Veglio Mosso: un paese piccolo ma filatelicamente...florido!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2561
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Massimiliano

Se ce la fai metti una scansione, non una foto, a 1.200 dpi del solo annullo in alto a destra.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1386
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da cipolla »

Il documento presentato da Massimiliano, porta una affrancatura che non torna con alcuna tariffa e non presenta impronta che giustifichi un peso per L. 40.

Come storia postale non ha nessun tipo di interesse.

Tra l'altro mi sembra che Antonello abbia anche già verificato l'annullo come scrive qualcuno.

L'unico interesse potrebbe essere la quartina sciolta che usata potrebbe avere un plus valore, dipende però dall'annullo. Aggiungo a chiudere che dal Vaccari magazine n. 47 risulta una scarsa distribuzione del L. 10 tiratura di Roma nella regione Piemonte. Attenzione ho scritto scarsa non assenza.
Massimiliano
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2021, 13:55

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da Massimiliano »

Appena la mia compagna libera la camera, causa quarantena, farò scansione a 1200 dpi, anche perché ho una busta firmata Sorani con medesimo (almeno sembra) annullo.
Comunque la persona da cui ho ereditato le buste, ne ha lasciate molte (un album intero) presumibilmente viaggiate tra veglio e mosso s.maria. sono tutte false? Volete che vi invio un po' di scansioni?
Ultima modifica di Massimiliano il 19 gennaio 2022, 12:23, modificato 2 volte in totale.
Massimiliano
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2021, 13:55

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da Massimiliano »

Vi dirò di più. In rete trovo solo questo annullo riguardante veglio mosso. Qualcuno ha un'immagine di un annullo veglio mosso presumibilmente autentico?
Screenshot_2022-01-19-12-19-52-880_com.ebay.mobile.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1386
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da cipolla »

Massimiliano ha scritto: 19 gennaio 2022, 12:17 Appena la mia compagna libera la camera, causa quarantena, farò scansione a 1200 dpi, anche perché ho una busta firmata Sorani con medesimo (almeno sembra) annullo.
Comunque la persona da cui ho ereditato le buste, ne ha lasciate molte (un album intero) presumibilmente viaggiate tra veglio e mosso s.maria. sono tutte false? Volete che vi invio un po' di scansioni?
Buongiorno Massimiliano, per quanto riguarda il Tuo documento non ho messo in dubbio l'annullo, non serviva, ho messo in discussione la composizione della tariffa per il periodo. Ho inoltre segnalato che non è conveniente fidarsi di annulli non passanti.


Anche se l'annullo risultasse originale quel documento ha scarsissimo valore dal punto di vista della storia postale. Gli altri, se in tariffa, saranno sicuramente più appetibili.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2561
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Massimiliano

Quando chiedo di non postare delle foto (che spesso sono sovraesposte o sfocate), ma di fare delle scansioni ad alta risoluzione, è per il semplice motivo che così le risposte che si possono ottenere sono più rapide e la valutazione dei singoli particolari (soprastampe, colori, annulli, tipo di stampa, testine,...) risulta più corretta.

Nello specifico, quello che non torna, e che è già stato sottolineato, è ovviamente la tariffa; per quanto riguarda invece l'originalità dell'annullo, prima di esprime dei giudizi, preferisco essere sicuro. Per questo sono tornato sull'argomento e ti ho chiesto una scansione.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6611
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Massimiliano, sto cercando anch'io delle immagini per vedere di modificare in senso positivo le mie impressioni su quell'annullo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Massimiliano
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2021, 13:55

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da Massimiliano »

Capito, grazie a tutti ancora.
Secondo voi è possibile che questa persona affrancasse con tariffe assurde e spedisse tra questi due indirizzi vicini al solo fine collezionistico?
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2416
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da francyphil »

Veglio e Mosso santa Maria distano meno di 3km. Una passeggiata quasi in piano di mezz'ora. Mi risulta complesso pensare ad una fitta corrispondenza non provocata tra le due località. ma.. chi sa mai :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1793
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da andy66 »

Massimiliano ha scritto: 19 gennaio 2022, 13:17 Capito, grazie a tutti ancora.
Secondo voi è possibile che questa persona affrancasse con tariffe assurde e spedisse tra questi due indirizzi vicini al solo fine collezionistico?
Come avevo già esposto nella mia risposta iniziale, l'oggetto in sé non ha interesse per la storia postale. Forse un interesse filatelico per la quartina del 10 L.? Ovviamente sempre che quegli annulli risultassero originali confrontandoli con altri coevi del periodo. Se risultassero originali, il documento sarebbe certamente filatelico (viaggiato o no fa poca differenza), se invece fossero falsi....tutti opera dello stesso 'produttore'.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6974
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da somalafis »

E' bene sottolineare che i timbri di Veglio Mosso (Vercelli) sono ben noti a chi bazzica storia postale dalla RSI alla Repubblica Italiana. Esistono infatti in commercio decine e decine di buste con annulli di Veglio Mosso o di paesi circonvicini ma spedite a Veglio Mosso. Io ci sono incappato cercando buste partite dall'Italia per la Somalia AFIS.
...
Evidentemente c'era una sorta di ''centrale filatelica'' che operava in questo angolino del Piemonte. Occorre distinguere: ci sono buste RSI che presentano l'annullo di Veglio Mosso con stelline ed era fascista nel datario; eccone due esempi presi da Delcampe:
vn ef 2.jpg
vm ef.jpg
Poi si trova lo stesso annullo con lo spazio per l'E.F. svuotato ma sempre con i fregi a stelline:
vm con stell.jpg
vm con stell2.jpg
vm con stell3.jpg
Questo pezzo sembra non solo autentico ma anche privo di intenti filatelici
vm aut.jpg
...
Intanto a Veglio Mosso viene messo in uso un timbro che non ha piu' gli spazi per l'E.F.
vm diverso.jpg
...
Poco dopo, pero', ricompare un annullo che ricorda quello con le stelline ma che ha i fregi a lineetta
vm est.jpg
A questo punto l'attivita' di produzione di buste filateliche diventa incontenibile (mi limito a qualche esempio):
vm.jpg
vm2.jpg
vm3.jpg
vm4.jpg
vm5.jpg
vm6.jpg
vm7.jpg
vm8.jpg
vm9.jpg
vm10.jpg
Da notare il ripetersi di vari destinatari e indirizzi....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2561
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Ribadisco, aspettiamo le immagini e tutto sarà più facile.
Ecco intanto un confronto tra un annullo su raccomandata viaggiata a luglio del '45 e quello della busta in questione.
Le somiglianze ovviamente ci sono e sono tante come, però, anche alcuni elementi che appaiono leggermente difformi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2812
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da robymi »

Così per curiosità faccio anche notare che tutti gli indirizzi scritti a mano sono vergati con la stessa calligrafia. Evidentemente c'era un solo mittente...semmai le buste hanno viaggiato.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6974
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da somalafis »

Secondo me, se avessero falsificato uno dei timbri avrebbero continuato ad usare quello anche negli anni successivi. Quanto al dubbio se abbiano viaggiato, non capisco che vantaggio avrebbero avuto a non farle viaggiare: allora la posta arrivava regolarmente ai destinatari (non come succede oggi!) e i francobolli utilizzati erano in vendita senza restrizioni. Ho visto buste partite da Veglio Mosso e arrivate sino a Mogadiscio, con il loro timbro di arrivo. Diverso e' ovviamente il discorso - aperto da Andrea - sulla ''insensatezza'' storico postale di comporre affrancature cosi' vistose e chiaramente filateliche ma in fondo era anche l'epoca in cui andavano per la maggiore le FDC.... Comunque e' materiale che dal punto di vista storico-postale e' di solito irrilevante
Ultima modifica di somalafis il 19 gennaio 2022, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1386
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Pareri su questa busta?

Messaggio da cipolla »

somalafis ha scritto: 19 gennaio 2022, 18:10 Secondo me, se avessero falsificato uno dei timbri avrebbero continuato ad usare quello anche negli anni successivi. Quanto al dubbio se abbiano viaggiato, non capisco che vantaggio avrebbero avuto a non farle viaggiare: allora la posta arrivava regolarmente ai destinatari (non come succede oggi!) e i francobolli utilizzati erano in vendita senza restrizioni. Ho visto buste partite da Veglio Mosso e arrivate sino a Mogadiscio. con il loro timbro di arrivo. Diverso e' ovviamente il discorso - aperto da Andrea - sulla ''insensatezza'' storico postale di comporre affrancature cosi' vistose e chiaramente filateliche ma in fondo era anche l'epoca in cui andavano per la maggiore le FDC....
Tra quanto hai postato interessante quella con data 24-5-46.

Rev LB Dec 2022
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM