Ezio.
Prima emissione regno.
Prima emissione regno.
Per i valori della prima emissione del Regno c'è sempre un pò di suspance sulla dentellatura: originali o no? Vi chiedo l'opinione su questi due valori, da 10 e 40 centesimi. Sul secondo, inoltre, vorrei sapere da voi se le macchie di colore a sinistra sono solo residui di stampa o filetto d'inquadratura esterno. Su Sardegna lo ricordo molto più completo....Grazie per le opinioni a tutti coloro che mi risponderanno.
Ezio.
Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Prima emissione regno.
Il 10c appare con dentellatura lineare quindi falsa. Ok mi pare per il 40c 
Giampiero
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
A me sembra che anche la dentellatura del 40 cent non sia originale
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
aurelio ha scritto: 23 marzo 2026, 9:21![]()
![]()
A me sembra che anche la dentellatura del 40 cent non sia originale
come non detto!! Il 40cent è buono!
Per quanto riguarda le macchie di colore, sono presenti talvolta in alcune posizioni del foglio e sono sempre originate, come nel caso della posizione 12 (dove sono visibilissime), dai bordi de clichè non perfettamente livellate. Vedi esempio allegato, dove sono come quelle del tuo francobollo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
"Habere non haberi"
-----------------
10 cent. dentellatura farlocca
40 cent. dentellatura originale
Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE