Prima emissione regno.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
ecas

Prima emissione regno.

Messaggio da ecas »

Per i valori della prima emissione del Regno c'è sempre un pò di suspance sulla dentellatura: originali o no? Vi chiedo l'opinione su questi due valori, da 10 e 40 centesimi. Sul secondo, inoltre, vorrei sapere da voi se le macchie di colore a sinistra sono solo residui di stampa o filetto d'inquadratura esterno. Su Sardegna lo ricordo molto più completo....Grazie per le opinioni a tutti coloro che mi risponderanno. Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
giampi

Re: Prima emissione regno.

Messaggio da giampi »

Il 10c appare con dentellatura lineare quindi falsa. Ok mi pare per il 40c Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
A me sembra che anche la dentellatura del 40 cent non sia originale
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

aurelio ha scritto: 23 marzo 2026, 9:21 Ciao: Ciao:
A me sembra che anche la dentellatura del 40 cent non sia originale
Ciao: Ciao:
come non detto!! Il 40cent è buono!
Per quanto riguarda le macchie di colore, sono presenti talvolta in alcune posizioni del foglio e sono sempre originate, come nel caso della posizione 12 (dove sono visibilissime), dai bordi de clichè non perfettamente livellate. Vedi esempio allegato, dove sono come quelle del tuo francobollo:
1862_n3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM