Libretti Germania

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
Carlo Muccio

Libretti Germania

Messaggio da Carlo Muccio »

Buongiorno
sono un piccolo collezionista di Germania e sono entrato in possesso di alcuni libretti di Germania, posta ordinaria. Non sono catalogati sull'Unificato. Qualcuno è così gentile da dirmi quale è il loro valore di catalogo ? So che potrei trovarli sul Michel ma ho visto che, usato su Ebay, costa oltre 30 euro e onestamente la mia collezione probabilmente non vale la spesa, inoltre non credo che il Michel sia in italiano.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea61

Re: Libretti Germania

Messaggio da Andrea61 »

Effettivammente serve un catalogo specializzato sull'area tedesca e il Michel, che è lo standard, è in tedesco.
Tieni presente che:
  • Per quanto una lingua possa sembrare ostica un catalogo filatelico ha un vocabolario alquanto limitato. Magari all'inizio è difficile, ma una volta imparato quelle poche decine di termini ricorrenti la consultazione divemta agevole. Tanto più che se intendi proseguire la collezione di Germania una conoscenza minima dei termini filatelici in tedesco può tornare sempre utile.
  • Col mercato filatelico stagnante com'è un catalogo resterà valido almeno indicativamente forse anche per una quindicina d'anni se non più. Inoltre oltre alle quotazioni un catalogo specializzato contiene una quantità di informazioni che non sono facilmente reperibili altrove.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Carlo Muccio

Re: Libretti Germania

Messaggio da Carlo Muccio »

Si, hai ragione e mi hai convinto, dato che vorrei andare avanti con la collezione di Germania appena posso mi procuro un Michel.
Grazie e ciao
Carlo
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM