ci sono degli argomenti che non si sa mai se siano perdite di tempo (nel senso che tutto quello che si doveva conoscere, già lo hanno studiato e pubblicato) o se meritano di approfondimenti o di confronti.
Mi aveva lasciato un ??? la perplessità di Pino sulla sovrastampa SAGGIO del 2 cent che vedrete in immagine
per i meno esperti del settore, si tratta di un 2 cent con gli angoli modificati ma senza la sovrastampa ESTERO, a fianco c'è un 10 cent sempre del "gruppo ESTERO" con la sovrastampa SAGGIO in rosso, Pino faceva osservare che i caratteri della sovrastampa SAGGIO del 10 c. sono simili a quelli del valore "Croce Rossa" mentre non c'entrano nulla con quelli del 2 c. che è (dovrebbe ??) essere dello stesso "gruppo ESTERO"
... sono ripetitivo ma è per cercare di far capire a tutti!
"La soprastampa SAGGIO sul 2 cent mi lascia perplesso.
Non comprendo l'uso di due tipi diversi di soprastampa SAGGIO su una tiratura non esorbitante di francobolli."
e allora mi sono chiesto
si possono "catalogare" le sovrastampe SAGGIO?? ammesso che poi serva a qualcosa!
beh!
qualcosa ho ricostruito, partendo dalle marche da bollo (prese dai decreti di emissione)
questa è una "panoramica"
dovrebbe ingrandirsi cliccandoci sopra!
poi pensavo a "schedine" singole, di questo tipo
avete altri tipi di sovrastampa SAGGIO oltre a quelli in "panoramica"??