Salve a tutti vorrei chiedervi, visto la mia scarsa conoscenza dell'argomento, se quelli presenti sui bordi di foglio di questi tre blocchi sono fori di registro e anche cosa sono quelle strisce di colore (uguali ai colori dei francobolli). Grazie per le risposte. Ezio
img198.jpg
img197.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le barre di colore aiutavo la messa a registro delle tavole.
I fori non li ho mai visti non credo siano parte del processo produttivo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
su fogli di altre emissioni potresti vedere le croci di registro ....non "quei buchi"
vittoria verde.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?" "È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti." "Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
devo dire che non è la prima volta che vedo quel tipo di fori , mi è capitato di vederli anche su FIDE in un'asta ebay
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
------------------------- La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
gianluman ha scritto: 20 maggio 2020, 15:11
devo dire che non è la prima volta che vedo quel tipo di fori , mi è capitato di vederli anche su FIDE in un'asta ebay
potrebbe essere lo stesso collezionista o lo stesso modo di archiviare...
anche per questi fogli non c'è quel genere di fori (e di quel diametro....)
propaganda fide foglio.jpg
propaganda fide foglio verso.jpg
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?" "È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti." "Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Per quanto concerne una possibile foratura per archiviazione mi sembra difficile essendo posizionati sul lato orizzontale. Solitamente infatti i fori dei fogli sono sul lato verticale sinistro. Il foglio intero di Maurizio però fa escludere il fatto che sia stato eseguito in tipografia, come aveva già sottolineato Antonello.
Nel senso che il foglio NON poteva essere piegato? :mm
Ciao Andrea, certo poteva essere piegato, ma non riesco ad immaginare una utilità nel farlo. Ovviamente parlo per come la vedo io. Se dovessi mettere un foglio intero in un classificato re grande usando quelli che vengono definiti fogli di attesa lo inserirei on modo da poterlo vedere e ppi girare e quindi fori a sinistra. Per una semplice quartina non mi viene in mente nulla che mi obblighi a fare dei fori di queste dimensioni e in quel posto
ho aggiunto un immagine, anche io non adotterei un sistema del genere ma...le vie della fantasia sono infinite
La tua quartina "prima" era un foglio....oppure è sempre stato un mezzo foglio.
ho aggiunto un immagine, anche io non adotterei un sistema del genere ma...le vie della fantasia sono infinite
Verissimo!
Una ulteriore ipotesi che le quartine siano state usate per qualche esposizione e che tali fori si siano resi indispensabili per fissarle.....
E se i fori li hanno fatti gli impiegati postali o gli impiegati della ditta che li aveva acquistati per tenerli fermi nel raccoglitore e poterli staccare facilmente senza dover, tutte le volte, prendere il foglio e girarlo fra le dita?
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
------------------------- La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.