Buongiorno
sono un piccolo collezionista di Germania e sono entrato in possesso di alcuni libretti di Germania, posta ordinaria. Non sono catalogati sull'Unificato. Qualcuno è così gentile da dirmi quale è il loro valore di catalogo ? So che potrei trovarli sul Michel ma ho visto che, usato su Ebay, costa oltre 30 euro e onestamente la mia collezione probabilmente non vale la spesa, inoltre non credo che il Michel sia in italiano.
Grazie
Libretti Germania
-
Libretti Germania
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Libretti Germania
Effettivammente serve un catalogo specializzato sull'area tedesca e il Michel, che è lo standard, è in tedesco.
Tieni presente che:
Tieni presente che:
- Per quanto una lingua possa sembrare ostica un catalogo filatelico ha un vocabolario alquanto limitato. Magari all'inizio è difficile, ma una volta imparato quelle poche decine di termini ricorrenti la consultazione divemta agevole. Tanto più che se intendi proseguire la collezione di Germania una conoscenza minima dei termini filatelici in tedesco può tornare sempre utile.
- Col mercato filatelico stagnante com'è un catalogo resterà valido almeno indicativamente forse anche per una quindicina d'anni se non più. Inoltre oltre alle quotazioni un catalogo specializzato contiene una quantità di informazioni che non sono facilmente reperibili altrove.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
-
Re: Libretti Germania
Si, hai ragione e mi hai convinto, dato che vorrei andare avanti con la collezione di Germania appena posso mi procuro un Michel.
Grazie e ciao
Carlo
Grazie e ciao
Carlo