Basi Antartiche - Raccolta virtuale

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
sechi

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da sechi »

Ciao: a tutti!

Ho appena terminato di leggere il numero di gennaio del "Collezionista" dove è presente un articolo di ben OTTO pagine :oo: del nostro amico Fabiov dal titolo " filatelia dei ghiacci " dove ci offre una panoramica della storia delle spedizioni artiche :clap: :clap: :clap:

Complimenti veramente a Fabiov :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Luciano!
Grazie dei complimenti. Devo dire che con un'ottima impaginazione sembra un articolo di quelli "super impotanti"...
8 pagine poi sono veramente tante...i contenuti sono buoni, anche se con tanto materiale (informazioni, più che cover) ,
a disposizione ho dovuto fare una grossa cernita. Però mi piacerebbe sentire il commento di altri amici del Forum.
E magari anche qualche critica.
Se tutto va bene, il mese prossimo uscirà un analogo articolo di sei pagine sull'Antartide!! :-)) :-))
Vedremo anche se saranno pubblicati alcuni francobolli di quelli che mi hai mandato ad alta risoluzione. :clap: :clap:
La "filatelia dei ghiacci" è molto interessante... i collezionisti però sono pochi... perché?? :mmm: :mmm:
a presto!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Riccardo Amarante
Contatta:

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao ragazzi,
ho mandato anche io una email di richiesta degli annulli per la XXIII missione in Antartide, mi hanno risposto come già evidenziato nel topic, di inviare le mie lettere preaffrancate al Consorzio PNRA di Roma. Secondo voi un francobollo da 0,60 è sufficiente?
Invece per XXIV, sapete qual'è la tariffa giusta per i fb USA o Neozelandesi?

Grazie

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon

Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

Riccardo Amarante ha scritto:Ciao ragazzi,
ho mandato anche io una email di richiesta degli annulli per la XXIII missione in Antartide, mi hanno risposto come già evidenziato nel topic, di inviare le mie lettere preaffrancate al Consorzio PNRA di Roma. Secondo voi un francobollo da 0,60 è sufficiente?

Grazie

Riccardo

Ciao Riccardo,
anch'io ho mandato una mail, e devo dire che mi hanno risposto subito e molto gentilmente!!! :clap: :clap:
Ho inviato la settimana scorsa qualche busta da timbrare, 2 con bolli da 0,60 e 2 da 0,65 (la motivazione è pratica: non avevo infatti altre disponibilità di bolli da 60 cent e ne ho messi 2 da 65, ma suppongo vadano bene quelli da 60). ;-)
Per i FB stranieri, purtroppo non so come aiutarti... :tri:
Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
Riccardo Amarante
Contatta:

Ciao Marco,

grazie 1000, intanto spedisco quelle "italiane", ma dove verranno annullate.... :mmm: ?
Forse non al polo sud.

Riccardo

"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Immagine
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

Riccardo Amarante ha scritto:Ciao Marco,

grazie 1000, intanto spedisco quelle "italiane", ma dove verranno annullate.... :mmm: ?
Forse non al polo sud.

Riccardo

Purtroppo, mi sa di no..... forse avranno degli altri timbri lì nella sede di Roma, ma non lo so, si tratta soltanto di supposizioni.... :mmm: :mmm:
Marco.

La mia pagina personale
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Ciao,
mi ricordo qualcosa, ma poco...
suppongo che la nave Italica porti la posta depositata al PNR sino in Antartide. Un tempo, che io sappia la posta in partenza DALLA Base Zucchelli veniva caricata sulla nave Italica. Quando l'Italica ritornava in Italia, era la segretaria che metteva a bordo i vari cachet. A secondo poi l'affrancatura parte della posta era spedita da Lyttleton (porto della N.Z.) e parte proseguiva per l'Italia. Puo' essere che i bolli Italiani siano annullati da un ufficio postale italiano già al momento della partenza, ovvero che ricevano l'annullo PAQUEBOT sulla nave. Le cover con i bolli della Terra di Ross e neozelandesi saranno annullati a Littleton, quelli americani nella base Mc Murdo.
Ma sono solo ipotesi. Forse Ernesto sa di più.
Ciao fabiov. Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
ZanzaCR
Contatta:

Messaggio da ZanzaCR »

Oggi ho ricevuto questa e-mail, ottima iniziativa, ho fornito subito il mio indirizzo.

tiziana.ciciotti@consorzio.pnra.it
Carissimi amatori,
Il ns. programma ha predisposto una banca data contenente tutti i nominativi dei filatelici italiani e stranieri legati all’Antartide. Se siete interessati a tale iniziativa vi saremo grati se poteste indicarci il vs. indirizzo postale per completare l’inserimento dei vs. dati.
Certi di un vs. gentile cenno di riscontro, cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente.
Tiziana Ciciotti
PNRA S.C.r.l.
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
fabiov
Contatta:

LETTERA DALLA BASE CONCORDIA

Messaggio da fabiov »

Ciao ZanzaCr,
grazie della segnalazione!
Ho subito scritto a quella signora del PNRA.
Le ho scritto anche per avere notizie del dott. Giuseppe S.i che è medico dalla base Concordia. Il dott. Giuseppe S., che non ho il piacere di conoscere, mi ha mandato dei graditissimi auguri dal POLO SUD, in una cover che mi è arrivata oggi con annullo della base francese Dumont d'Urville.
Ora bisogna cercare di capire perchè la lettera è arrivata tassata di 1,11 Euro (che il postino non mi ha richiesto, depositando la posta in portineria...) e poi perchè la lettera che porta la data del 21-giugno-2007 sia arrivata (o perché è rimasta lì ferma) alla base Francese sino al 14dicembre 2007, data del timbro postale. Poi dal 14 dicembre ad arrivare qui il 22 gennaio 2008, beh è stato un viaggio rapido. Una cover dagli USA oggi mi è arrivata dopo 64 giorni, mio nuovo record personale di ricevimenti in ritardo....
Se qualcuno ha notizie del dott. Giuseppe S., che probabilmente è già rientrato in Italia o sta viaggiando in nave verso la nostra penisola... mi dia il suo indirizzo e-mail che gli scrivo per ringraziarlo!
BTW il link che c'è in fondo alla sua lettera http://www.concordiabase.eu a me non funziona.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

ZanzaCR ha scritto:Oggi ho ricevuto questa e-mail, ottima iniziativa, ho fornito subito il mio indirizzo.

tiziana.ciciotti@consorzio.pnra.it
Carissimi amatori,
Il ns. programma ha predisposto una banca data contenente tutti i nominativi dei filatelici italiani e stranieri legati all’Antartide. Se siete interessati a tale iniziativa vi saremo grati se poteste indicarci il vs. indirizzo postale per completare l’inserimento dei vs. dati.
Certi di un vs. gentile cenno di riscontro, cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente.
Tiziana Ciciotti
PNRA S.C.r.l.

Anche a me è arrivata... :-)) :-))
Marco.

La mia pagina personale
ZanzaCR
Contatta:

Re: LETTERA DALLA BASE CONCORDIA

Messaggio da ZanzaCR »

fabiov ha scritto: http://www.concordiabase.eu a me non funziona.

io ho provato con Firefox e funziona
Ciao:
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
fabiov
Contatta:

Link a base Concordia

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Adesso funziona anche a me. Si vede che prima era giù il loro sito.
Comunque è AGGHIACCIANTE, nel vero senso della parola, leggere le prime tre righe di quel sito, che forse è inattivo:

3 SETTEMBRE 2007 verso le ore 22 UTC è stato raggiunto il nuovo record di temperatura per DomeC, -81.9 °C, battendo il precedente record di -80°C. Il valore record di questo anno è anche il limite stagionale di temperatura per l'Antartide...

:what: :what: :what: :what:
A questo link c'è l'elenco del personale compreso il dott. Giuseppe S. nel "WINTER TEAM":
http://www.concordiabase.eu/index.php?o ... &Itemid=31
C'è anche un form per mandare delle e-mail.
Provero' a scrivere e vediamo se qualcuno mi risponde, ma probabilemnte il sito è chiuso, in quanto il personale dovrebbe rientare in Italia per la rotazione.
Con un contatto lì magari potremmo avere qualche cover... :pray: :pray:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
sechi

Messaggio da sechi »

Riccardo Amarante ha scritto:Ciao ragazzi,

Grazie

Riccardo

Attualmente le tariffe delle poste neozelandesi per l'Europa sono:
Aerogrammes & Postcards $NZ 1.50
Medium Letters (120mm x 235mm x 10mm) $NZ 2.00

le poste USA Postcards e Letter $US 0.90 ;

Antartico e spedizioni.

Roald Amundsen
Plinio Richelmi
Contatta:

Messaggio da Plinio Richelmi »

Non è una busta viaggiata, ma è un bellissimo SOS :-))

antartide.jpg

Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
sechi

Messaggio da sechi »

La base Orcadas o Destacamento Naval Orcadas è situata nell'isola di Laurie nelle South Orkney Islands a 1.500 Km a Sud della città di Ushaia.
E' la più vecchia delle basi antartiche argentine come mostra l'ottima scelta di Plinio per questo bellissimo foglietto :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao: Luciano
Antartico e spedizioni.

Roald Amundsen
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

Oggi una graditissima sorpresa nella buchetta della posta :-)) :-)) : sono arrivate le buste che avevo inoltrato a PNRA di Roma. L'unico piccolo rammarico è che i francobolli non sono stati annullati (pur essendo le buste viaggiate, come dimostrato dal codice a barre), ma non si può aver sempre tutto e van bene ugualmente!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Marco.

La mia pagina personale
sechi

Messaggio da sechi »

Ciao Fagios!

Complimenti :clap: :clap: :clap:

spero che queste buste ti facciano amare questa bellissima tematica sull'Antartide

ciao Luciano Ciao: Ciao:
Antartico e spedizioni.

Roald Amundsen
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

lsechi ha scritto:Ciao Fagios!

Complimenti :clap: :clap: :clap:

spero che queste buste ti facciano amare questa bellissima tematica sull'Antartide

ciao Luciano Ciao: Ciao:

Ciao Luciano,
in effetti per me è una tematica nuova che ho scoperto (e che apprezzo tantissimo) proprio qui sul forum grazie anche ai vostri interventi !!!! :clap: :clap: :clap: ;-)
Marco.

La mia pagina personale
sechi

Messaggio da sechi »

Vi ricordo che per avere le buste annullate con gli annulli delle basi dovete farle recapitare le entro Settembre.
Inoltre se avete bisogno dei francobilli della Nuova Zelanda (ne dispongo diversi per affrancare) non esitate a chiedermeli. :-))

Antartico e spedizioni.

Roald Amundsen
Riccardo Amarante
Contatta:

Ciao Luciano,
io ho francobolli statunitensi da cent. 90 e dovrebbero andar bene.
Però con quelli dell Nuova Zelanda forse sono un'altra cosa.
Ne hai uno o due per me?

Riccardo

John Lennon

Immagine
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM