Ci sono aste ed aste...

Forum di discussione sulle aste on-line, il loro utilizzo, le modalità di pagamento e quant'altro collegato....
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Non è consentito agli operatori commerciali di autopubblicizzarsi

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 7389
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Ci sono aste ed aste...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Qualcuno mi ha scritto che io parlo generalmente bene delle vendite all'asta perchè le conosco - e magari le ho in passato - quasi tutte.
Non è vero; cerco di essere obiettivo ed anzi ora vi racconto due "disguidi" recentissimi, proprio causati da aste italiane.

1) Mi aggiudico tre piccoli lotti e scrivo all'astaro se, per favore, prima di spedire i lotti me ne controlla personalmente la qualità per evitare poi noiose restituzioni.
Con molta cortesia mi invia delle immagine ingrandite recto/verso dalle quali si evidenziano subito pieghe e difetti non rilevabili dalle immagini o dalle descrizioni sul catalogo.
Mi invia il lotto "superstite" con la raccomandazione "la prossima volta" di inoltrargli prima la mia richiesta.
Non gli ho risposto perchè è un amico e per evitare inutili polemiche ma mi chiedo se "prima" - la prossima volta - dovrò chiedergli se le descrizioni sono esatte, se ci sono pieghe non descritte, se i francobolli hanno dei buchi, se hanno controllato con la dovuta cura i francobolli...

2) Altra asta. Mi aggiudico - anche qui dopo aver inviato le offerte per corrispondenza - tre piccoli lotti di cui con grande cortesia mi inviano prima le immagini recto/verso richieste.
Tre giorni dopo l'asta mi arrivano via internet gli importi dovuti con la raccomandazione di non inviare il corrispettivo perchè mancano ancora gli addebiti relativi alla spedizione postale.
Dopo altri tre giorni, mi arriva la fattura completa e faccio immediatamente il bonifico istantaneo.
Passano otto giorni e, non vedendo arrivare nulla, chiamo un mio amico cui chiedo notizie.
Inoltra la mia domanda ad una gentile signora che mi risponde dicendo che hanno in archivio un mio documento d'identità oramai non più valido perchè scaduto.
Per tale motivo non possono procedere alla spedizione del materiale pagato.
Cioè: hanno accettato l'ordine, hanno aggiudicato, hanno preavvisato l'importo dovuto, hanno fatturato, hanno incassato e solo al momento della spedizione si accorgono che il loro sistema evidenzia la scaduta validità del documento...
Mando l'immagine recto/verso della CIE.
Tutto risolto?
Macchè. L'aggiornamento del "sistema" è cosa complessa e laboriosa e così passano altro otto giorni prima - finalmente - della spedizione.

E parliamo (come vedete, non sempre bene) delle maggiori case d'asta italiane.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2926
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Ci sono aste ed aste...

Messaggio da robymi »

Ciao Antonello,
mi meraviglia piuttosto che il primo interlocutore non ti abba risposto qualcosa del tipo "Ma a quel prezzo cosa pretendevi di trovare?".
Si vede che nell'ambiente sei ancora una persona meritevole di rispetto.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 7389
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ci sono aste ed aste...

Messaggio da Antonello Cerruti »

...Il rispetto dovuto all'età.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
mene60
Messaggi: 179
Iscritto il: 14 maggio 2020, 23:07
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Ci sono aste ed aste...

Messaggio da mene60 »

Età certo, ma penso anche e soprattutto a competenza, autorevolezza e serietà: tre qualità che prescindono dagli anni che ha una persona (anche se l'esperienza degli anni sicuramenteaiuta).
Buona giornata e buona settimana, Antonello!

Maurilio
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2213
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Ci sono aste ed aste...

Messaggio da Luciano61 »

Antonello Cerruti ha scritto: 10 novembre 2025, 9:37 ...una gentile signora che mi risponde dicendo che hanno in archivio un mio documento d'identità oramai non più valido perchè scaduto.
Perché poi debbano chiedere un documento di identità...
Eseguo ogni giorno pagamenti nazionali, Swift, verso aziende, da indivuali a SpA, in Italia, Europa ed Asia.
Ricevo ogni giorno pagamenti da aziende come quelle di cui sopra, nonché da privati.

Volete sapere quante volte, sia per pagamenti in entrata che in uscita, sono transitati documenti di identità?

Zero.

Posso capire per una compravendita immobiliare od un trapasso veicoli, ma per francobolli, perché?

Concludo: ho gestito le polizze assicurative di una flotta di veicoli, sapete quante volte ho dovuto mandare documenti di identità?

Zero.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 7389
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ci sono aste ed aste...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mi hanno parlato di norma antiriciclaggio....

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2213
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Ci sono aste ed aste...

Messaggio da Luciano61 »

Normative antiriciclaggio con il Bonifico?

Sarà...alcuni settori hanno delle regole particolari: vai a sapere!
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2926
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Ci sono aste ed aste...

Messaggio da robymi »

Le case d'asta sono soggette alla normativa antiriciclaggio, esattamente come una serie di altri operatori (banche, assicurazioni, gioiellieri, casino, notai, commercialisti, etc etc).
Uno dei requisiti è quello di avere sempre aggiornata l'adeguata verifica del cliente, che prevede fra l'altro di avere un suo documento valido.
In mancanza di tale circostanza, non è possibile perfezionare transazioni con il cliente.
Probabilmente, nel caso di Antonello, hanno atteso a spedire identificando la spedizione come "ultimo atto" della transazione.
Personalmente, senza conoscere i processi interni di quella società, avrei ritenuto più opportuno sollevare la questione del documento al momento della ricezione delle offerte.
Tuttavia suppongo che ci siano attività manuali, che magari hanno avuto qualche debolezza (o mancato controllo) durante l'iter.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 7389
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ci sono aste ed aste...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Esatto.
Credo che, in effetti, il mio sua stato un caso non contemplato dal sistema e ciò ha bloccato i successivi passaggi.
Forse, ho contribuito a migliorare le procedure.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2213
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Ci sono aste ed aste...

Messaggio da Luciano61 »

robymi ha scritto: 10 novembre 2025, 17:40 ...assicurazioni...
Non lo escludo per certe assicurazioni, che so, ramo vita e rischi vari

Ma per veicoli - anche flotte - ho acceso, variato compagnie ad ogni scadenza, con:
  • Prima Assicurazioni
  • Genertel
  • Verti Assicurazioni
variato tra una e l'altra, perché in fase di perfezionamento, scontano tutte per acquisire il cliente.

E - tutte - online (risparmio considerevole rispetto alle assicurazioni su piazza, anche Generali che poi con Genertel cambia proprio poco, per non dire niente) e documenti di identità: nisba.

E online sono dirette, perché agisce la casa madre senza intermediari.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Aste, vendite e pagamenti”

SOSTIENI IL FORUM