Province Napoletane - Le date d'uso dell'annullo a svolazzo tipo n. 36 in relazione allo studio delle effigi
Re: Tipo di annullo a svolazzo su coppia 1 grano
Secondo me la fronte del Re è imbrattata di inchiostro ma non per il disegno della parte alta della A....

Testine...appena sfornate...tratte da immagini archiviate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie Pietro. Mi divertirò sicuramente a guardarle una per una. Vedo intanto una dominanza di orecchini grandi e poche crinature.
Terza fila, quarto francobollo: grande crinatura con datario 21(27?) Ottobre ovviamente del 1861.
Terza fila, quarto francobollo: grande crinatura con datario 21(27?) Ottobre ovviamente del 1861.
Rudy

il 2 grana con la grande incrinatura e' molto inchiostrato: 21 ottobre 1861. E' dal mese di ottobre che inizio a trovarle sulle testine prov. nap.
Se riesco stasera sforno altre testine, tutte annullate nel periodo febbraio-giugno 1862, per le quali è stato utilizzata la coppia di testina affiancata con a sinistra la grande incrinatura.
Se riesco stasera sforno altre testine, tutte annullate nel periodo febbraio-giugno 1862, per le quali è stato utilizzata la coppia di testina affiancata con a sinistra la grande incrinatura.
Ritornando alla coppia di Ezio vorrei chiedere se può verificare se vi sono crinature e se gli orecchini sono quelli piccoli (se hai difficoltà nella verifica basta che lo confronti con un orecchino di un qualsiaisi 50 grana, quelli hanno tutti orecchini grandi). Grazie

Rudy

Altre testine del 2 grana
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Che spettacolo. Tutte queste crinature mi fanno girare la testa...
Complimenti Pietro
...una bella raccolta di 2 grana della tavola dei 100 francobolli ritoccati.
Grazie.

Complimenti Pietro

Grazie.
Rudy

Pietro, se un giorno hai del tempo potresti verificare se negli esemplari con grande crinatura riesci ad intravedere anche quella ortogonale. Io in un esemplare nuovo l'ho riscontrata in fase iniziale.
Grazie
Grazie

Rudy

Graziekermit ha scritto: 20 gennaio 2021, 11:07 Che spettacolo. Tutte queste crinature mi fanno girare la testa...![]()
![]()
![]()
Complimenti Pietro![]()
![]()
...una bella raccolta di 2 grana della tavola dei 100 francobolli ritoccati.
Grazie.

le testine in immagine le ho ricavate da altre immagini di buona qualità che ho acquisito nel corso degli anni. Nella mia collezione ho oltre un migliaio di 2 grana, tutti acquisiti in immagine da scanner, ma la modalità di acquisizione aveva finalità di individuare e ricostruire qualche tavola a cui appartengono e plattaggio (ovviamente dove possibile) e, purtroppo, non sono ideali per uno studio delle testine.
Comunque, nei prossimi giorni, guarderò tra i miei esemplari della tavola dei cento ritocchi per vedere se è presente l'incrinatura secondaria che specialmente negli usati è più complicato individuala.
Grazie Pietro. Purtroppo, infatti, negli usati la studio delle crinature risulta a volte impossibile, difficile per la piccola crinatura, molto difficile per quella ortogonale alla grande. Sfortunatamente i nuovi sono difficili da reperire nel mercato.

Rudy

Per Ezio: un confronto visivo tra ORECCHINO GRANDE e ORECCHINO PICCOLO
Rev LB Feb 2022
Rev LB Feb 2022
Rudy