mole delle collezioni, credo mi troverei a disagio.
Per le mancanze, alle quali lascerei il dovuto spazio, ma incorrerei in molti fogli vuoti con il rischio dell'errore.

Tutto qua.
Mi piacerebbe sapere se montare tante collezioni con le linguelle potrebbe essere ritenuto opportuno oppure se la maggior parte dei collezionisti...inorridirebbe.

P.S.:
che poi, a questo punto, per montare le mie collezioni sui fogli a 22 anelli...con le linguelle... :bleah: farei che montarle su normalissimi A4 da risme del supermercato, infilerei tutto nelle buste trasparenti delle fatture, un faldone da costa cm. 7 o 10 a quattro anelli e via così!

Mah!?

Grazie anticipatamente per tutti i pareri.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
robymi

Re: Collezioni di usati: con le linguelle inorridite?

Messaggio da robymi »

Non vedo cosa ci sia di male. Il risultato sarà esteticamente scadente, ma se a te piace, va bene di sicuro.
Roberto
S T A F F
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

Tutte le mie collezioni di usati sono montate con le linguelle. Io sono molto più veloce nell'attaccare i bolli che se impiego taschine, delle quali dovrei avere diversi formati a disposizione e che costano.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
johnmilano83

Messaggio da johnmilano83 »

Personalmente odio le linguelle, ma naturalmente dipende dai gusti di ognuno. Se vuoi rimanere sui fogli per cartelle a 22 anelli, puoi andare su quelli generici con vari formati di listelli trasparenti, ad esempio:

- i fogli CK coordinati King o quelli Primato della Marini http://www.albummarini.com/?c=Prodotti&sc=I%20coordinati%20da%20album&ly=1
- i fogli Pocket della Abafil http://www.abafil.com/index.php?main_page=index&cPath=34_39_63

Anche le altre ditte li producono (Leuchtturm, Masterphil ecc) e molte forniscono pure i frontespizi o le cartelle con lo stemma delle varie nazioni. Funzionano un pò come dei classificatori (quindi non hai il problema di dover attaccare taschine o linguelle), ma rispetto a questi ultimi puoi aggiungere e togliere pagine a tuo piacimento, prevenendo il problema di dover lasciare i buchi nelle pagine di cui parlavi...
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

Grazie a tutti per i pareri.
Vacallo ha scritto:Tutte le mie collezioni di usati sono montate con le linguelle

Tu usi fogli a 22 fori tipo i Marini, oppure semplici A4?
Se A4, usi carta leggera e riponi in busta trasparente, o pesante ed inserisci in cartella direttamente?
johnmilano83 ha scritto:Se vuoi rimanere sui fogli per cartelle a 22 anelli, puoi andare su quelli generici con vari formati di listelli trasparenti...

:mmm: non posso utilizzare questa soluzione...
Sai, come ho scritto, i fogli li stampo già in tutto e per tutto simili a quelli in vendita nei negozi, ma (attualmente) senza taschine.
Nel Forum puoi vedere degli esempi dei miei fogli:

http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=18539#p342055
http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=18539#p348725
http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=18539&start=20#p445056

Se prendo in esame le nazioni per le quali devo stampare i fogli, queste richiedono ognuna mediamente dai 300 ai 500 fogli.
Posto che le nazioni siano una mezza dozzina (ma sono di più) mi troverò nella situazione di dover usare da circa 2.000 ad anche oltre 3.000 fogli.
Non posso - ma soprattutto non voglio - valutare un acquisto di fogli, poiché mi troverei un investimento di un paio di migliaia (ma non basteranno) di Euro.
Con i miei fogli a questo problema ho glissato.
Direi anche nel miglior modo possibile.
Ma resta il fatto che applicare strisce o taschine a 2/3 mila fogli...
Le strisce le ho già (le acquisto all'ingrosso) ma se devo mettere in cantiere il tempo per tagliarle ed applicarle - è questo il vero scoglio - sono belle che fregato.

Mi piacerebbe la soluzione dei fogli pronti, ma... :abb: :abb:

Vediamo se salta fuori qualche altra idea dal Forum ;-)
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Vacallo

Messaggio da Vacallo »

Uso i fogli SF della Leuchtturm (13 annelli) come pure fogli di una ditta che non eiste più (Biella).
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Per me va dato un peso ai tre fattori :

1 - economicità

2 - praticità

3 - estetica

e il peso dipende dal valore dei pezzi.

Quindi non dipende per me dal fatto se il francobollo è nuovo o usato ( anche se mettere una linguella a un nuovo anche se di Repubblica 2013 mi sembra non sia il caso ) ma dipende dal valore.
Spendere tre volte il valore del francobollo ( o anche più se il tempo per voi è denaro ) per usare una taschina al posto della linguella anche questo non mi sembra il caso.

Quindi a maggior ragione se linguello uso solo A4 e non 22 anelli.
Se poi sono così fortunato da poter dare valore nullo ai fattori 1 e 2 è indubbio che fogli a 22 anelli in raccoglitori Postiglione Marini ( ma ricordate che ci sono anche raccoglitori in vera pelle con fregi in oro ) è la scelta che preferisco.

Però non trovo filatelicamente corretto trattare Repubblica 2013 al pari di una collezione ASI.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
thestamp

Messaggio da thestamp »

Beh, a me non dispiacciono le mie collezioni montate così su A4 con linguelle.
http://i465.photobucket.com/albums/rr18 ... bce33a.jpg
tripolitania_zps8cbce33a.jpg

In un classificatore non sarebbe la stessa cosa, i fb si coprirebbero l'un l'altro, non si saprebbe come calcolare gli spazi dei fb o dei bf mancanti, mancherebbe la descrizione, la presentazione sarebbe goffa... Certo un album di marca a taschine è un'altra cosa, ma se hai molte collezioni da montare, ti costa più il materiale di quanto valgano i fb.
Posso poi enunciare una regola fisico-filatelica? :OOO: il valore degli album dovrebbe essere direttamente proporzionale a quello del loro contenuto, o se si preferisce, dovrebbe essere inversamente proporzionale al numero di stati che si collezionano Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

Nuovamente grazie per i pareri ricevuti.
Credo che i fogli di Eric siano similari, o comunque paragonabili, ai 22 anelli tipo Marini e via discorrendo.
Per cui linguelle su fogli piuttosto belli.
Il caro amico Gianni (thestamp) so che usa "risme di cartaccia A4 da supermercato" :-)) ;-) con le linguelle.
debene ha scritto:Quindi a maggior ragione se linguello uso solo A4 e non 22 anelli.

Sergio le linguelle su A4.
Caro Sergio, usi anche tu semplicissime "risme di cartaccia A4 da supermercato" per cui 80 grammi, oppure usi carta un po' più pesante?
Inizialmente (prima di stampare i 22 fori) usavo carta A4 molto bella da 300 grammi, che foravo con 4 fori.
Poi ho visto che la 250 grammi andava benissimo in alternativa.
Ma "caricavo" i fogli direttamente dentro album, cartelle tipo faldoni a 4 anelli.
Ho anche risme da 160 grammi, e vorrei sapere se qualcuno la usa, al posto della solita 80 grammi, ma per inserirla poi nelle trasparenti delle fatture.
Così nemmeno forerei a 4 fori.
E nella trasparente, farei che mettere due fogli, per cui due facciate.

Che mi dite?

Ultima curiosità:

colleziono molte nazioni dell'Est o comuniste/ex comuniste.
Uno sfracello di CTO.
Tutti o quasi con la loro bella gomma integra...
So che per gli usati non vale una cippa il discorso delle gomme, ma tutta quella bella gomma...offenderla con le linguelle...

Cosa mi dite?

Grazie anticipatamente a tutti.

Ciao: Ciao:
Immagine

debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Ciao Luciano,

io uso carta Fabriano A4 grammatura 200 colre bianco, che trovo un buon compromesso in termini di pesantezza; non sono molto rigidi ma anche se ci attacchi taschine non si ammollano. Non costa molto e si trova facilmente in cartoleria.

Linguellare nuovi è certamente un peccato ma ripeto bisogna bilanciare la qualità con la praticità.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

Grazie Sergio :-)
Proverò inizialmente con la 160 grammi, poi se proseguirò, prenderò tra 160 e 200 grammi quella carta in risme che potrò acquistare con vantaggio dai miei fornitori.
In ogni caso le linguelle per gli usati, ma per i nuovi no: manco morto!

Per caso tu hai suggerimenti per i CTO?
Semplicemente...ignoro quella bella gomma dei timbrati, linguella e buonanotte? :-))

Ciao:
Immagine

thestamp

Messaggio da thestamp »

Luciano, uso l'80g per l'usato anche perchè trovo comodo avere in un unico raccoglitore di fatture (come li chiami tu) una nazione intera, per praticità. Se si usano fogli di grammatura doppia, allora (a spanne) dei raccoglitori te ne servono due. Laddove te ne servirebbero due (la mia Polonia ad es.) o quattro (la mia Russia dall'inizio al 2009) poi te ne serviranno da quattro a otto. Per praticità e per motivi di spazio io ho preferito l'80g. Due fogli di 80g dentro una busta di plastica portalistini coi fori più i fb costituiscono, per me, uno spessore sufficiente come maneggiabilità ma di volume ridotto come spazio. Semplice consiglio: prova a stampare due pagine d'album su A4 80g, mettici ifb usati con le linguelle, poi mettili dentro la busta di plastica, e questa nel raccoglitore che vuoi e poi vedi! (io uso quelli a 2 (due!) fori - si girano le pagine che è una meraviglia e stanno sempre belle aperte - penso alle cartelle a 22 anelli piene di fogli e alla fatica che a volte si fa a girarli e quanti pochi fogli e fb ci stanno in confronto ai miei economici raccoglitori da fatture...) Dai Luciano, fa' la prova e poi ci dirai! Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM