Tra le mie raccolte una di quelle che preferisco ha come titolo “Un annullo per paese”. Sulla falsariga di chi colleziona un francobollo o una serie emessa da ogni Amministrazione, io cerco un annullo per ogni Ufficio postale che sia stato aperto nel territorio nazionale.
Vi assicuro che è un divertimento che ha il pregio di essere pure economico se si segue una regola essenziale: si possono utilizzare annulli di qualsiasi periodo postale dalle origini ai giorni nostri (dalle prefilateliche alle TPLabel).
Ovviamente, per motivi di spazio, conservo il materiale dentro a delle scatole di scarpe e inserisco negli album solo gli annulli della mia Isola.
Mi piacerebbe, con il vostro aiuto, iniziare partendo dalla lettera A ad inserire nel Forum le immagini di almeno un piego per ogni Ufficio postale.
Se questa proposta avrà un seguito mi impegno periodicamente a stilare l'elenco degli Uffici postati.
Ecco i primi annulli
ABANO TERME (PADOVA) : Tondo-riquadrato del 1909 ALES (ORISTANO) : Affrancatura meccanica del 2005