Plus valore su fb usato nei primi giorni di emissione?
- Fabio Conti
Plus valore su fb usato nei primi giorni di emissione?
Buongiorno a tutti, possiedo una lettera spedita il 5 gennaio 1852 con un 5 baiocchi indirizzata a Siena.
Mi chiedevo se per i fb di pontificio ci fosse un plus valore con l'uso nei primi giorni di emissione.
Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.
Ciao
Fabio
Mi chiedevo se per i fb di pontificio ci fosse un plus valore con l'uso nei primi giorni di emissione.
Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.
Ciao
Fabio
- Matraire1855
Re: Plus valore su fb usato nei primi giorni di emissione?
Per quanto possa valere, le buste primo giorno sono quotate sul Sassone Antichi Stati specializzato
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
- Fabio Conti
Ciao Danilo, si è vero ma per il pontificio si parla solo del fatto che essendo il 1 gennaio un giovedì sono poche le primo giorno conosciute,fine.
Ho un Sassone datato magari negli anni successivi hanno aggiunto anche questa info.
In realtà a me interessava sapere se le lettere spedite dopo il primo giorno avessero un plus valore , per esempio il Sassone elenca il primo mese d'uso dei fb di Lombardo Veneto e li quota.
Ho un Sassone datato magari negli anni successivi hanno aggiunto anche questa info.
In realtà a me interessava sapere se le lettere spedite dopo il primo giorno avessero un plus valore , per esempio il Sassone elenca il primo mese d'uso dei fb di Lombardo Veneto e li quota.
Un esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
[email protected]
[email protected]
I francobolli e le lettere dei primi giorni non hanno un plus valore secondo i cataloghi (a parte quelli del 1 giorno).
Tuttavia, a mio parere, un po' di plus valore dovrebbero averlo, se non altro in quanto i bolli delle prime tirature hanno una stampa molto nitida, con i particolari molto ben evidenti.
Saluti,
Duccio
Tuttavia, a mio parere, un po' di plus valore dovrebbero averlo, se non altro in quanto i bolli delle prime tirature hanno una stampa molto nitida, con i particolari molto ben evidenti.
Saluti,
Duccio
- paolo.pellegrini
Anche secondo me i primi giorni d'uso hanno un discreto plusvalore ed è per questo che li cerco e apprezzo.
Vi mostro questa curiosità. Chissà quale era il giorno...
Vi mostro questa curiosità. Chissà quale era il giorno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matraire1855
Vaccari nel suo catalogo 2011-2012 aveva fatto un tentativo di catalogazione delle lettere primo giorno riportando alcuni risultati d'asta. Purtroppo per la sua tragica scomparsa non ha continuato.Fabio Conti ha scritto: 9 marzo 2026, 13:50
Il problema è avere buona disponibilità di dati e in secondo piano di registrare un certo interesse commerciale. Eventi che ci mancano sicuramente.
Il Lombardo Veneto è super studiato, un po' meno il Pontificio.
Per assurdo sono più quotati gli usi nell' ultimo mese dei francobolli di Sardegna rispetto al primo mese d'uso dei francobolli DLR che li hanno sostituiti e che sono convissuti fra loro.
Come spiegare queste contraddizioni? Semplicemente perché mancano le "spinte" commerciali che possono incanalare il mercato
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
Mi sembra molto azzeccata l'ultima osservazione di Danilo.
Non c'è una ragione oggettiva per cui un francobollo utilizzato nei primi giorni dopo la sua emissione (o distribuzione) debba essere più raro dei suoi fratellini utilizzati più avanti.
Sicuramente, in molte collezioni "da esposizione" le date di utilizzo precoci sono state (e probabilmente sono ancora) evidenziate come pregio e questo può aver generato una maggior richiesta per francobolli utilizzati in tali date: quindi una questione di convenzione "agonistica".
Altrettanto vero, come già osservato in post precedenti, che in genere nei primi giorni si osservano esemplari più nitidi (le "prime tirature") che dal punto di vista estetico e filatelico possono avere un valore aggiunto.
Personalmente, sono molto attento alle prime date del Lombardo Veneto e molto meno a quelle della quarta emissione di Sardegna, per le quali già il catalogo del Rattone stabiliva prezzi molto più alti, decrescenti a seconda del mese di utilizzo nel 1855.
Non se nemmeno io spiegare il perché, nè quantificare il plusvalore che attribuisco alle prime date: diciamo che in generale c'è, ma è molto soggettivo, per non dire randomico, soprattutto in un mercato estremamente frammentato come quello attuale.
Roberto
Non c'è una ragione oggettiva per cui un francobollo utilizzato nei primi giorni dopo la sua emissione (o distribuzione) debba essere più raro dei suoi fratellini utilizzati più avanti.
Sicuramente, in molte collezioni "da esposizione" le date di utilizzo precoci sono state (e probabilmente sono ancora) evidenziate come pregio e questo può aver generato una maggior richiesta per francobolli utilizzati in tali date: quindi una questione di convenzione "agonistica".
Altrettanto vero, come già osservato in post precedenti, che in genere nei primi giorni si osservano esemplari più nitidi (le "prime tirature") che dal punto di vista estetico e filatelico possono avere un valore aggiunto.
Personalmente, sono molto attento alle prime date del Lombardo Veneto e molto meno a quelle della quarta emissione di Sardegna, per le quali già il catalogo del Rattone stabiliva prezzi molto più alti, decrescenti a seconda del mese di utilizzo nel 1855.
Non se nemmeno io spiegare il perché, nè quantificare il plusvalore che attribuisco alle prime date: diciamo che in generale c'è, ma è molto soggettivo, per non dire randomico, soprattutto in un mercato estremamente frammentato come quello attuale.
Roberto
S T A F F
Credo che l'interesse per le prime date d'uso, non solo il primo giorno, sia un retaggio delle "collezioni calendario", ora alquanto passate di moda.
Una collezione calendario aveva lo scopo di mettere insieme documenti per ciascun giorno di un certo periodo di una qualche rilevanza filatelica o storica. Esempi possono essere il primo mese d'uso di una serie classica, il Dicembre 1863 (primo mese d'uso dei De La Rue ma anche ultimo mese dei francobolli sardi), il regno di Umberto II.
Era ancora un modo un po' primitivo di considerare la storia postale.
Oggi le prime date d'uso hanno ancora una buona significanza filatelica e sono un modo eccellente per "aprire" una collezione, ma non credo siano intrinsecamente più rare di altre date specifiche. Per cui il sovrapprezzo per i giorni immediatamente successivi è dovuto unicamente alla richiesta ed è destinato a diminuire col progressivo venir meno di certi tipi di collezioni.
Una collezione calendario aveva lo scopo di mettere insieme documenti per ciascun giorno di un certo periodo di una qualche rilevanza filatelica o storica. Esempi possono essere il primo mese d'uso di una serie classica, il Dicembre 1863 (primo mese d'uso dei De La Rue ma anche ultimo mese dei francobolli sardi), il regno di Umberto II.
Era ancora un modo un po' primitivo di considerare la storia postale.
Oggi le prime date d'uso hanno ancora una buona significanza filatelica e sono un modo eccellente per "aprire" una collezione, ma non credo siano intrinsecamente più rare di altre date specifiche. Per cui il sovrapprezzo per i giorni immediatamente successivi è dovuto unicamente alla richiesta ed è destinato a diminuire col progressivo venir meno di certi tipi di collezioni.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.