10 lire P.A. GNR
10 lire P.A. GNR
Salve a tutti. Ho consultato il volume di Antonello Cerruti sulle sovrastampe della RSI e ho visto che questo 10 lire ha delle caratteristiche promettenti, però non ne sono sicuro. Ho fotografato i dettagli e vi chiedo un parere. Grazie a tutti. Ezio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: 10 lire P.A. GNR
Sembrerebbe un canonico Verona. Mi lascia perplesso il punto grosso dopo la R non contemplato dal Sassone per i Verona.
Giampiero
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Re: 10 lire P.A. GNR
Ciao Giampi, grazie per la tu risposta. Anche a me sembravano compatibili con la sovrastampa veronese. Chissà se ci saranno altre opinioni...
Ezio.
Ezio.
Re: 10 lire P.A. GNR
Ciao Ecas ho riguardato il 10L. Non mi convince il disallineamento dei caratteri in basso. Anche la distanza dei caratteri non e' giusto. Una via di mezzo fra un Brescia ed un Verona.
Giampiero
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Re: 10 lire P.A. GNR
Ciao ,
francamente non lo comprerei. I caratteri non presentano le caratteristiche tipiche della tiratura veronese. Poi la gambetta destra della N non mi convince, così come i punti molto piccoli per essere una tiratura veronese. Anche la lunghezza della sovrastampa, formato Augusto, dovrebbe variare dai 15 ai 15,2 mm. 15.6 ne ho visti solo sul formato Lupa e su qualche "Augusto" che ritengo dubbio.
francamente non lo comprerei. I caratteri non presentano le caratteristiche tipiche della tiratura veronese. Poi la gambetta destra della N non mi convince, così come i punti molto piccoli per essere una tiratura veronese. Anche la lunghezza della sovrastampa, formato Augusto, dovrebbe variare dai 15 ai 15,2 mm. 15.6 ne ho visti solo sul formato Lupa e su qualche "Augusto" che ritengo dubbio.