Annulli a svolazzo capovolti

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Roscianum

Annulli a svolazzo capovolti

Messaggio da Roscianum »

Ciao: a tutti
è normale trovare buste con svolazzi capovolti? come questa
Paola.jpg

conoscendo le rigide regole dell'epoca sull'apposizione dei timbri ecc. e magari le sanzioni a cui andavano incontro gli impiegati non devono essere molto frequenti, che ne dite?
Ciao:
Nilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
apache

Re: Svolazzo capovolto

Messaggio da apache »

Ciao: Nilo

in effetti gli svolazzi capovolti sono infrequenti, anche se non possiamo dire che sono rari.

paola.jpg

Ciao: Ciao: Ciao: Apache
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roscianum

Messaggio da Roscianum »

apache ha scritto:Ciao: Nilo

in effetti gli svolazzi capovolti sono infrequenti, anche se non possiamo dire che sono rari.

paola.jpg

Ciao: Ciao: Ciao: Apache

Ciao: Apache
evidentemente l'impiegato/i di Paola aveva/avevano il vizietto o più semplicemente necessitavano di un bel paio di occhiali :-)) :-))
a parte gli scherzi conviene inserire in collezione questa curiosità? ed al momento dell'acquisto dargli un minimo di plus-valore?
Grazie
Nilo

Honore de Balzac
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Preferisco un bell'annullo diritto ad uno capovolto.
Commercialmente, non trovo alcun pregio nel leggere qualche cosa sottosopra.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Roscianum

Messaggio da Roscianum »

Antonello Cerruti ha scritto:Preferisco un bell'annullo diritto ad uno capovolto.
Commercialmente, non trovo alcun pregio nel leggere qualche cosa sottosopra.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Ciao: Antonello
dal punto di vista estetico concordo con quanto affermi, ma in filatelia conta la rarità anche se brutta (ti faccio l'esempio del Vittorio Emanuele rovesciato la cui storia ci hai splendidamente raccontato).
Ciao:
Nilo

Honore de Balzac
Antonello Cerruti

Ma cosa vuoi che interessi un annullo capovolto?
Allora finiremo per calcolare il plus valore anche dei bolli circolari in base al loro spostamento orario od antiorario rispetto all'asse?
Ed i francobolli applicati sottosopra? Quanto valgono in più rispetto a quelli incollati secondo la vignetta?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
gianluman

Messaggio da gianluman »

Se esistevano delle regolamentazioni postali che imponevano l'annullamento in linea con il testo del destinatario, penso che un plus valore si potrebbe attribuire per gli appassionati del settore ma se cosi' non è, rimane solo un semplice annullo :abb: .
In merito all'estetica degli annulli lineari contrari alcune lettere con ottime e rare affrancature venivano/vengono modificate riportando l'annullo nel senso del testo al fine di rendere l'insieme ancor piu' pregevole.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Roscianum

Messaggio da Roscianum »

Ciao:
Antonello Cerruti ha scritto:Ma cosa vuoi che interessi un annullo capovolto?

A me interessa.
Nella esposizione di una collezione mettere nella stessa pagina una lettera con svolazzo diritto e una con lo speculare a livello di curiosità e di estetica espositiva secondo me fa una bella figura, se poi posso acquisire lo speculare allo stesso prezzo del diritto ben venga.
La mia domanda era rivolta proprio in tal senso, perchè la lettera postata è in vendita ed il prezzo richiesto lo ritengo eccessivo, perciò domandavo se era giustificato da questa particolarità, se la risposta è no attenderò occasione migliore, ma avere in futuro in collezione le due lettere (con svolazzo diritto e rovesciato) mi intriga.
Ciao: Ciao:
Nilo

Honore de Balzac
Antonello Cerruti

Cerca piuttosto uno svolazzo passante.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Roscianum

Messaggio da Roscianum »

Antonello Cerruti ha scritto:Cerca piuttosto uno svolazzo passante.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

In generale o hai dubbi sull'originalità della lettera postata.
Sul forum, non ricordo in che topic, si è detto che è molto difficile trovare svolazzi passanti su lettere affrancate con coppie di fb, ricordo bene?
Ciao:
Nilo

Honore de Balzac
Antonello Cerruti

Non ho dubbi sull'originalità di quella lettera.
Ti invito a cercare svolazzi passanti perchè, sulle coppie, non sono facili.
...A prescindere dal voler attribuire anche ad essi dei plus valore...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Roscianum

Messaggio da Roscianum »

OK e grazie
Ciao:
Nilo

Revised by Lucky Boldrini - March 2013

Honore de Balzac
francesco75

Re: Annulli a svolazzo capovolti

Messaggio da francesco75 »

Buongiorno,
rispolvero questo vecchio topic, soltanto per evidenziare che ci furono uffici postali che ebbero la consuetudine di imprimere “sempre” alla rovescia l’annullo a svolazzo dato in dotazione. Mi riferisco, ad esempio all’ufficio postale di Castrovillari, che usò lo svolazzo n. 8. Mi risulta che in tutti i documenti affrancati con valore isolato (i più comuni risultano quelli con due grana o con un grano) posti sulle missive l’annullo è posto sempre alla rovescia. Ciò vale sia per gli annullamenti sui francobolli di Napoli, che su quelli per le Province Napoletane, ben più rari. Data la particolare conformazione degli annulli a svolazzo è evidente che l’impiegato di tale ufficio postale aveva l’intenzione di imprimere l’annullo alla rovescia.
Credo si tratti di un vezzo curioso.
Vi sarei grato se qualcuno potesse mostrami uno svolazzo “non capovolto” posto su francobollo isolato proveniente da questo ufficio postale (su Napoli o su Province Napoletane), smentendo la mia tesi, e allo stesso tempo se potesse mostrarmi un caso simile avvenuto in un altro ufficio postale del Regno.
Grazie e cordiali saluti.

Ciao:
Francesco
bay040_0

Messaggio da bay040_0 »

IMG_20161109_0001.pdf
Ciao: Ciao: Francesco,ecco uno svolazzo diritto di Castrovillari (asta Bolaffi dicembre 13 ,è il lotto 75)
bay040_0

Messaggio da bay040_0 »

Scusate la foto è (lei sì) a rovescio :OOO: :OOO: :OOO:
Francesco Melone

Messaggio da Francesco Melone »

francesco75 ha scritto:Buongiorno,
rispolvero questo vecchio topic, soltanto per evidenziare che ci furono uffici postali che ebbero la consuetudine di imprimere “sempre” alla rovescia l’annullo a svolazzo dato in dotazione. Mi riferisco, ad esempio all’ufficio postale di Castrovillari, che usò lo svolazzo n. 8. Mi risulta che in tutti i documenti affrancati con valore isolato (i più comuni risultano quelli con due grana o con un grano) posti sulle missive l’annullo è posto sempre alla rovescia. Ciò vale sia per gli annullamenti sui francobolli di Napoli, che su quelli per le Province Napoletane, ben più rari. Data la particolare conformazione degli annulli a svolazzo è evidente che l’impiegato di tale ufficio postale aveva l’intenzione di imprimere l’annullo alla rovescia.
Credo si tratti di un vezzo curioso.
Vi sarei grato se qualcuno potesse mostrami uno svolazzo “non capovolto” posto su francobollo isolato proveniente da questo ufficio postale (su Napoli o su Province Napoletane), smentendo la mia tesi, e allo stesso tempo se potesse mostrarmi un caso simile avvenuto in un altro ufficio postale del Regno.
Grazie e cordiali saluti.

Ciao:
Francesco
Caro Francesco,
in riferimento a quanto da te indicato, ti allego qualche immagine di alcune lettere con lo svolazzo applicato diritto.(La prima immagine è stata tratta da un Catalogo Bolaffi del 1996 e perciò è in b/n).
Una possibile ipotesi, ma naturalmente potrei anche sbagliarmi, sul fatto che abitualmente l'Officina Postale di Castrovillari applicasse lo svolazzo capovolto, è che ciò potesse dipendere da qualche disposizione di tale Officina che lo svolazzo, impresso in tal modo, non dovesse coprire il tassello della cifra, in modo che si potesse facilmente individuare il valore del francobollo applicato e che qualcuno poi abbia occasionalmente disatteso questa disposizione.
Ma questa è solo una mia ipotesi, facilmente confutabile dal fatto che ad esempio nella striscia verticale lo svolazzo applicato diritto copre comunque il tassello del valore.
Credo invece sia molto più probabile che ciò, come dici tu, sia solo un vezzo curioso dipendente da una semplice abitudine invalsa nell'uso di quella Officina Postale.
Ciao Francesco.
pasfil

Messaggio da pasfil »

Ciao Francesco e complimenti per le immagini che hai postato.

Si noterà che in tutte le lettere raccolte nella immagine il francobollo è molto in alto, sia a destra che a sinistra, quindi credo che per la particolare forma del timbro risultasse molto difficile o comunque non agevole ottenere una impronta completa sulla lettera. Conseguiva (probabilmente) per speditezza venisse apposto capovolto. Probabilmente avrà influito anche quel “vezzo curioso” del personale e perché: “…gli impiegati preposti alla spedizione apporranno sul bollo di posta un marchio con la espressione – Annullato – ed avranno cura di non covrire mai la indicazione del pezzo che leggesi in piedi del bollo”, come previsto dal Regolamento di servizio borbonico e che hai indicato.

Circa l’immagine della lettera con la striscia di tre del 2 grana e con svolazzo non passante…se leggo bene la data 2 aprile 1860…ebbene era meglio inventarsi altra trovata, perché sarebbe una data impossibile per gli svolazzi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco Melone

pasfil ha scritto:Ciao Francesco e complimenti per le immagini che hai postato.

Si noterà che in tutte le lettere raccolte nella immagine il francobollo è molto in alto, sia a destra che a sinistra, quindi credo che per la particolare forma del timbro risultasse molto difficile o comunque non agevole ottenere una impronta completa sulla lettera. Conseguiva (probabilmente) per speditezza venisse apposto capovolto. Probabilmente avrà influito anche quel “vezzo curioso” del personale e perché: “…gli impiegati preposti alla spedizione apporranno sul bollo di posta un marchio con la espressione – Annullato – ed avranno cura di non covrire mai la indicazione del pezzo che leggesi in piedi del bollo”, come previsto dal Regolamento di servizio borbonico e che hai indicato.

Circa l’immagine della lettera con la striscia di tre del 2 grana e con svolazzo non passante…se leggo bene la data 2 aprile 1860…ebbene era meglio inventarsi altra trovata, perché sarebbe una data impossibile per gli svolazzi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao Pietro, complimenti a te che, con il consueto occhio esperto, hai subito notato una cosa che a me era sfuggita, tutto preso a cercare immagini di svolazzi diritti senza badare al resto.
E' evidente che si tratta di un banale trucco.
Grazie sempre a te per i tuoi preziosi suggerimenti e le puntuali precisazioni.
Ciao.
Francesco
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera a tutti,
anch'io sono della stessa idea di Pietro, la particolare conformazione dell'annullo avrebbe non permesso un buon uso su uno o più francobolli messi all'estremo sinistro della busta per cui, per comodità, gli impiegati postali preferirono usarlo al rovescio. Stavo già per fare qualche elaborazione grafica per mostrare ciò ma l'intervento di Pietro, per arguzia, ha risolto brillantemente la questione :clap: .

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Francesco Melone

Riprendendo ed integrando quanto già brillantemente esposto in precedenza in particolare da Pietro e Sergio, mi piace far notare, in base alle immagini allegate, come, a differenza degli impiegati di Castrovillari, gli impiegati postali di Brindisi, Campi e Larino che, oltre Castrovillari, ebbero pure in uso lo stesso tipo di svolazzo n. 8, non si posero l'analogo problema di ottenere agevolmente l'impronta completa sulla lettera e non trovarono particolari difficoltà nell'usare tale annullo in posizione diritta, rispettando comunque tutti la disposizione di non coprire mai il tassello del valore.
Sembra dunque apparentemente confermata che l'abitudine di usare lo svolazzo capovolto sia stata peculiare solo degli impiegati di Castrovillari.
Ciò può costituire un utile riferimento per Francesco 75 che sta sviluppando la sua collezione sugli annullamenti di questa località.
Ciao, grazie.
Francesco
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM