mi scuso in premessa se sono fuori argomento 45 centesimi 1850 ma entro in prima i libri"
per quel che mi riguarda
ci fu un inizio
... nelle note a testo delle immagini dell'enmissione De La Rue leggevo "tiratura di Londra" oppure "tiratura di Torino" e da qualche parte era scritto ....le scritte sui bordi identificano le due tirature....mah!...allora fammi vedere quali sono le differenze....immagini, articoli , l'indidpensabile volume di Filanci "De La Rue a scuola di carte valori" ...perchè non anche i cataloghi storici di Zanaria Serra....
da qui "L'uomo dei bordi" che da qualche parte del Forum potete ritrovare
poi...quanto mai!

..mi sono imbattuto in quei "benedetti" numeri di tavola , quadrati, tondi, lineari con grazie e con ...prego....
ma su questo argomento di libri non ce ne sono molti, qualche pagina sul volume di Filanci e lo studio di Bruno Crevato Selvaggi pubblicato su "La ruota alata" del 1995, qualche articolo di Piero Zanetta...
e poi sono finito in parecchie biblioteche italiane, di persona (Milano - Brera e Sormani e Sesto San Giovanni - del movimento operaio ...visto che la relazione si riferiva ad un'officina), tramite amici del forum (Bari, grazie ancora a Sergio De Benedictis) e anche on line (Torino - museo del risorgimento e Roma ... non mi ricordo quale ente) e così ho recuperato le relazioni annuali dell'officina carte valori di Torino dal 1865 al 1880 (quella del 1879 ancora mi manca!)
...e lì ,nelle relazioni dei primi anni è riportato il numero (quantità) dei rami in officina con i relativi numeri di tavola, positivi e negativi
...e un pò di certificate putt....ate credo di averle individuate ....e anche non dagli ultimi arrivati

...varranno i certificati di alcuni periti o quanto scritto dall'ing. Berruti, direttore dell'officina carte valori...
..era (quasi) tutto già scritto!
... ma posso assicurare che non è stato un lavoro semplice e non l'ho ancora finito, ancora mi manca qualche documento del quale ho traccia ma non riesco a trovare .... provate a leggervi i bilanci annuali del ministero delle finanze e cercare gli allegati ...dal 1865 al 1880!
se siete arrivati a leggere fin qui ...complimenti!
ancor mi scuso e qui finisco perchè altrimenti divento noioso...