Fantasie AI

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
mikonap

Re: Fantasie AI

Messaggio da mikonap »

Faccio sempre un po' fatica a comprendere la logica di progressione dei Numeri di Tavola in rettangolo :mmm:
.
S 0,20 francobollo di stato.jpg
3622_tavola4.jpg
3622_tavola10.jpg
.
S 0,02 francobollo di stato.jpg
S 0,05 francobollo di stato.jpg
3621_tavola1_2.jpg
Probabilmente 1 in positivo riquadrato ed 1 negativo tondo
.
S 0,30 francobollo di stato.jpg
S 1,00 francobollo di stato.jpg
S 2,00 francobollo di stato.jpg
S 5,00 francobollo di stato.jpg
S 10,00 francobollo di stato.jpg
.
(Esemplari con numero di tavola rintracciati con il supporto di AI :D )
Siamo dal 1875 e oltre, la progressione è ripartita con il Servizio di Stato? :rolleyes:
HELP
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

E' confermato 1 in rettangolo ed 1 in cerchio :D
S 0,05 francobollo di stato.jpg
S 0-005 n 1 in cercio e rettangolo v2.jpg
.
E adesso questo a quale numerazione fa riferimento? Riprende quella dei francobolli?
.
Ricognizione postale c10.jpg
Ricognizione postale c10 n 86.jpg
.
E per il segnatasse si riprende la numerazione d'accapo 1 in rettangolo e 1 in cerchio
.
segnatasse c10 cifra con ovale.jpg
segnatasse c10 cifra con ovale v2.jpg
Nonostante il supporto AI non ho trovato nessun numero di tavola :f_no:
.
comunque sono riuscito a vedere molte offerte d'asta come questa letterina
segnatasse c10 cifra con ovale lettera.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ciao Michele

...occhio ai "mischioni" :-))

molto sommariamente

al di là dei francobolli postali anch'io ne conosco molto poco!

ogni carta valore aveva una propria numerazione

dei francobolli postali, come numerazione progressiva, sono conosciute 196 tavole - numeri in rettangolo da 1 a 196 e ciascuna di queste aveva un suo numero in cerchio

il valore da 10 cent "ricognizione postale" con numero in rettangolo 86 non fa parte dei precedenti perchè non è di "quella famiglia", non è un francobollo postale... molto probabilmente è nella famiglia dei "valori fiscali" con le varie "sottofamiglie" ...marche da bollo, marche per cambiali di grande e di piccolo formato, marche per passaporti .....ciascuna di queste con distinte numerazioni ... ma non è un settore che conosco

di un'altra "famiglia" sono le carte valori postali di servizio con i "servizi di Stato" del 1875 dei quali si conoscono i numeri in rettangolo e cerchio

tavole dei servizi di stato 1875.jpg

per quanto ne so i segnatasse del 1870 erano senza diciture marginali mentre nella relazione OCV del 1869 ho trovato solo il riferimento ad una tavola 1/1 per il segnatasse da 10 centesimi

Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM