1890 - Segnatasse Cent. 5 con filigrana sinistra

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

1890 - Segnatasse Cent. 5 con filigrana sinistra

Messaggio da valerio66vt »

Stavamo controllando un po di segnatasse del 1890 cifra in in ovale e ci siamo imbattuti nel francobollo di dx nell' immaggine.
Dentini bruttissimi, colore arancio della tiratura e data del 1911 ben 21 anni dopo l'emissione.
Nulla di strano a parte che è un filigrana sx.

Abbiamo controllato sia sul CEI, sul Sassone e sul Manelli ma non è riportato.

Per confronto sul colore abbiamo postato a fianco un francobollo della tiratura del 1870 (vedi timbro sullo stesso) chiaramente ocra.

Pareri a riguardo?

Saluti
Sabrina :rosa: e Valerio Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5593
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Segnatasse 1890 5 centesimi filigrana sx !!!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mi sembra ne avessimo già parlato. Prova a fare uina ricerca.
(non mi ricordo le conclusioni :OOO: )
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Segnatasse 1890 5 centesimi filigrana sx !!!

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Pino

Ricordi benissimo. Ne avevamo parlato precedentemente per quello che riguardava come riconoscere a quale tiratura appartiene un determinato francobollo (tiratura del 1870 o del 1890).
Le conclusioni erano che: difficilmente si riesce a distingure l'appratenenza solo per le caratteristiche fisiche del francobollo (Grazie Giandri ndr.) e solamente il timbro poteva dare un indicazione sull'apparteneza a questa o quella emissione (tiratura).

In questo mio nuovo intervento, dopo aver studiato (un pochino :OOO: ) subentrano due nuovi fattori per il francobollo in questione.

1) il francobollo di destra (vedi data del timbro principalmente ma anche colore) secondo i cataloghi dovrebbe essere stato emesso solo con filigrana dx ed invece questo presenta filigrana sx.

2) Si potrebbe obiettare che la precedente tiratura presenta entrambe le posizioni di filigrana ma fortunatamente sul francobollo è stampato un timbro di ben 41 anni dopo l'emissione della serie del 1870 e ben 21 dopo l'introduzione della nuova emissione del 1890.

Sul colore, comunque, non facciamo conto anche se anche questo (colore arancio anzichè ocra) è un'ulteriore indizio a favore della seconda emissione.

Volevo vostre impressioni a riguardo.
Salutoni

Valerio
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Segnatasse 1890 5 centesimi filigrana sx !!!

Messaggio da valerio66vt »

Come promesso inserisco una migliore scansione.

Saluti
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Segnatasse 1890 5 centesimi filigrana sx !!!

Messaggio da luciano garagnani »

lorenzo66vt ha scritto:... secondo i cataloghi dovrebbe essere stato emesso solo con filigrana dx ed invece questo presenta filigrana sx


Il francobollo è stato stampato a foglio singolo (100x4).

In questo caso è sempre possibile che un foglio sia stato stampato al contrario, determinando una diversa posizione di filigrana.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Segnatasse 1890 5 centesimi filigrana sx !!!

Messaggio da valerio66vt »

Grazie Luciano della cortese risposta.

Volevo domandarti se anche per le altre posizioni di filigrana la loro esistenza è dovuta a stampe del foglio al contrario od esistono altri motivi.
Mi incuriosisce molto il fatto che vi siano serie che presentano notevoli variazioni della filigrana ed altre invece per nulla, da cosa dipende?

Nel caso in esame dei segnatasse, per esempio, mi è sembrato strano che per il 5 cent del 1890 non vi fosse la filigrana sx; forse non interessando a molti le posizioni della filigrana non ci si guarda?

Un saluto
Valerio
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Segnatasse 1890 5 centesimi filigrana sx !!!

Messaggio da luciano garagnani »

lorenzo66vt ha scritto:Mi incuriosisce molto il fatto che vi siano serie che presentano notevoli variazioni della filigrana ed altre invece per nulla, da cosa dipende?


Rimanendo nel periodo "Corona" del Regno stampati a foglio singolo:

Nei con vignetta verticale la corona è sempre normale,capovolta è una varietà.

Nei con vignetta orizzontale, la posizione della corona in certi periodi era a DX, in altri periodi era a DX. Poteva sempre succedere sempre la stampa di fogli capovolti.

L'Officina Carte Valori di Torino ha sempre posizionato i fogli con estremo rigore, quindi le posizioni diverse sono sempre abbastanza rare, con poche eccezioni.

Lo stesso rigore non è stato rispettato dalle altre stamperie; quindi sono comuni le posizioni diverse in certi (es. Leoni e Michetti stampati a Roma da Petiti)

Ciao: Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Segnatasse 1890 5 centesimi filigrana sx !!!

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Luciano

Veramente interessante la tua spiegazione. Non riuscivo a comprendere come mai certe emissioni abbondassero di filigrane in diverse posizioni ed altre ne erano praticamente assenti e l'arcano è spiegato dalla poca cura degli addetti alle operazioni!

Ho inviato una mail al dott. Manelli (grazie a Riccardo Bodo per la sua cortese disponibilità) a riguardo questo ipotetico ritrovamento di filigrana pregandolo di visionare sul forum le immagini del francobollo;

mi farebbe piacere essere riuscito, con molta molta fortuna, a riempiere l'ultimo tassello per la filigrana sx per questa emissione.

Al massimo, se così non dovesse essere, si farà una risatina e mi dirà di studiare di più e di controllare meglio prima di smuovere mari e monti.

Un salutone
Valerio
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Segnatasse 1890 5 centesimi filigrana sx !!!

Messaggio da valerio66vt »

E' giunta la risposta del Dott. Marcello Manelli che ci consiglia una perizia in quanto, giustamente, ci rammenta la difficile e sottile differenza per il riconoscimento dei colori delle due tirature e quindi bisogna essere cauti nelle affermazioni.

Volevamo sottolineare il fatto che il nostro topic non è stato inserito in quanto auspicavamo il ritrovamento favoloso e quindi il rientro economico ma dal fatto che, avendo la serie di francobolli in questione per tutti i valori la presenza della filigrana sx, ci sembrava strano che non fosse presente in questo.

Ed è stato per puro caso, controllando delle filigrane, che è scattata questa molla quando abbiamo trovato il francobollo in questione.
Questo per far capire che è il semplice spirito filatelico che ci anima.

In attesa di sviluppi....un abbraccio a tutto il Forum e buone feste

Sabrina e Valerio
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Segnatasse 1890 5 centesimi filigrana sx !!!

Messaggio da valerio66vt »

E' giunta la risposta del nostro (mi permetta la confidenza) amico Dott. Terrachini che sconsiglia la perizia in quanto:

"Il mio parere è che non valga la pena di sottoporlo a perizia.

Che appartenga alla cosiddetta "II emissione" non ci sarebbero dubbi dato il colore e la data dell'annullo.

Il problema è lo status stesso delle due emissioni.

Poichè in realtà si trovano colori ocra nel 900 e colori più aranciati in quelli relativi ai primi anni d'uso, in realtà la divisione tra le due emissioni è puramente aleatoria. Le differenze di colore delle cornici che produrrebbero due diverse tirature sono solo una creazione dei cataloghi e nulla più ai quali comunque ci atteniamo per convenzione. (per me dovrebbero passare a sottotipo come una sfumatura di colore così come avviene negli ASI e non come tipo a sè stante). Le tirature del resto sono state davvero decine e decine in oltre 60 anni d'uso.

Quindi, anche la presenza di una sinistra potrebbe tranquillamente rientrare nella catalogazione che fa il CEI di "normalità" della I em. Se viceversa vogliamo attenerci rigidamente alla catalogazione possiamo osservare che per la II em. il CEI non dà plusvalore per le posizioni più pregiate. La mancanza di questa distinzione presuppone che il valore sia il medesimo tra dx e sn. Per tutti questi motivi ritengo inutile una perizia. Si cercherebbe una pseudo rarità in una emissione che è semplicemente sbagliata nei criteri di catalogazione. Sempre disponibile per informazioni e consigli porgo cordiali saluti e auguri di buone feste.
Virgilio


Ringrazio pubblicamente il Dott. Terrachini per la sua gentilezza, disponibilità e rapidità nella risposta :-)

Commenti?

Revised by Lucky Boldrini - November 2009
Clathrus Ruber

Re: Segnatasse 1890 Cent. 5 con filigrana sinistra

Messaggio da Clathrus Ruber »

Sono sempre rimasto affascinato dai segnatasse.
Senza aprire un nuovo 3d, posso avere dei pareri su questi tre? I primi due sono MNH.
Classificandoli secondo il Sassone, a quale "tiratura" appartengono?

Ciao:
Tullio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Segnatasse 1890 Cent. 5 con filigrana sinistra

Messaggio da valerio66vt »

Purtroppo i colori dell'ornato non si riconoscono benissimo......però:

Il 5 centesimi è una filigrana corona destra. Quindi "a senso" dovrebbe essere appartenente alla così detta "seconda emissione", come anche il 50 centesimi per via della tipologia dell'annullo.
Per il 10 centesimi non saprei dirti ma essendo il colore simili agli altri due opterei anche per lui seconda emissione.

ciao
Valerio
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1323
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Segnatasse 1890 Cent. 5 con filigrana sinistra

Messaggio da mikonap »

Ciao Valerio, sono andata a rivedere in archivio il materiale selezionato per posizione di filigrana.

Per il 5c con filigrana destra troviamo questi esemplari, le cui date leggibili vanno dal 1885 al 1933, comunque quasi tutte del '900.
5 cent fl des R 1.jpg


Con filigrana sinistra ci sono questi
5 cent fl sin R 1.jpg


Tra quelli con filigrana sinistra, ho evidenziato tre, di cui due con data 1912 ed uno con data 1915 (oltre a quello con data 1905 che necessita di un bagnetto per essere certi della posizione di filigrana). Tutti gli altri hanno data ed annulli ottocenteschi.

Vi mostro un ingrandimento per meglio valutare le tonalità di colore, soprattutto il carminio della cifra.
5 cent fil sin - 1 e 2 tiratura.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Segnatasse 1890 Cent. 5 con filigrana sinistra

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Michele

Come sempre assolutamente interessanti i tuoi studi sui colori dei segnatasse.
:clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Valerio

Revised by Lucky Boldrini - February 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Re: Segnatasse 1890 Cent. 5 con filigrana sinistra

Messaggio da fil.antropo »

Direi che le differenze di colore tra le due emissioni sono molto aleatorie, se per la seconda prevale il colore arancio, anche per la prima nelle varie tirature il colore arancio è comune. Non mi pronuncio sulla filigrana in quanto in mio possesso ho solo lettere.

Rev LB May 2023
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM