tariffa assicurata x estero 1919

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
andy66
Contatta:

tariffa assicurata x estero 1919

Messaggio da andy66 »

Buonasera a tutti,

chiedo info su questa assicurata spedita nel 1919 dall'Italia alla Francia, tra l'altro per solo 13 Lire :f_???:
Premesso che la tariffa lettera era 25 c. per porto e la raccomandazione sempre 25 c. come si spiegherebbe l'importo totale di 80 cent.?
assic 19190001.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Marmat

Re: tariffa assicurata x estero 1919

Messaggio da Marmat »

andy66 ha scritto: 2 aprile 2026, 22:22 Buonasera a tutti,

chiedo info su questa assicurata spedita nel 1919 dall'Italia alla Francia, tra l'altro per solo 13 Lire :f_???:
Premesso che la tariffa lettera era 25 c. per porto e la raccomandazione sempre 25 c. come si spiegherebbe l'importo totale di 80 cent.?

assic 19190001.jpg

Ciao:

Buongiorno Andy, leggo sopra 13 franchi. Corretto?

Non so francamente al cambio quanto fosse.

marmat
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Per ESCLUSIONE potrebbe essere la tassa di ASSICURAZIONE di 30 c:Ma un vecchio tariffario che ho consultato è vago a proposito affermando che varia da paese estero a paese estero!? :mmm: Altra fonte più recente lascia invece pensare che l ASSICURAZIONE sia uguale alla francatura dell oggetto in questo caso 25 c.! (per il primo scaglione di 300 lire) e si giungerebbe a 75 c! :mmm: Ciao:(FRANCHI 13 e contenente L 13 =pari valore)
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Si, la tassa di assicurazione variava per ogni stato estero, però ultima tabella in mio possesso è ancora di epoca umbertina, mi pare 1892, quando la tassa per la Francia era 10 cent.ogni 300 Lire. Se così fosse i conti non tornano in quanto doveva essere 60 cent. oppure 85 per un doppio porto. Però mi pare veramente strano un errore così per un'assicurata che veniva affrancata d'ufficio! :O_O:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

ricercatoredifunghi

Ci sono state variazioni dal 1907! Dopo il congresso UPU di Roma.E le tariffe sono durate fino al 31.1.1921.Dopo sono mutate a seguito congresso UPU Di Madrid.
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

Nel 1919 la soprattassa di assicurazione per l'estero era di centesimi 30 ogni 300 Lire di valore dichiarato.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

andy66 ha scritto: 3 aprile 2026, 13:55 ... oppure 85 per un doppio porto.
Ciao Andy,
non era un doppio porto, nell'angolo superiore sinistro le cifre "11/14" indicano, rispettivamente, il peso in grammi prima e dopo l'applicazione dei sigilli. Siamo quindi ampiamente all'interno dei 20 g del primo porto.
Quanto alla tariffa, spulciando i Bollettini Postali del periodo ho trovato questo:

Screenshot.jpg

Come si vede, per le tariffe delle assicurate, specifica che sono rimaste le stesse di prima della guerra. L'Indicatore Postale e Telegrafico più vicino che sono riuscito a trovare, però. è del 1905. Lì, la tariffa delle assicurate per la Francia è indicata in 10 centesimi per ogni 300 lire di valore dichiarato. Vista la stabilità di tutte le tariffe fino allo scoppio della guerra, sono portato a credere che anche queste siano rimaste invariate, ma non ne ho la certezza. La chiave, forse, sta in quanto indicato nel testo del Bollettino che ho allegato, nel quale si dice che alcuni uffici hanno arbitrariamente esteso alle assicurate per l'estero gli aumenti applicati a quelle per l'interno. Guarda caso (o no?) prima della guerra la tariffa delle assicurate per l'interno era 10 centesimi ogni 300 lire di valore dichiarato e nel 1916 era stata aumentata a 30 centesimi, sempre ogni 300 lire di valore dichiarato.
Andrea (61), da dove hai ricavato la tariffa di 30 centesimi per l'estero? Ovviamente questo risolverebbe immediatamente qualsiasi dubbio :-)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Ciao Erik,

Molto interessante questo articolo del bollettino, in effetti calzerebbe a pennello col periodo in questione, molto particolare in quanto le spedizioni per l'interno costavano più di quelle per l'estero, ad es. anche le CP a 15 c. contro 10 c. (ed effettivamente si riscontrano cartoline per l'estero sovraffrancate a 15 c.)
Riguardo al congresso Upu del 1907, che avrebbe dovuto modificare i regolamenti di epoca umbertina, non ho notizie o riferimenti per le assicurate, se qualcuno li ha ce li comunichi.

PS: la tariffa 30 c. X l'interno mi risulta introdotta nel 1918, prima era passata a 15 c.
PS2: qualcuno sa dove reperire l'indicatore Postale e Telegrafico citato nell'articolo?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

ricercatoredifunghi

Giusto l aumento assicurata per INTERNO avviene nel 1918.E dal frammento del BOLLETTINO POSTALE ,se non salta fuori altra disposizione a riguardo,sembra sia stata applicata la tariffa assicurata interno per l estero!E si giunge FINALMENTE agli 80 c dell affrancatura! :-)) Ciao:
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Giusto 1918, errore mio di battitura :evvai:
Comunque c'era stato effettivamente anche un aumento precedente da 10 a 15 centesimi nel dicembre 1916, però penso che in periodo di guerra le assicurate per l'estero non fossero ammesse e quindi si era passati dai 10 centesimi di prima delle ostilità ai 30 del 1918 (sebbene applicati impropriamente)
andy66 ha scritto: 3 aprile 2026, 20:57 Riguardo al congresso Upu del 1907, che avrebbe dovuto modificare i regolamenti di epoca umbertina, non ho notizie o riferimenti per le assicurate, se qualcuno li ha ce li comunichi.
Il Congresso UPU di Roma si svolse in realtà nel 1906 (documento finale firmato il 26 maggio), ma entrò in vigore dal 1° ottobre 1907.
Sulle assicurate non dice nulla, o meglio, dice che i diversi stati si devono organizzare tra loro con accordi bilaterali.
Qui, comunque, se ti interessa trovi il testo completo: https://www.gbps.org.uk/information/sou ... FR+EN).pdf

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM