Il primo ha dei caratteri di forma tipica delle soprastampe a mano di 2° tipo, ma non mi torna il colore ed il tipo di inchiostro, tipico delle tirature "abusive" a macchina. Per questo ho delle perplessità sulla prima soprastampa.
Fiume - Falsi ed originali
- luciano garagnani
Re: Sovrastampa FIUME capovolta.
Il secondo 10 f. ha la soprastampa a macchina.
Il primo ha dei caratteri di forma tipica delle soprastampe a mano di 2° tipo, ma non mi torna il colore ed il tipo di inchiostro, tipico delle tirature "abusive" a macchina. Per questo ho delle perplessità sulla prima soprastampa.

....allora sottopongo a parere di esperto questi tre valori da 5 corone. L'aspetto della stampa sembra buono, ma non conosco le caratteristiche degli originali e dei falsi...
Come sono?

Come sono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luciano garagnani
Le soprastampe mi sembrano tutte originali e tipografiche (a macchina)

Nuovamente grazie Luciano per la pazienza e cortesia. Ripeto, non ho letto nulla sull'argomento, l'unica cosa che mi guida è la regolarità del carattere, che quando è tipografico presenta stampa molto precisa. Nei prossimi che mostro tale regolarità mi sembra mancare. L'ultimo, il 10 corone, mi sembra anche differente come carattere e visto l'ipotetico valore elevato, penso che sia sovrastampa falsissima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La prima soprastampa è buona. Tutti e due soprastampa a macchina.luciano garagnani ha scritto:Mi azzardo ad esprimere il mio parere:
La terza soprastampa e falsa, la seconda é buona, la prima sono indeciso, non so..
![]()
luciano garagnani ha scritto:Le soprastampe mi sembrano tutte originali e tipografiche (a macchina)![]()
3 Kr. soprastampa a macchina.ecas ha scritto:Nuovamente grazie Luciano per la pazienza e cortesia. Ripeto, non ho letto nulla sull'argomento, l'unica cosa che mi guida è la regolarità del carattere, che quando è tipografico presenta stampa molto precisa. Nei prossimi che mostro tale regolarità mi sembra mancare. L'ultimo, il 10 corone, mi sembra anche differente come carattere e visto l'ipotetico valore elevato, penso che sia sovrastampa falsissima.
Altri sono falsi.
Re: Fiume - Falsi ed originali
salve a tutti. All'inizio di questo topic si è detto di Heinz Pape, che ha spesso timbrato dei fb con sovrastampe false. Ne ho trovato uno tra quelli che posseggo e vi chiederei se fa parte dei falsi o meno. Inoltre vi sottopongo anche altri pezzi sovrastampati Fiume e con sigle o timbri sul retro. Mi potete dire se sono originali e di chi sono le sigle e timbri? Grazie a tutti. Ezio. N.B. entrambi i fb su frammento hanno gli stessi timbrini...

Ciao,
Ho trovato questi per caso, in un classificatore che non guardavo da tanti anni. Leggendo i messaggi, ho capito che i francobolli di Fiume sono da considerarsi falsi 100%, almeno per un inesperto come me. Un francobollo originale di tanto in tanto sara' una piacevole sorpresa.
Vorrei sapere se i miei francobolli sono veramente falsi, o se c'e' qualche sorpresina.
Grazie mille.
Ho trovato questi per caso, in un classificatore che non guardavo da tanti anni. Leggendo i messaggi, ho capito che i francobolli di Fiume sono da considerarsi falsi 100%, almeno per un inesperto come me. Un francobollo originale di tanto in tanto sara' una piacevole sorpresa.
Vorrei sapere se i miei francobolli sono veramente falsi, o se c'e' qualche sorpresina.
Grazie mille.
- luciano garagnani
Le soprastampe sono tutte false.ecas ha scritto:salve a tutti. All'inizio di questo topic si è detto di Heinz Pape, che ha spesso timbrato dei fb con sovrastampe false. Ne ho trovato uno tra quelli che posseggo e vi chiederei se fa parte dei falsi o meno. Inoltre vi sottopongo anche altri pezzi sovrastampati Fiume e con sigle o timbri sul retro. Mi potete dire se sono originali e di chi sono le sigle e timbri? Grazie a tutti. Ezio. N.B. entrambi i fb su frammento hanno gli stessi timbrini...
![]()
![]()
Anche il timbrino PAPE lo troviamo su francobolli che hanno sempre la falsa soprastampa.
L'annullo Fiume, F1F, 1919 gennaio 7, N 9, è un "famoso" annullo, provabilmente falso. I francobolli che hanno questo annullo hanno sempre la sopratampa falsa.
Spesso troviamo questo annullo sull'alto valore da 10 K:
Ultima modifica di luciano garagnani il 7 maggio 2016, 22:56, modificato 2 volte in totale.
- luciano garagnani
Così "a colpo d'occhio" mi sembrano originali il 15 e 20 f su frammento, falsi tutti gli altri. Ma non ne sono sicuro...Thenewguy ha scritto:Ciao,
Grazie mille.
Due originali. Meglio che niente. Grazie

luciano garagnani ha scritto:Le soprastampe sono tutte false.ecas ha scritto:salve a tutti. All'inizio di questo topic si è detto di Heinz Pape, che ha spesso timbrato dei fb con sovrastampe false. Ne ho trovato uno tra quelli che posseggo e vi chiederei se fa parte dei falsi o meno. Inoltre vi sottopongo anche altri pezzi sovrastampati Fiume e con sigle o timbri sul retro. Mi potete dire se sono originali e di chi sono le sigle e timbri? Grazie a tutti. Ezio. N.B. entrambi i fb su frammento hanno gli stessi timbrini...
![]()
![]()
Anche il timbrino PAPE lo troviamo su francobolli che hanno sempre la falsa soprastampa.
L'annullo Fiume, F1F, 1919 gennaio 7, N 9, è un "famoso" annullo, provabilmente falso. I francobolli che hanno questo annullo hanno sempre la sopratampa falsa.
Spesso troviamo questo annullo sull'alto valore da 10 K:![]()
Ciao Luciano, grazie per le risposte. Guardando tra i miei francobolli, ne ho trovati anche altri con il famigerato annjllo del 7 gennaio 919. eviterò di postarli per non annoiare i forumisti, dandoli per sovrastampe false. Se non scoccio, invece, vorrei sottoporre a giudizioo altri esemplari che hanno un annullo più plausibile (almeno per me)....
Buona domenica a tutti.
Ezio
A proposito dell'annullo del 7 gennaio 919, anche su questo la data è quella però cambia un numero: fa parte dell'ipotetico annullo farlocco? e comunque le sovrastampe degli altri due segnatasse come sembrano?
Grazie per le risposte. Ezio
- luciano garagnani
L'annullo falso già citato ha "N9" e, in basso, F 1 F.
I tre francobolli postati mi sembrano tutti originali.
il primo è soprastampato a macchina; il secondo a mano secondo tipo; il terzo a macchina.

I tre francobolli postati mi sembrano tutti originali.
il primo è soprastampato a macchina; il secondo a mano secondo tipo; il terzo a macchina.
su questi pezzi la sovrastampa mi sembra buona, tutti a macchina eccettuato il 15 heller usato, che direi a mano secondo tipo. Che dite? comincio ad allenare l'occhio o sono molto lontano ancora?
- luciano garagnani
Confermo! Potrebbero essere tutti originali. Tutti a macchina a parte il primo che e a mano di 2* tipo.

Tutti Falsiecas ha scritto:salve a tutti. All'inizio di questo topic si è detto di Heinz Pape, che ha spesso timbrato dei fb con sovrastampe false. Ne ho trovato uno tra quelli che posseggo e vi chiederei se fa parte dei falsi o meno. Inoltre vi sottopongo anche altri pezzi sovrastampati Fiume e con sigle o timbri sul retro. Mi potete dire se sono originali e di chi sono le sigle e timbri? Grazie a tutti. Ezio. N.B. entrambi i fb su frammento hanno gli stessi timbrini...
![]()
![]()
Fiume 1.jpg - originaliThenewguy ha scritto:Ciao,
Grazie mille.
Fiume 2.jpg - 3 K. falso, altri originali
Fiume 3.jpg - tutti falsi
Il primo francobollo è soprastampato a macchina, altri Segnatasse 50 f. sono falsi.ecas ha scritto:A proposito dell'annullo del 7 gennaio 919, anche su questo la data è quella però cambia un numero: fa parte dell'ipotetico annullo farlocco? e comunque le sovrastampe degli altri due segnatasse come sembrano?