Raccomandata per città firmata Raybaudi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
ecas

Raccomandata per città firmata Raybaudi

Messaggio da ecas »

Salve a tutti. Ho trovato questo piego di raccomandata per città firmata per esteso da Maurizio Raybaudi. E' questa firma che non riesco a capire: che particolarità ha? Grazie per le opinioni che mi vorrete dare. Ciao: Ciao: Ciao: Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Marmat

Re: Raccomandata per città firmata Raybaudi

Messaggio da Marmat »

Buongiorno Ezio,

trattasi di stampe raccomandate, 2 centesimi stampe e 10 centesimi la raccomandata aperta. La raccomandata aperta è stata introdotta dal 1 agosto 1889. Fino a quel momento la tariffa era unica, per documenti aperti e chiusi.

Confermo se ce ne fosse bisogno la firma Ray.

marmat
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

La stampa NON è per città!Ma inviato a PADULI in provincia di Benevento.La tariffa è corretta 10 più 2 centesimi: Se fosse per città sarebbe affrancata con 5 più 2 centesimi totale 7. Ciao:
Marmat

Messaggio da Marmat »

ricercatoredifunghi ha scritto: 15 aprile 2026, 12:06 La stampa NON è per città!Ma inviato a PADULI in provincia di Benevento.La tariffa è corretta 10 più 2 centesimi: Se fosse per città sarebbe affrancata con 5 più 2 centesimi totale 7. Ciao:
Anche nel distretto la raccomandata sarebbe stata 10 centesimi (pag. 194 e 195 tariffario AICPM)

marmat
ricercatoredifunghi

No,dal luglio 1890 ridotta a 5 centesimi.Vedi le diverse opere di Filanci,ultimo il NOVELLARIO pag 33 del volume secondo. Ciao:
Marmat

Messaggio da Marmat »

ricercatoredifunghi ha scritto: 15 aprile 2026, 12:30 No,dal luglio 1890 ridotta a 5 centesimi.Vedi le diverse opere di Filanci,ultimo il NOVELLARIO pag 33 del volume secondo. Ciao:
Che anno porta il documento?

marmat
ecas

Messaggio da ecas »

E' del 7 dicembre '99.
ricercatoredifunghi

Il documento presentato è del 1899! Ciao:
ecas

Messaggio da ecas »

ricercatoredifunghi ha scritto: 15 aprile 2026, 12:30 No,dal luglio 1890 ridotta a 5 centesimi.Vedi le diverse opere di Filanci,ultimo il NOVELLARIO pag 33 del volume secondo. Ciao:
In effetti ho altre due raccomandate per città affrancate con 7 centesimi, entrambe del '96.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Aurelio

Messaggio da Marco Aurelio »

Mi inserisco nel discorso tra te e marmat perché stavo approfondendo proprio il riferimento al Novellario. Seguendo l'indicazione sul secondo volume (pag. 32-33), ho notato che in quel punto l'autore si sofferma più che altro su una revisione del sistema in ottica di risparmio, trattando casi particolari come l'espresso, l'assegno e i calcoli in millesimi di lira.
Per una consultazione rapida delle tariffe postali, invece, mi sembra che il riferimento più diretto sia a pagina 53 del sesto volume.
Ciao:
ricercatoredifunghi

NON possiedo il sesto volume del Novellario!Comunque ho altre opere del FILANCI con tutte le tariffe elencate! :-)) Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM