1864/1865 - Lettere da Torino e Milano verso la Svizzera con affrancatura di Cent. 40

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

borghi daniele

Re: Aiuto tariffa per la Svizzera 1865

Messaggio da borghi daniele »

sergio de villagomez ha scritto: 13 luglio 2023, 20:01 Buonasera a tutti,
mi riallaccio a questo thread perchè anch'io mi ritrovo con un quesito simile a quello iniziale in quanto posseggo questo piego del 1864 da Laveno per Bellinzona in Svizzera, affrancato con un 15 centesimi, la tariffa ordinaria per l'interno anzicchè i 10 centesimi della tariffa di raggio limitrofo: dopo aver letto tutti gli interventi, ipotizzo una sovraffrancatura di 5 centesimi rispetto alla tariffa "giusta" di raggio limitrofo in quanto Laveno è tra le località cui questa tariffa ridotta era permessa dalla Convenzione dell'8 agosto 1861.
E' interessante il fatto che Giovanni Boschetti, sulla base dei suoi riscontri, ha elencato il numero delle lettere note partite da ciascuno degli uffici italiani, e da Laveno ne conosce solo una.
Confermate il mio ragionamento? ;-)

15 cent per la Svizzera.jpg15 cent per la Svizzera2.jpg

Ciao: Ciao:
Salve
Per me è "BAVENO".
Ciao:
Daniele
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Hai ragione, Daniele, è Baveno :OOO: ... comunque le mie considerazioni rimangono valide e pure il dato di Boschetti è di una sola lettera conosciuta.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
robymi

Messaggio da robymi »

Ciao Sergio,
potresti contattare direttamente Giovanni e chiedergli cosa ne pensa lui.
Da qualche parte dovrei avere il suo recapito. Se lo ritrovo, te lo mando.
Roberto

Rev LB Jun 2024
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM