Marco Aurelio ha scritto: 19 maggio 2026, 14:37
Le vongole del Pacifico, mai mangiate prima d'ora! Le ho notate al supermercato e ho deciso di prenderle per curiosità, perché ogni tanto bisogna cambiare e provare novità. È stata la mia prima volta in assoluto con questa varietà ed è venuto fuori un bel piattino. Chi di voi le conosce già?
IMG_20260519_135608.jpgIMG_20260519_140159.jpg
Finalmente si parla di cose serie !
Ho fatto una breve ricerca.
Quando in Italia si parla di "vongola del Pacifico" (o asiatica) ci si riferisce quasi sempre alla Vongola Filippina (Ruditapes philippinarum), originaria appunto dell'Oceano Pacifico. La "vongola del Mediterraneo" è invece la Vongola Verace Nostrana (Ruditapes decussatus), la specie autoctona del nostro mare.
Sebbene la vongola filippina sia stata introdotta nel Mediterraneo (soprattutto nelle lagune venete) negli anni '80 per l'allevamento, le due specie presentano differenze sostanziali che è utile conoscere, soprattutto quando ci si trova davanti al banco del pesce.
1. I Sifoni (La prova del nove)
Se i molluschi sono vivi e "buttano fuori" i sifoni (i due tubicini che usano per respirare e filtrare l'acqua), distinguerle è facilissimo:
• Vongola del Mediterraneo (Verace): Ha i due sifoni completamente separati tra loro, come se fossero due "corna" indipendenti.
• Vongola del Pacifico (Filippina): Ha i due sifoni uniti per quasi tutta la lunghezza, separati solo all'estremità finale (ricordano la forma di una "Y").
2. Aspetto e Colore del Guscio
• Mediterranea: Il guscio ha una forma leggermente più ovale e linee geometriche molto precise: le striature verticali e orizzontali si incrociano perfettamente creando una fitta "griglia". I colori sono più tenui e omogenei, virando dal grigio chiaro al crema, con sfumature marroni.
• Del Pacifico: Ha una conchiglia più bombata, robusta e leggermente squadrata. Le colorazioni sono molto più vivaci, scure e variegate, con sfumature che vanno dal marrone scuro al giallastro, fino al violaceo, spesso con macchie asimmetriche.
3. Sapore e Consistenza della Carne
• Mediterranea: La carne è estremamente tenera, dolce, raffinata e con un profumo di mare delicato ma persistente. È considerata la scelta d'eccellenza per la cucina gourmet.
• Del Pacifico: La carne è un po' più soda e tenace. Ha comunque un ottimo sapore, ma è leggermente meno complessa e meno dolce rispetto alla cugina nostrana.
4. Reperibilità e Prezzo
• Mediterranea: È più delicata, cresce lentamente (ci mette circa 3 anni per essere pronta) e richiede acque purissime. È difficile da allevare su larga scala e per questo oggi è rara e costosa (può superare facilmente i 20-25 € al chilo).
• Del Pacifico: È una specie estremamente resistente agli sbalzi di temperatura e salinità. Cresce a tempo di record (in 1-2 anni è pronta) ed è perfetta per l'acquacoltura. Per questo motivo domina il mercato (rappresenta la stragrande maggioranza delle vongole "veraci" che trovi al supermercato) ed è decisamente più economica.