Fantasie AI

Moderatori: Alex, Stefano T

giampi

Re: Fantasie AI

Messaggio da giampi »

mikonap ha scritto: 20 dicembre 2025, 10:26 Per verificare questa affermazione, ho fatto un analisi cromatica prima su un confronto tra due esemplari compatibili con un'attribuzione Londra
mikonap ha scritto: 20 dicembre 2025, 10:26 selezionando due esemplari (Riga A e G) di fine '800
Non c'è dubbio che nell'arco di di piu di 25 anni ci sia stata la necessità ' di ripreparare la tinta un numero altissimo di volte con la probabilità di ottenere colori quasi identici a distanza di molti anni. L'unica cosa che mi chiedo se metteresti la mano sul fuoco che i primi due pezzi sono di Londra (gli annulli a punti non arrivano fino all 66?)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
giampi

Messaggio da giampi »

Mi correggo il 2c viene ristampato nell'arco di 13 anni dal 65 al 78 come vedo dalla tabella di Maurizio. Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Certo un lapsus! Gli annulli a PUNTI INIZIANO nel 1866 e durano fino al 1877 :-)) Ciao:
mikonap

Messaggio da mikonap »

2c annulli a punti.jpg
In basso nell'immagine sono riportate le tabella di Maurizio
.
C'è da dire che la sovrapposizione dei Londra con gli annulli a punti è veramente piccola, c'è da dire che il valore con colore più scuro è anomalo nella produzione torinese del periodo degli annulli a punti. Ovviamente , mai nella ricerca mettere la mano sul fuoco su delle ipotesi per quanto plausibili ;)
.
2c tirature confronto.png
.
L'ultima tavola del 2c tipo De la Rue è stata prodotta intorno al 1896 subito prima della produzione del 2c Umberto
.
3054.jpg
2c Umberto I ve.jpg
.
Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
giampi

Messaggio da giampi »

Michele immagino che 2c con data certa 65 tu non li abbia da scansionare insieme a quelli che mostri......
Per un informazione piu' completa sugli annulli di quel periodo la differenza fra i rombi-losanga muti che precedono i rombi-punto dei numerali dal 66 in poi:
https://www.ilpostalista.it/sp_re5.htm# ... i%E2%80%9D.
Giampiero

Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM