tariffa assicurata x estero 1919

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
andy66
Contatta:

tariffa assicurata x estero 1919

Messaggio da andy66 »

Buonasera a tutti,

chiedo info su questa assicurata spedita nel 1919 dall'Italia alla Francia, tra l'altro per solo 13 Lire :f_???:
Premesso che la tariffa lettera era 25 c. per porto e la raccomandazione sempre 25 c. come si spiegherebbe l'importo totale di 80 cent.?
assic 19190001.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Marmat

Re: tariffa assicurata x estero 1919

Messaggio da Marmat »

andy66 ha scritto: 2 aprile 2026, 22:22 Buonasera a tutti,

chiedo info su questa assicurata spedita nel 1919 dall'Italia alla Francia, tra l'altro per solo 13 Lire :f_???:
Premesso che la tariffa lettera era 25 c. per porto e la raccomandazione sempre 25 c. come si spiegherebbe l'importo totale di 80 cent.?

assic 19190001.jpg

Ciao:

Buongiorno Andy, leggo sopra 13 franchi. Corretto?

Non so francamente al cambio quanto fosse.

marmat
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Per ESCLUSIONE potrebbe essere la tassa di ASSICURAZIONE di 30 c:Ma un vecchio tariffario che ho consultato è vago a proposito affermando che varia da paese estero a paese estero!? :mmm: Altra fonte più recente lascia invece pensare che l ASSICURAZIONE sia uguale alla francatura dell oggetto in questo caso 25 c.! (per il primo scaglione di 300 lire) e si giungerebbe a 75 c! :mmm: Ciao:(FRANCHI 13 e contenente L 13 =pari valore)
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Si, la tassa di assicurazione variava per ogni stato estero, però ultima tabella in mio possesso è ancora di epoca umbertina, mi pare 1892, quando la tassa per la Francia era 10 cent.ogni 300 Lire. Se così fosse i conti non tornano in quanto doveva essere 60 cent. oppure 85 per un doppio porto. Però mi pare veramente strano un errore così per un'assicurata che veniva affrancata d'ufficio! :O_O:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM