per rendere le questioni più comprensibili faccio delle "ricostruzioni"
ecco , in effetti, l'applicazione sul foglio completo che ho inviato in precedenza
(il lato destro pare più stretto ma è per via della scansione in presenz adi piega di pagina del volume da cui è tratta l'immagine)
il foglio intero del 60 centesimi emesso il 1° agosto 1889 e conservato al museo storico delle poste (Bruno Crevato Selvaggi – Il Regno d’Italia - volume I)
Fatte le debite misure e proporzioni, le dimensioni ricavate di questo foglio sono larghezza 47,65 centimetri e altezza 55,44 centimetri
Altra pagina dello stesso volume ci illustra un quarto di foglio del 40 centesimi – la quarta tavola di questo valore - (dentellato nel mezzo dei francobolli a scopo di biffatura.. cioè per rendere non utilizzabili i valori)
FOGLIO quarto di 40 c museo P.T. (2).jpg
Fatte le debite misure e proporzioni, le dimensioni ricavate di questo foglio sono larghezza 48,00 centimetri e altezza 56,58 centimetri
Potremmo utilizzare dei
valori medi per stabilire le dimensioni di un foglio intero cioè larghezza 47,80 (poco più di 18 pollici e tre quarti) altezza 56,00 (poco meno di 22 pollici)comunque la larghezza dei due fogli è vicendevolmente confermata
Ora vediamo, utilizzando un quarto dei due fogli, l’azione della perforazione del pettine
fogli museo poste pettine prova diritto.JPG
Credo che si evidenzi molto bene che c’è ancora spazio (bianco) sulla sinistra di una perforazione di interspazio (oltre cioè il rettangolo giallo che equivale alla larghezza di un francobollo)
Vedete anche come la larghezza dei due fogli è pressoché uguale e come combacia la perforazione teorica (linee celesti) con quella effettiva del blocco del valore da 1 centesimo
Forse meglio ancora è evidente inserendo il blocco di San Marino
Vedete come il tracciato teorico della perforazione (linee celesti) combacia con quella effettiva del blocco
fogli museo poste pettine prova San M..JPG
per le filigrane,
sull'1 cent le lettere O e D (MINISTER
O DELLE) sui 40 cent la M di
MINISTERO (l'ho ricostruita .... ma sul mio blocco ... è così)
se guardate, anche sul precedente blocco di San Marino si vedono le lettere
M Ifiligrane esteri.JPG
siamo arrivati alla fineoppure
siamo arrivati alla fine????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.