Il Lire 100 Democratica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
giandri
Contatta:

Re: 100 lire democratica, il gigante e il nano

Messaggio da giandri »

Ti ringrazio Marco, ma non sopravvalutarmi.
E' solo una cosa fatta per divertimento.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

giandri ha scritto:Quindi spesso avveniva che dopo aver fatto una "battuta" orizzontale il perforatore si spostasse per fare l'altra "battuta", ma la distanza non era più rispettata e risultava inferiore rispetto al dovuto.

A titolo di curiosità aggiungo soltanto, all'ottima spiegazione di giandri, che come aveva ipotizzato il nostro amico Nicolò (ciao Nick, fatti vedere!) in un vecchio e analogo Topic sul vecchio Forum, dovrebbe esserci una fila in cui tutti i francobolli sono più bassi, e di contro dovrebbe crearsi, nel medesimo foglio, anche un'intera fila di francobolli più alta, prima che le successive battute tornino regolari.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

Ciao Luca,
anche a te un grazie per la risposta e anche io mi associo all'appello di rifarsi vivo che hai
lanciato all'amico Nicolò. I suoi interventi mi mancano proprio...
Salutoni,
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
CoguaroB

100 Lire Democratica con CANDELA...

Messaggio da CoguaroB »

Ciao,
curioso questo 100 Demo con la I di ITALIANE che sembra una candela accesa, tra l'altro ha gia provocato un "principio di incendio" sulla S di POSTE.
Non ho riscontri, anche se proviene da un blocco di 6, per definirne la posizione nel foglio, qualcuno per caso ha qualcosa di simile onde poter definire se sia un difetto ripetitivo o casuale? Però è curioso, è un Prima Lastra, credo delle prime tirature (lastra non usurata), e mi sembra anche ben inchiostrato, direi Carta Grigia e Gomma Grigia (dato che nel blocco, ed anche in questo, ci sono delle inclusioni, credo nella carta, visibili anche al recto)? Carminio Scuro?
100Demo_(candela).jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
strino

Re: 100 Lire Democratica con CANDELA...

Messaggio da strino »

aggiungerei O di Poste, intaccata a destra.
:clap: :clap:
Immagine Marco
S T A F F
thiswas

Messaggio da thiswas »

strino ha scritto:aggiungerei O di Poste, intaccata a destra.

nonché alcune parti della scritta "officina carte - valori" palesemente mancanti

------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

thiswas ha scritto:
strino ha scritto:aggiungerei O di Poste, intaccata a destra.

nonché alcune parti della scritta "officina carte - valori" palesemente mancanti

Vero, ma non le ho citate perchè sono abbastanza normali nel 100 demo le sbavature di stampa o piccolissime mancanze specie nella scritta in ditta, quella "candela" la trovo più "simpatica" e salta subito all'occhio. ;-)
Vi posto il blocco intero, non l'avevo fatto perchè è un po' pesantino, vedrete che ci sono altri difetti minimi di stampa, ma ho l'impressione che questa tiratura sia stata un pochino abbondantemente inchiostrata ;-)
100Demo_Blocco6_(candela).jpg

tanto per curiosità, vi posto pure le immagini di 3 quartine, a parte lievi differenze di colore che potrebbero dipendere dalle scansioni, ho l'impressione che derivino tutte dallo stesso foglio (tiratura), il n° dei fori è identico, sia in orizzontale che in verticale, escludendo quelli che formano gli angoli, anche se in una quartina la coppia sotto ha, apparentemente, un foro in più, ma ciò è dovuto al fatto che quella coppia risulta più alta di quella sopra, per uno spostamento del perforatore orizzontale, anche quella con BDF ha quelli sopra più alti, anche nel blocco di 6 ci sono variazioni di altezza, ma è abbastanza normale per il 100 demo.
100Demo_Blocco4_01.jpg

100Demo_Blocco4_02.jpg

100Demo_Blocco4_BDFsup.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

Tutti i francobollo appartengono alla prima lastra, primissime tirature, senza scritte sui burdi. Esiste uno studio effettuato da Mario Perini che consente di individuare i difetti di ogni esemplare del foglio.

L'AFIS ha pubblicato lo studio della 2° lastra, allegato al n. 55 della Ruota Alata (pubblicazione periodica dell'AFIS).
Vicks

Messaggio da Vicks »

Mi sembra di notare pure un "orecchino" al personaggio centrale, come pure "qualcosa di semitriangolare" che "fuoriesce" dal piatto della bilancia a sinistra! :?:
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Vicks ha scritto:Mi sembra di notare pure un "orecchino" al personaggio centrale, come pure "qualcosa di semitriangolare" che "fuoriesce" dal piatto della bilancia a sinistra! :?:

Li ho notati, ma la mia impressione è che siano dei corpi estranei sul piano dello scanner (sfridi di carta), poi tutto potrebbe essere, anche un difetto della stampa. ;-)

CoguaroB

100 Lire Democratica - Documenti alternativi

Messaggio da CoguaroB »

Per gli amanti del 100 Lire Democratica, una bella chicca, almeno per me lo è, :-)) :-)) ed è quello che importa.
Un bel isolato su ammenda, non ne avevo mai visti, e non essendo in grado di dargli una valutazione di mercato, e non trovandolo tra gli "isolati" sul SS delle Specializzazioni ecc., mi sono armato di coraggio ed ho telefonato al Sig. Gianni Carraro, ci siamo fatti una bella chiacchierata, naturalmente imperniata sul 100 Demo, ed ho deciso che dovevo prendere quel pezzo, ho sudato un po', ma più ancora il mio portafogli, ma credo siano stati ben spesi, è il regalo di Natale che mi sono fatto, ed è appena arrivato.
Bel documento, fresco e ben conservato, francobollo splendido e molto fresco, una buonissima centratura, 2a Lastra abbastanza usurata, ma oserei dire un'ottima stampa, qualcuno potrebbe dire che alcuni dentelli sono un po' corti, ma quelle sono cose normali e di poco conto, visto il contesto in cui si trovano, il timbro è un pochino deturpante, ma non si può avere tutto dalla vita, poi, diciamocelo chiaramente, se il possessore del pezzo è soddisfatto, tutto il resto non conta. :fest: ;-)
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ne ha gia visti di 100 Demo su ammenda, tanto così, per fare una statistica.
100L_Demo_Ammenda_31-3-1950_1000pix.jpg

100L_Demo_Ammenda_31-3-1950_fb_1000pix.jpg

gianni tramaglino

Re: 100 Lire Democratica - Documenti alternativi

Messaggio da gianni tramaglino »

caro Beppe,il mio interesse per il "cento lire" è secondario...rispetto ai perfin,ma è un francobollo che "amo" in quanto assai affascinante...ma anche io su ammenda non lo avevo mai visto!Complimenti ,un bel pezzo, e penso che l'eruditissimo (!) Gianni carraro ti avrà detto chicche favolose!felice continuare!gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Paolo Bagaglia
Contatta:

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Beppe e Gianni,

Degli usi del 100 lire so poco.
Comunque non ho mai visto un tale uso!
Complimenti Beppe!
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Antonio M.
Contatta:

Messaggio da Antonio M. »

CoguaroB ha scritto:Per gli amanti del 100 Lire Democratica, una bella chicca, almeno per me lo è, :-)) :-)) ed è quello che importa.
Un bel isolato su ammenda, non ne avevo mai visti, e non essendo in grado di dargli una valutazione di mercato, e non trovandolo tra gli "isolati" sul SS delle Specializzazioni ecc., mi sono armato di coraggio ed ho telefonato al Sig. Gianni Carraro, ci siamo fatti una bella chiacchierata, naturalmente imperniata sul 100 Demo, ed ho deciso che dovevo prendere quel pezzo, ho sudato un po', ma più ancora il mio portafogli, ma credo siano stati ben spesi, è il regalo di Natale che mi sono fatto, ed è appena arrivato.
Bel documento, fresco e ben conservato, francobollo splendido e molto fresco, una buonissima centratura, 2a Lastra abbastanza usurata, ma oserei dire un'ottima stampa, qualcuno potrebbe dire che alcuni dentelli sono un po' corti, ma quelle sono cose normali e di poco conto, visto il contesto in cui si trovano, il timbro è un pochino deturpante, ma non si può avere tutto dalla vita, poi, diciamocelo chiaramente, se il possessore del pezzo è soddisfatto, tutto il resto non conta. :fest: ;-)

Bravo Beppe, se ricordo me ne avevi già parlato, sono contento per te ma sopratutto hai avuto il coraggio di "SVENARE IL PORTAFOGLI!!!! sempre per un qualcosa che ti stà a cuore. E' un bellissimo "Gesù Bambino" come dicono quassù nel tuo Piemonte. AUGURI

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ne ha gia visti di 100 Demo su ammenda, tanto così, per fare una statistica.
100L_Demo_Ammenda_31-3-1950_1000pix.jpg

100L_Demo_Ammenda_31-3-1950_fb_1000pix.jpg

Saluti Antonio

Seguo il sito: http://www.filateliasubalpina.it

Le mie aste su DELCAMPE http://www.delcampe.net/negozi/antonio1964
luciano garagnani

Nuova pubblicazione sul 100 L. Democratica

Segnalo ai tanti collezionisti del 100 Lire Democratica una nuova pubblicazione degli amici Mario Perini, Cesare Ferruccio Alberti e Giacomo Bracciotti:

http://img50.imageshack.us/my.php?image ... inake0.jpg
100dcopertinake0.jpg
Lucky Boldrini
Amministratore

Re: Nuova pubblicazione sul 100 L. Democratica

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao Luciano,

grazie della segnalazione, sai come fare per acquistarlo?

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
luciano garagnani

La pubblicazione, 16 pagine in formato A4 e con foto a colori, è stata inviata a tutti i soci dell'Afis (io l'ho ricevuta questa mattina). Domani chiederò al presidente Dr. Manelli e ti farò sapere.
luciano garagnani

Ho contrattato Marcello Manelli. Devo rettificare quanto avevo scritto.

La pubblicazione è in vendita ai soci dell'AFIS al prezzo di 14,00€ più spese di spedizione.
Paolo Bagaglia
Contatta:

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao:

Grazie della segnalazione!
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
danis
Contatta:

100 lire Democratica

Messaggio da danis »

ciao ,
guardando questo esemplare in mio possesso vedo che la filigrana é "dritta sinistra "
( se non mi sbaglio ) e sembrerebbe essere ruota alata primo tipo ( cosa che renderebbe questo fb abbastanza curioso :-) ..da quello che vedo :mmm:
mi sbaglio ?...

xkzjg1.jpg

http://img176.imageshack.us/my.php?imag ... tropz4.jpg
100lretropz4.jpg

aspetto con ansia un vostro intervento :-))

Ciao: danis

ps: :mmm: adesso che la vedo ingrandito lo scan mi sembra ruota alata 3 tipo :cool: :oops:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM