Cartolina postale ...strana.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
parma31

Cartolina postale ...strana.

Messaggio da parma31 »

Buona giornata a tutti. Desidererei un vostro parere su questa cartolina postale. Classica cartolina postale tariffa 10c. affrancata con 10c Umberto 1° serie. Oltre a quello hanno messo un 2c de la rue fuori corso (siamo nel 1896) che però è stato annullato regolarmente (annullo coevo e originale). Secondo voi posso metterla nella mia collezione due re o pretendo troppo? Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
massinano

Re: Cartolina postale ...strana.

Messaggio da massinano »

Salve,
in attesa di pareri più competenti, provo a darti una prima risposta.
Il due centesimi ha validità fino al 30 giugno 1898, quindi nessuna anomalia; non conosco le tariffe del periodo di Umberto I ma, come scritto sulla cartolina, era presente un campione di pellame che, presumibilmente, determina la tariffa maggiorata.
Aspettando altri pareri
Ciao
Massimiliano
Massimiliano Nuti
Marmat

Messaggio da Marmat »

Il 2 centesimi è stato utilizzato anche nei primissimi anni di V. E. III.

marmat
mene60

Messaggio da mene60 »

L'affrancatura è corretta: 2 c. per il campione senza valore (il pezzetto di pellame unito, come detto nel testo) e 10 c. per la missiva di accompagnamento (cartolina dell'industria privata). Per quanto riguarda la collezione "Due Re", a mio parere se si segue la regola restrittiva delle sole effigi reali ovviamente non può entrare, ma se si intende la collezione di affrancature miste di emissioni di Vittorio Emanuele II e Umberto I ci sta benissimo.
Un cordiale saluto.

Maurilio
Marmat

Messaggio da Marmat »

mene60 ha scritto: 20 agosto 2025, 14:48 L'affrancatura è corretta: 2 c. per il campione senza valore (il pezzetto di pellame unito, come detto nel testo) e 10 c. per la missiva di accompagnamento (cartolina dell'industria privata). Per quanto riguarda la collezione "Due Re", a mio parere se si segue la regola restrittiva delle sole effigi reali ovviamente non può entrare, ma se si intende la collezione di affrancature miste di emissioni di Vittorio Emanuele II e Umberto I ci sta benissimo.
Un cordiale saluto.

Maurilio
Un bel documento. Complimenti al possessore.

marmat
parma31

Messaggio da parma31 »

Scusate non pensavo al campione senza valore, anche perchè pensavo fosse obbligatorio scriverlo.
Marmat

Messaggio da Marmat »

parma31 ha scritto: 20 agosto 2025, 16:06 Scusate non pensavo al campione senza valore, anche perchè pensavo fosse obbligatorio scriverlo.
L'obbligatorieta era, credo, sulle lettere. Comunque la tariffa era quella, 10 + 2.

Al verso è specificato nel testo.

marmat
parma31

Messaggio da parma31 »

Grazie.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM