Andrea ha scritto: 3 dicembre 2025, 9:20
Ti ringrazio, ma avrei voluto ricevere
più dettagliatamente:
-
Tutte le singole Nazioni che hanno utilizzato i Perfin;
-
Da che anno ed a quale anno (tutto il periodo) sono stati utilizzati i Perfin?
Qualcuno è informato ? Grazie
Non credo che qualcuno possa rispondere con esattezza a queste due domande. E comunque bisognerebbe definire "perfin" (solo di ditte, o anche di servizio (per ex. gli OS australiani"), o anche di demonetizzazione (specimen, annullato, et similia)? Definire anche "nazione". Le colonie, i possedimenti, i territori occupati, ecc. appartengono alla nazione "madre" o sono da conteggiare separatamente?
Alla prima domanda, comunque, si puó rispondere con una certa approssimazione, acquistando tutte le pubblicazioni e cataloghi, a tema perfin, pubblicati nel mondo o domandare ai partecipanti di tutti i forum e blogs di ogni singolo paese nel mondo.
Poi bisognerebbe spurgare l'informazione raccolta.
Faccio un esempio. Dal catalogo dei perfin portoghesi, ti posso dire che esistono perfin di:
Portogallo
Madeira
Angola (colonia)
Cabo Verde (colonia)
Mozambico (colonia)
Timor (colonia)
Questi sono e non ce ne sono altri, ma:
per Cabo Verde sono stati censiti perfins che perfins non sono.
per il Mozambico, in realtá si tratta di Lourenço Marques (amministrazione postale differente).
Per Timor ho serissimi dubbi che possa essere incluso nella lista.
Quindi per me dei 6 paesi/territori elencati, confermo 3, 1 deve essere corretto e 2 devono essere esclusi. Totale 4. Se si considera la nazione "madre", allora è appena 1.
Alla seconda domanda é impossibile rispondere. L'unico particolare che attesti il periodo d'uso sono le obliterazioni, nient'altro. A meno di profondissime ricerche di archivio (tipo 100 ore di biblioteca per ogni perfin

) e nelle collezioni di tutti i collezionisti del mondo.
Per esempio: di un perfin di Lourenço Marques ho trovato, dopo ore e ore passate in biblioteca un bollettino ufficiale con riferimento alla sua autorizzazione (febbraio 1909). Quando hanno iniziato a circolare questi perfins? Probabilmente 1909, ma chissà? E quando è terminato l'uso? Boh! Ne conosceró, si e no, 4-5 esemplari visti in collezioni dei principali collezionisti del Mozambico o proposti in asta.
Lavoro molto arduo e probabilmente inutile, mi dispiace.