ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
fabiov
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao Ernesto,
avevo parlato dell'occupazione Thailandese in Malesia e dei suoi rari francobolli.
Ho montato a pagina 141 un esemplare dell'emissione generale, con il facciale espresso in CENTS ed anche un'immagine della serie completa per l'occupazione del KELATAN. Siamo nel 1943.
Guardate questi rari francobolli a pagina 141:
http://www.fabiovstamps.com/forum141.html#thaiancora
La serie per il Kelatan è graficamente BELLISSIMA :-)) :-)) , forse mi piace perchè è rarissima :$$: :$$: e non la riesco a trovare... :tri: :cry:
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio Richelmi
Contatta:

Messaggio da Plinio Richelmi »

Ciao Fabio,
ecco il ritratto di un ricco Sultano del Brunei,
ovviamente..................by SOS.

brunei Fabiov copia.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
fabiov
Contatta:

Banconota del BRUNEI

Messaggio da fabiov »

Ciao Plinio,
grazie per il tuo SOS. con sopra il sultano del Brunei. :clap: :clap:
Posso così introdurre una piccola curiosità.
E' noto che il sultano è uno degli uomini più ricchi del mondo.
In attesa che qualcuno posti l'emissione di Posta Locale del Brunei di fine 1800, che è entrata nei cataloghi solo da qualche anno, in quanto prima la si riteneva falsa, e che ho chiesto a Ernesto in post poco sopra...
mostro a pagina 141 http://www.fabiovstamps.com/forum141.html#thaiancora
una banconota del Brunei.
E' LA BANCONOTA CON IL FACCIALE PIU' ALTO AL MONDO: :what: :what: :what:
Si tratta di una banconota da 10.000 Dollari! :$$: :$$: :$$:
Mai andare a comprare il giornale con solo quella banconota... e chiedere il cambio, oppure salire su un tram con in tasca quel po' po' di contante...
Comunque, state tranquilli:
potete comprare quella banconota in eBay per SOLI 4.990 $ US.
Dove sta l'imbroglio???
Ciao fabio V. Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi! Ciao: Ciao:
Grazie all'amico Richard di Singapore ho potuto completare la pagina sulla Malaysia.
Andate a vedere tutti i reperti (cartoline, cover, annulli e storie) a pagina 141:
http://www.fabiovstamps.com/forum141.html
Fra l'altro Richard è stato così gentile da accompagnare molte delle sue cartoline con dei commenti specifici che ci danno una visione di questa terra, che noi conosciamo solo attarverso i documentari e... le letture di Salgari (Sandokan &C)... almeno i più vecchi di noi. :OOO: :OOO:
Siccome però noi siamo interessati anche alle isole ed alle isole magari in "DISPUTA", ecco che Richard ci ha mandato un paio di cartoline di isole malesi e poi ci ha raccontato che l'isola di Sipadan (NOTA AI SUBACQUEI perchè è un vero paradiso) e quella di Ligitan sono state recentemente assegnate alla Malayisa dall'Alta Corte Internazionale di Giustizia. Le isole erano in disputa con l'Indonesia che ha già buona parte dell'isola del Borneo.
Ultima chicca, Richard ci ha parlato dell'isola di Pedra Branca (Pietra Biaca) che l'Alta Corte deve attribure alla Malaysia o a Singapore, che attualmente l'amministra.
Quale altro Pase affronteremo nei nostri SPECIALI sui Paesi della raccolta ASFE??
Fate proposte...
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
vass110
Contatta:

Messaggio da vass110 »

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a terminare la mia lista "A.S.F.E." diciamo a un buon livello 3.
Ho elencato solo i francobolli trovati sui cataloghi Scott (mondiale),Yvert (mondiale) ,Sassone (area italiana),Unificato (Europa),Michel(area tedesca) e Stanley Gibbons (area inglese).
Sono benvenute le modifiche o correzioni.
Per chi vuole l'elenco completo lo puo scaricare dal mio sito alla voce "Collezione ASFE"
Avendo tantissimi buchi vuoti in collezione sono disponibile a scambi. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace

Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2025
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Ciao Ernesto!
Ottimo lavoro! :clap: :clap: :clap: Avessi avuto io una lista come la tua a portata di mano, quando iniziai la mia collezione. ;-) ;-)
Mi sono scaricato la tua lista ed invito gli altri amici a fare lo stesso.
E' una raccolta che è facile da organizzare in semplici classificatori, mettendo uno o più francobolli (ma pochi) in una riga per ogni singola Nazione o Entità della lista di Ernesto.
Poi si lascia un listello vuoto e si mettono i francobolli dell'Entità successiva e così via. Avendo già la lista "completa" di ciò che serve, si possono lasciare già gli spazi vuoti per le Nazioni che verranno prese in seguito. Oppure quando un classificatore è troppo pieno lo si divide in due classificatori. Si avranno vari classificatori con sul dorso le lettere dalla A alla Z, magari per ciascun Continente come ha fatto Ernesto.
L aricerca e l'inserimento risulterà così semplicissimo.
Puo' essere una seconda collezione, ma che permette -mentre si va nei mercatini- di sfrugugliare qua e là e vi assicuro che si trova sempre qualche cosa che serve a basso prezzo. :$$: :$$:
Provare per credere.
Ho visto i posti che ti mancano, quando verrai da me ti darò un po' di materiale mancante e tu mi darai qualche busta delle missioni militari!
ciao e vediamo quanti utilizzeranno la tua lista!
ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
maurizio
Contatta:

Messaggio da maurizio »

Piccolo contributo alla ricerca sull'occupazione giapponese della Malesia:

singapore.JPG

Singapore - Busta con 8 cent grigio

I giapponesi non occuparono però tutta la Malesia, gli stati di Kedah, Perlis, Kelantan e Trengfanu furono annessi dalla Thailandia.

Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Plinio Richelmi
Contatta:

Ciao Ernesto,
ho scaricato........splendido :clap: :clap: :clap:
La userò per controllo dei miei SOS
e poi.....mi hai fatto ritornare la voglia di una ASFE :mmm:
Plinio
Plinio Richelmi

Immagine

fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Plinio,
io ho voglia di un buon pranzetto e siamo entrambi in credito... ma in un certo senso anche in debito con Paolo...
Bisogna che passate queste feste facciamo un salto da lui e signora.
Appena ti liberi delle troppe studentesse... che hanno ormai una certa "dipendenza"....
facci sapere...
P.S. quando Ernesto passerà da me, se vuoi aggregarti a lui per parlare di ASFE e SOS, potremo fare qualche scambio!
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Plinio Richelmi
Contatta:

Ciao Fabo,
attualmente sono un poco in k@sino,
però ti prometto post-vacanze un lunch con Paolo.
Ernesto lo conoscerei con vero piacere.
Plinio
Plinio Richelmi

Immagine

dbonaz

Messaggio da dbonaz »

Eccomi tornato. Purtroppo non riuscivo a entrare con il vecchio login e mi sono re-iscritto. Ho visto che la mia lista è servita a qualcosa e ne sono felice. In queste settimane l'ho però rivista perchè ho trovato degli errori sia di battitura sia di posizione. L'ho già pronta in Word, ma non so se la metterò al posto del sito internet (mi son dimenticato login e come entrare.... :oops: ). Se serve a qualcuno posso sempre mandargliela per email o PM.
Ciao a tutti, a presto Ciao:
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Cio dbonaz,
sei un casinista.... :fest: :fest: poi perdere le password.... :not: :not:
comunque ben tornato. Mandami pure una copia della tua lista.
Penso che la voglia anche Ernesto.
Per me mandamela al fabiov@tiscali.it
SOSTENITORE DA SEMPRE!
vass110
Contatta:

Messaggio da vass110 »

Ciao dbonaz,
sono interessato anch'io per aggiornare e modificare la mia Ciao:
Ernesto Vassallo
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche

Socio Sostenitore 2025
dbonaz

Messaggio da dbonaz »

Ok, tutto risolto. Ho ritrovato il login per il sito e a breve lo riaggiorno. Mi spiace solo che facendo il copia-incolla da word mi trasforma i caratteri e si ha un elenco tutto uguale mentre io ho utilizzato le nazioni attuali in ordine alfabetico, e all'interno delle stesse tutte le emissioni di riferimento. Per esempio sotto il Benin ci saranno le emissioni del Dahomey, sotto la Grecia le emissioni delle varie isole, etc. etc.
Comunque son contento di avervi ritrovato...quando mesi fa ero entrato nel sito e ho visto che era scomparso tutto quello che avevamo fatto e discusso, mi sono spaventato!! Non avrei mai pensato che saremmo rinati come la fenice dalle ceneri del sito precedente. Complimenti a tutti :clap:

Ah, Vass. Sono andato a vedere il tuo sito e ho notato che la tua lista ASFE, aggiornata e modificata, è molto simile alla mia. Sono felice che sia potuta servire e che tu l'abbia "allungata" fino al 2000, però una piccola citazione del mio sito o da dove l'avevi presa potevi farla. :roll:
dbonaz

Messaggio da dbonaz »

Vorrei sapere qualcosa in più di quella occupazione italiana del Kosovo nel 1941? Per me è una novità. Grazie
thiswas

Messaggio da thiswas »

Ciao dbonaz e bentornato!!!! Vedo che oltre alla password hai perso anche il vecchio avatar ma... non tutti i mali vengono per nuocere evidentemente :fii: :fii: :fii:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
dbonaz

Messaggio da dbonaz »

thiswas ha scritto:Ciao dbonaz e bentornato!!!! Vedo che oltre alla password hai perso anche il vecchio avatar ma... non tutti i mali vengono per nuocere evidentemente :fii: :fii: :fii:
Ciao: Ciao:

Eh già, ma come vedi ho rimediato...ora van di moda le more. Ciao Ciao:
vass110
Contatta:

Messaggio da vass110 »

dal catalogo CEI: Ciao:
Ernesto Vassallo
Spedizioni Antartiche

Socio Sostenitore 2025
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Ciao Ernesto,
purtroppo questi bolli del Kosovo io non li ho mai visti.
Sono molto rari e magari non sono neanche francobolli...
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
fabiov
Contatta:

KOSOVO

Messaggio da fabiov »

ciao dbonaz! Ciao: Ciao:
Ho aggiornato la pagina 135 con il Kosovo indipendente.
http://www.fabiovstamps.com/forum135.html#kosovoancora
Per ora ci ho messo la nuova bandiera.
Vediamo chi posta i primi francobolli di questo nuovo Stato da aggiungere alla nostra collezione ASFE.
A pagina 135 cc'è un'a nalisi dettaglaita della ex-Jugoslavia, con livelli differenti di
approfondimento della collezione ASFE.
Poi ci sono le pagine 137 e 141 che riportano esempi per altre aree ASFE.
Le hai guardate?
http://www.fabiovstamps.com/forum137.html esempio dettgalaito di Timor
http://www.fabiovstamps.com/forum141.html la Malaysia
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM