Sulla linea viaggiavano 3 coppie di treni nel periodo invernale e 4 nel periodo estivo, ma l'ambulante, inizialmente, fu istituito solo sul primo e sul terzo treno.
Ed infatti nei primi anni di esercizio si trovano bolli riportanti le diciture "ROMA-CEPRANO 1° treno AMBULANZA" e "ROMA-CEPRANO 3° treno AMBULANZA".
Secondo il Gallenga (I bolli di Roma) il 22 aprile 1865 fu istituito l'ambulante anche sul 2° treno e quindi, almeno in teoria, avrebbe dovuto avere inizio l'uso del timbro "ROMA-CEPRANO 2° treno AMBULANZA". Anche il Sassone Annullamenti riporta la stessa informazione (che credo sia stata ripresa dal Gallenga).
Nell'agosto 1866 i timbri furono sostituiti con altri riportanti la dicitura "AMBULANTE" (quindi "ROMA-CEPRANO 1° treno AMBULANTE", "ROMA-CEPRANO 2° treno AMBULANTE", "ROMA-CEPRANO 3° treno AMBULANTE").
Nei miei ormai lunghi anni di collezione mi sono imbattuto più volte in tutte le tipologie di timbro tranne il "ROMA-CEPRANO 2° treno AMBULANZA".
Da un consulto con altri collezionisti del settore (l'amico Giuliano Padrin, in particolare), pare che nessuno lo abbia mai visto.
In letteratura non se ne trova traccia. Anche il Gallenga, nel testo citato, pur classificandolo e quotandolo, ne omette la riproduzione (unica assenza in quel capitolo). Per quanto possa valere, visto il tempo trascorso, anche Mario Diena in un articolo sul Corriere Filatelico del gennaio 1929 scriveva "non conosco che bolli portanti l'indicazione del primo e del terzo treno".
Il timbro, in teoria, avrebbe dovuto essere in uso per circa 16 mesi, un tempo non lunghissimo, ma neanche tanto breve da giustificare il fatto che ne sia giunta a noi una quantità di impronte talmente bassa che collezionisti specializzati non ne abbiano in tanti anni mai vista una neanche in foto.
L'idea che mi sto facendo è che quel timbro, in realtà, non sia mai esistito. E che quindi il Gallenga si sia sbagliato rispetto alla data di istituzione dell'ambulante sul 2° treno o che, avendo in programma la sostituzione dell'intero parco timbri degli ambulanti (come ho scritto, ad agosto 66 vennero sostituiti tutti) al 2° treno sia stato assegnato provvisoriamente uno dei timbri degli altri due.
Come ho detto, è solo un'idea, che probabilmente non troverà mai conferma o smentita.... a meno che qualcuno di voi non abbia (o abbia visto) il "2° treno AMBULANZA"