India - Le marche "Court Fee"
India - Le marche "Court Fee"
Quanti erano gli stati principeschi o feudali dell’India, prima dell’indipendenza? Stando ai cataloghi di francobolli qualche decina. Sbagliato! Come ci informa wikipedia ‘’prima dell'unificazione dell'India nel 1947 e la proclamazione della repubblica, sul suolo indiano erano presenti centinaia di stati principeschi’’.
Solo pochi di questi raja, maraja, nababbi, ecc. ecc. pensarono di organizzare un proprio servizio postale e di dotarsi di specifici francobolli. Ma praticamente tutti – ovviamente – non rinunciarono a tassare i propri sudditi e quindi ci furono emissioni ed emissioni di valori fiscali da parte anche di piccole e piccolissime realta’ statuali all’ombra del dominio britannico.
Un’occhiata a questa multiforme realta’ (un’orgia di alfabeti, ben a di la’ dei caratteri devanagari o urdu, di lingue, di facce di sovrani anche di piccoli territori) ci e’ offerta da un’asta organizzata dalla Stanley Gibbons per l’11-12 maggio, dedicata all’area indiana e che spazia non solo nella filatelia e nella storia postale ma si allarga anche ai valori fiscali. Ecco un link all’asta che merita un’occhiata perche’ e’ materiale difficile da vedere
https://stampauctionnetwork.com/GI/GI5923.cfm
Io mi sono preso la briga di trarne una piccola e parziale carrellata di immagini, scegliendo le tipiche marche indiane intitolate ‘’court fee’’. Si trattava di un balzello introdotto dagli inglesi gia’ a fine settecento e che doveva servire a coprire i costi dell’attivita’ giudiziaria. Naturalmente esistevano anche le court fee imperiali dotate delle effigi dei sovrani inglesi e che spesso raggiungevano facciali impressionanti come si vede da questo lotto di altri valori vittoriani che arrivano alle mille rupie: Non di tutti gli stati e staterelli indiani presenti nella vendita sono riuscito a documentare visivamente le court fee ma come vedrete ce n’e’ d’avanzo. Si va da rozze stampe a marche fatte produrre da stamperie di grande fama.
Ajaigarh Akalkot Banswara Baramba Baria Baroda Barwani Bastar Ajmer Alwar Athmalik Aundh Badarva Baghal Baghelkhand Bahawalpur Bajana Balasinor -segue-
Solo pochi di questi raja, maraja, nababbi, ecc. ecc. pensarono di organizzare un proprio servizio postale e di dotarsi di specifici francobolli. Ma praticamente tutti – ovviamente – non rinunciarono a tassare i propri sudditi e quindi ci furono emissioni ed emissioni di valori fiscali da parte anche di piccole e piccolissime realta’ statuali all’ombra del dominio britannico.
Un’occhiata a questa multiforme realta’ (un’orgia di alfabeti, ben a di la’ dei caratteri devanagari o urdu, di lingue, di facce di sovrani anche di piccoli territori) ci e’ offerta da un’asta organizzata dalla Stanley Gibbons per l’11-12 maggio, dedicata all’area indiana e che spazia non solo nella filatelia e nella storia postale ma si allarga anche ai valori fiscali. Ecco un link all’asta che merita un’occhiata perche’ e’ materiale difficile da vedere
https://stampauctionnetwork.com/GI/GI5923.cfm
Io mi sono preso la briga di trarne una piccola e parziale carrellata di immagini, scegliendo le tipiche marche indiane intitolate ‘’court fee’’. Si trattava di un balzello introdotto dagli inglesi gia’ a fine settecento e che doveva servire a coprire i costi dell’attivita’ giudiziaria. Naturalmente esistevano anche le court fee imperiali dotate delle effigi dei sovrani inglesi e che spesso raggiungevano facciali impressionanti come si vede da questo lotto di altri valori vittoriani che arrivano alle mille rupie: Non di tutti gli stati e staterelli indiani presenti nella vendita sono riuscito a documentare visivamente le court fee ma come vedrete ce n’e’ d’avanzo. Si va da rozze stampe a marche fatte produrre da stamperie di grande fama.
Ajaigarh Akalkot Banswara Baramba Baria Baroda Barwani Bastar Ajmer Alwar Athmalik Aundh Badarva Baghal Baghelkhand Bahawalpur Bajana Balasinor -segue-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: India: infiniti stati principeschi e le ineffabili ''court fee'' in asta Stanley Gibbons
Benares
Berars
Bharatpur
Bhavnagar
Bhopal
Bijawar
Bikaner
Bilaspur
Bonai
Bundi
Cambay
Chamba
Charkari
Chatarpur
Chota Udepur
Chuikhaden
Cochin
Datia
Dewas
Dhar
Dhenkanal
-segue-Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: India: infiniti stati principeschi e le ineffabili ''court fee'' in asta Stanley Gibbons
Gwalior
Handur Nalagarh
Hyderabad
Indargarh
Jahora
Jaipur
Jaisalmer
Jamjira
Jamkhandi
Jashpur
Jath
Jawhar
Jetpur
Jhabua
Jhalawar
Jodhpur
Junagadh
Kalsia
Kanker
Kapurthala
Kathiawar
Kerala
Khadal
Khairagarh
Khairpur
Khateli
Khetri
Kolhapur
Korea
Kurundwad
-segue-Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Las Bela
Limbdi
Loharu
Maihar
Malpur
Mandi
Mangrol
Mewar
Marwar
Miraj
Mohammad Garth
Mysore
Nabha
Nandgaon
Narsingarh
Naswadi
Pal Lahara
Panna
Partabgarh
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Piploda
Poonch
Porbandar
Rajgarh
Rajpipla
Rampur
Ratlam
Samthar
Sandur
Sarangarh
Sawantwadi
Shanor
Sirohi
Suket
Surguja
Talcher
Tehri Garhwal
Travancore
Vajiria
Vinchur
Vitthalgarh
Wadhwan
Yasavad
-fine-Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- Ivano Abbatantuono
Giorni fa avevo fatto un'offerta su Catawiki per un lotto comprendente alcuni pezzi quantomeno similari (qualcuno, non ci giurerei, forse era uguale).
Avevo partecipato semplicemente perché mi piacevano e mi sembravano rari (nel senso che si tratta di materiale che non si trova tutti i giorni in vendita), ma mi sono fermato a qualche decina di euro perché non ne so nulla per valutarne tanto l'originalità quanto il valore commerciale. Forse ho fatto male, mannaggia al braccino corto...

Avevo partecipato semplicemente perché mi piacevano e mi sembravano rari (nel senso che si tratta di materiale che non si trova tutti i giorni in vendita), ma mi sono fermato a qualche decina di euro perché non ne so nulla per valutarne tanto l'originalità quanto il valore commerciale. Forse ho fatto male, mannaggia al braccino corto...

Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Grazie Riccardo,
i tuoi interventi sono sempre molto interessanti!
Guardando questa carrellata impressionante, mi sono soffermato un attimo su Bastar...salvo errori, è l'unico che mostra l'effigie di una donna, a parte quelli con la regina Vittoria naturalmente, e mi sono domandato....visto che qui a Roma abbiamo la sindaca...qual'è il femminile di maharaja??
sergio

i tuoi interventi sono sempre molto interessanti!
Guardando questa carrellata impressionante, mi sono soffermato un attimo su Bastar...salvo errori, è l'unico che mostra l'effigie di una donna, a parte quelli con la regina Vittoria naturalmente, e mi sono domandato....visto che qui a Roma abbiamo la sindaca...qual'è il femminile di maharaja??

sergio
Credo che in Hindi sia ''rani''. Nella fattispecie, stando a wikipedia, potrebbe trattarsi di Rani Prafulla Kumari Devi che ha governato il territorio (ne' vasto ne' popoloso) dal 1922 al 1936........chilandro ha scritto: 28 aprile 2021, 18:17 ... è l'unico che mostra l'effigie di una donna e mi sono domandato....visto che qui a Roma abbiamo la sindaca...qual'è il femminile di maharaja??
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Perfetto, Riccardo, grazie!
sergio

sergio
Grazie Riccardo
Bellissimi
Cordiali saluti
Andrea
Rev LB Apr 2022
Bellissimi
Cordiali saluti
Andrea
Rev LB Apr 2022
Andrea Grimaldi
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
- FerdinandoM
Re: India - Le marche "Court Fee"
In un lotto acquistato tempo fa ho trovato questi pezzi che allego.
Qualcuno mi sa dire se sono francobolli, marche telegrafiche, fiscali o altro ed a cosa servivano?
Molte grazie.
Ferdinando Morrone
Qualcuno mi sa dire se sono francobolli, marche telegrafiche, fiscali o altro ed a cosa servivano?
Molte grazie.
Ferdinando Morrone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Storia Postale Calabrese, soprattutto della Provincia di Cosenza
Colleziono Posta Militare I e II Guerra Mondiale, Prigionieri di Guerra
Si tratta di “court fee” ovvero tasse per atti giudiziari
Sono emesse da alcuni dei 300 (sic!) antichi stati indiani
Sono emesse da alcuni dei 300 (sic!) antichi stati indiani
Andrea Grimaldi
SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
Aggiungendo altre info all'intervento di Andrea, lo stato in questione è il Mewar Udaipur governato fino al 1948 dal maharana che vediamo nell'immagine cioè Bhupal Singh. Maharana è una variante per la parola " re". Uno dei court fee non ha l'immagine del regnante che forse è presente sull'altro lato.
remo Sostenitore del Forum dal 2011
Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
- FerdinandoM
Molte grazie per avermi risposto e dato informazioni molto esaustive. 

Colleziono Storia Postale Calabrese, soprattutto della Provincia di Cosenza
Ho trovato ''court fee'' di altri stati ''principeschi'' indiani su un'asta che si svolgera' a Singapore. Ve le propongo:
Bamra Gad Boriad Ichalkranji Junagadh Kotah Phaltan Rairakhol Raj Khatoli Rerakhoi Shahpura Suket Thanadevli Theog Udaipur Infine aggiungo una court fee di Miraj ''Senior'' (nel precedente inserimento avevo mostrato una court fee di Miraj ''Junior'' (i due stati principeschi si divisero nel 1820)
Bamra Gad Boriad Ichalkranji Junagadh Kotah Phaltan Rairakhol Raj Khatoli Rerakhoi Shahpura Suket Thanadevli Theog Udaipur Infine aggiungo una court fee di Miraj ''Senior'' (nel precedente inserimento avevo mostrato una court fee di Miraj ''Junior'' (i due stati principeschi si divisero nel 1820)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Grazie Riccardo
E AUGURI !!
Andrea
E AUGURI !!
Andrea
Andrea Grimaldi
--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
Il catalogo piu’ importante per lo studio di questi Fiscali è
The Court Fee and Revenue Stamps of the Princely States of India
Scritto da
Adolf KOEPPEL e Raymond MANNERS
(In due volumi)
The Court Fee and Revenue Stamps of the Princely States of India
Scritto da
Adolf KOEPPEL e Raymond MANNERS
(In due volumi)
Andrea Grimaldi
--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India