a tutti, da molto tempo ho questo pezzo, un 25 cent verde floreale che penso sia un non dentellato, ma onestamente la carta non mi sembra del tipo adottato per i normali fb . Ha la gomma ed è firmato da Emilio diena e da un altro di cui non capisco/conosco la sigla. Mi potete dare delle informazioni ed opinioni? Grazie per le risposte. Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bello. Faceva parte di una coppia verticale. Non è certo una prova di macchina. Mi lascia perplesso la filigrana che mi sembra (a video e potrei sbagliarmi) diversa dalla corona del Regno.
cirneco giuseppe ha scritto:Bello. Faceva parte di una coppia verticale. Non è certo una prova di macchina. Mi lascia perplesso la filigrana che mi sembra (a video e potrei sbagliarmi) diversa dalla corona del Regno.
Ciao Pino. La filigrana mi sembra simile a quella comunemente adottata, ma non ho controllato con particolare attenzione! La mia impressione è che sia una prova di archivio. Che ne pensi di questa eventualità? Ezio.
[quote="ecasLa filigrana mi sembra simile a quella comunemente adottata La mia impressione è che sia una prova di archivio. Ezio.[/quote]
credo anch'io in esemplare da prova d'archivio (gommato, con filigrana, non dentellato)
anche filigrana è quella adottata
filigrana confronto.JPG
non riconosco seconda sigla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?" "È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti." "Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Le prove d'archivio non avevano, di norma, la gomma che sarebbe stata inutile alla loro funzionalità. Comunque, anche quelle gommate avevano una colla leggerissima e bianca. Cordiali saluti. Antonello Cerruti
Antonello Cerruti ha scritto:Le prove d'archivio non avevano, di norma, la gomma che sarebbe stata inutile alla loro funzionalità. Comunque, anche quelle gommate avevano una colla leggerissima e bianca. Cordiali saluti. Antonello Cerruti
Antonello
anche a me pareva strano che "gommassero" dei fogli interi che poi andavano in archivio
ma ho visto sull'Unificato
UNIFICATO prove archivio.JPG
per la gomma , il valore è emissione del 1926
penso che anche per prove archivio utilizzassero gomma ordinaria dell'epoca
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?" "È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti." "Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
contribuisco con un estratto dal Trattato di filatelia di Luigi Sassone
(teniamo presente che il volume venne pubblicato nel 1973 ... più di 40 anni fa .... pensate che in quell'anno avvenne ..... la prima chiamata da un cellulare!)
L. Sassone trattato filatelia pag. 73 e 74.JPG
Maurizio