Fabbrica Timbri Rigoli e Fraschini - Milano

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Rispondi
francyphil

Fabbrica Timbri Rigoli e Fraschini - Milano

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti

Per pura curiosità ho preso un paio di opuscoli di questo timbrificio. Riportano l'immagine dei vari timbri e di altro materiale che questa ditta proponeva. Nulla di direttamente postale chiaramente, o quasi :-)) .

Oltre la copertina riporto solo un paio di immagini inerenti ai nostri interessi: una perforatrice per Perfin e gli ormai celebri "tondo riquadrati privati :-)) "
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
somalafis

Re: Fabbrica Timbri Rigoli e Fraschini - Milano

Messaggio da somalafis »

Chissa' se hanno usato il tondo riquadrato ''privato'' illustrato nel catalogo
trp rigoli.jpg
Ho comunque dato un'occhiata al materiale postale presente sul web: ma, a parte la longevita' della ditta, non ho trovato nulla
rigoli 16.jpg
rigoli 6.jpg
Comunque fecero in tempo a predisporre timbri con i simboli dei partiti politici nel 1946
rigoli simboli di partito.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Ma veramente per i perfin si perforava un francobollo alla volta? Mi sembra un lavoro allucinante :wow:
Ho sempre dato per scontato che si perforassero fogli interi...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
francyphil

E' il motivo per cui quelli speculari o a cavallo o varianti non sono di certo rari :-)) .. A volte le strisce o i blocchi venivano piegati e perforati in un colpo solo :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Ora non so quella macchina quanti fb sovrapposti poteva perforare in un colpo solo, comunque al massimo una riga era di 10 PZ.
Certo che un'azienda si procurava probabilmente parecchi fogli di valori ed in tagli diversi, ma se poi doveva perdere un dipendente per una giornata di lavoro il gioco valeva la candela?
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
francyphil

Ciao
Ci saranno stati sicuramente anche altre macchine operanti anche su strisce piu o meno lunghe ad esempio per le banche. A memoria non credo di aver mai visto blocchi di perfin Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM