Juvara: prova d'artista? No, ritaglio di libro!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Juvara: prova d'artista? No, ritaglio di libro!

Messaggio da attalos »

Vorrei conoscere il vostro parere su un lotto della prossima asta Gaertner di cui allego link ed immagini.

lotto 8703
http://www.auktionen-gaertner.de/www/PH ... WZJcOJBtzR

Prova d'artista, unica nota, con al verso la "firma" (?) dello Juvara. Sapete se la firma è autentica? Qualcuno ha notizie di questa prova? (perdonate la mia ignoranza)

Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Saggi Lesachè e "prova d'artista" in asta tedesca

Messaggio da attalos »

Ho trovato in rete una foto dello Juvara con firma, che mi sembra corrispondere alla firma che accompagna le sue incisioni (di queste non ho immagini mie e il database dell'Istituto Nazionale per la Grafica non è accessibile).
Di certo non corrisponde a quello che si vede sul retro della "prova".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Saggi Lesachè e "prova d'artista" in asta tedesca

Messaggio da attalos »

Spulciando qua e là ho scoperto l'origine di quella (pseudo-) prova d'artista (quella in nero illustrata sopra).
E' un ritaglio della tavola 6 del volume "Les timbres-poste illustré" di J.-B. Moens pubblicato nel 1864, con illustrazioni di P. Schmitz (autore della nostra tavola) e F. Deraedemaeker.
Il libro è facilmente reperibile in Google Books e in Internet Archive: per chi volesse controllare la tavola 6 è una tavola fuori testo inserita dopo la pag. 38.
Quindì né prova né falso, ma un semplice ritaglio di libro.


Ciao:

Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1353
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Saggi Lesachè e "prova d'artista" in asta tedesca

Messaggio da Laurent »

attalos ha scritto:Spulciando qua e là ho scoperto l'origine di quella (pseudo-) prova d'artista (quella in nero illustrata sopra).
E' un ritaglio della tavola 6 del volume "Les timbres-poste illustré" di J.-B. Moens pubblicato nel 1864, con illustrazioni di P. Schmitz (autore della nostra tavola) e F. Deraedemaeker.
Il libro è facilmente reperibile in Google Books e in Internet Archive: per chi volesse controllare la tavola 6 è una tavola fuori testo inserita dopo la pag. 38.
Quindì né prova né falso, ma un semplice ritaglio di libro.

Amedeo



:holmes:

:clap:

Laurent Ciao:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Saggi Lesachè e "prova d'artista" in asta tedesca

Messaggio da bomber »

grande Amedeo... :clap: :clap: ;-) :-)) Ciao:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Saggi Lesachè e "prova d'artista" in asta tedesca

Messaggio da attalos »

Grazie a voi per l'apprezzamento! :abb:
Quanto al perito, non ho aperto questo thread per acrimonia nei suoi confronti, ma perché avevo bisogno di trovare una spiegazione a cose che non mi quadravano :mmm: , quindi spero che non me ne voglia :pray: (... ma farebbe bene a richiamare quei certificati).

Ciao:
Amedeo

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Ciao:
Amedeo
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM